Terminologia per Real Estate & Facility Management

Con il Glossario IFMA, terminologia nel Real Estate & Facility Management, la IFMA Svizzera (International Facility Management Association) vuole mettere a disposizione del mercato un linguaggio unificato per il settore svizzero del Real-Estate e del Facility-Management che permetta una comprensione univoca della terminologia.

► disponibile in tedesco

Malgrado negli ultimi anni i settori del Real-Estate e del Facility-Management abbiano avuto una crescita analoga, sorgono nella quotidianità ancora delle incomprensioni proprio dovute all'uso di una terminologia diversa. Per questo motivo IFMA Svizzera ha sviluppato questo glossario.

Il glossario rappresenta la base per la terminologia relativa ai progetti IFMA come il «Modello dei costi per l'utilizzo immobiliare», il «Modello di processi e prestazioni per il Facility Management ProLeMo», il
«CPN Facility Management (modello per le gare di appalto)», e la «Determinazione dei costi del ciclo di vita degli immobili» e ad altri futuri progetti innovativi.

Durante l'allestimento è stata presa in considerazione la serie di norme europee SN EN 15 221 «Facility Management».

Grazie al glossario IFMA, attraverso una terminologia univoca e in vigore, i professionisti del settore immobiliare provenienti da campi diversi, possono meglio comprendersi. Vengono così evitati malintesi e conseguenti mancanze e la produttività aumenta.

Comprensione univoca della terminologia

Riassunti dei modelli gestionali esistenti dell'IFMA Svizzera e di altri documenti basilari

Definizioni dei termini in lingua tedesca

Base per ulteriori progetti, come p.es. una banca dati online o l'introduzione di un marchio per un maggiore consolidamento nel settore

Edizione 2016
Formato fascicolo A4, da scaricare

Pagine

61 pagine, due colori

Lingua

tedesco

Note         

linguaggio unificato per il settore svizzero del Real-Estate e del Facility-Management