La sede principale del CRB di Zurigo rimarrà chiusa lunedì 9 settembre 2024. Da martedì 10 settembre 2024 saremo volentieri a vostra disposizione.

Panoramica e prospettive dell’eCCC

Il Codice dei costi di costruzione eCCC basato sugli elementi suddivide i progetti secondo elementi. Di conseguenza è particolarmente adatto nelle prime fasi del progetto, quando sono noti solo volumi e superfi ci. Con l’eCCC si possono determinare valori di riferimento e comparare i costi dei progetti. Dato che anche il BIM (Building Information Modelling) si basa sugli elementi, l’eCCC è la chiave per classifi care gli elementi. L’eCCC è inoltre utilizzabile sia per l’edilizia sia per il genio civile. La norma svizzera SN 506 511 eCCC-E è stata adattata dopo sette anni alle nuove esigenze.

Norma, Manuale per l’utente e messa a disposizione dei dati dall'inizio del 2021

Dopo il completamento della revisione dell’eCCC-E all’inizio di marzo, i relativi strumenti di lavoro e i dati potranno essere messi a punto in modo da essere disponibili a partire dall'inizio del 2021. Gli ulteriori livelli di suddivisione dell’eCCC-Gate (elementi parziali e componenti) saranno a loro volta adattati. È in preparazione un servizio dati per l’integrazione user-friendly in programmi sofware comuni, che comprende anche la classifi cazione IFC. Come per l’eCCC-E, il Manuale per l’utente con l’elenco delle modifi che sarà disponibile in forma cartacea e digitale. La versione digitale offre una funzione di ricerca e la possibilità di visualizzare informazioni aggiuntive con indicazioni IFC e regole di computo. Inoltre, si sta lavorando ad una conversione per l’eCCC-E e per il Codice dei costi di costruzione CCC orientato all’esecuzione. 

Ciò è particolarmente utile quando si lavora con valori di riferimento di progetti ultimati e per l’impiego con la piattaforma di valori di riferimento werk-material.online.

Le modifiche più importanti dell’eCCC 2020

  • la nuova formattazione dei codici
  • un secondo sistema di riferimento 
  • l’abbreviazione delle grandezze di riferimento
  • il miglioramento per la modellazione
  • la chiara classificazione dell’impiantistica degli edifici

Dallo standard IFC alla metodica eCCC

Dallo standard IFC alla metodica eCCC Per poter generare la determinazione delle quantità da un modello digitale della costruzione vanno osservate delle direttive di modellazione. Oltre alla struttura geometrica del modello (LOG, level of geometry) devono essere assegnate determinate informazioni (LOI, level of information). Queste sono determinanti per una corretta classificazione delle parti d’opera per la rispettiva classifi cazione eCCC.

I seguenti mezzi ausiliari sono di sostegno:

 

  • le direttive di modellazione dell’offerente del software
  • la Serie di regole IFC-eCCC del CRB
  • il Manuale per l’utente eCCC del CRB
  • i corsi di formazione continua CRB: Determinazione delle quantità basata su modello

Direttiva di modellazione

 

Vectorworks Architettura

ComputerWorks, in collaborazione con esperti del settore, ha sviluppato una direttiva di modellazione per Vectorworks. Con essa è possibile determinare le quantità direttamente dal modello Vectorworks secondo le nuove direttive dell'eCCC-E del CRB. 

ArchiCAD

   

    

    

Presentazione video CRB-Impulse 
«Codice dei costi di costruzione per elementi Edilizia eCCC-E»

(solo in lingua tedesca)

  • Cosa occorre considerare nel passaggio all'eCCC-E?
  • Norma rielaborata e relativo manuale per l’utente, applicazione web e licenze
  • Lavorare con i valori di riferimento e gestire i valori di riferimento dei propri progetti

Video di presentazione dell'eCCC nel CAD

(solo in tedesco e francese)

  • Conoscere e comprendere gli adattamenti del nuovo eCCC-E
  • Stato di sviluppo e integrazione dell'eCCC nel CAD
  • Come l'eCCC può essere integrato nel CAD e quali vantaggi ne derivano

Esempi di applicazioni attuali su Internet

(solo in lingua tedesca)

Il filmato fornisce una breve panoramica su come gli elementi vengono calcolati secondo l'eCCC nel software DELTAproject e come da questo si può creare un preventivo secondo il CCC.

Grazie alla progettazione BIM basata sul modello, è possibile determinare quantità e costi sulla base della sistematica eCCC in tempi brevi e con l'ausilio di molti automatismi. Radek Rukat mostra come costruire il modello, strutturato con piani, classi e livelli di costruzione e come utilizzare correttamente le parti d'opera originarie.

Dalla presentazione di Philipp Escher si evince come il software Solibri, sulla base della serie di regole eCCC, possa essere impiegato per determinare automaticamente le quantità direttamente dal modello CAD per poi essere utilizzate per la calcolazione dei costi.