Progettare, analizzare, controllare e comunicare con i colori

I pratici strumenti per il design NCS

Il sistema dei colori NCS è la base ideale per progettare con i colori e con essi analizzare, controllare e comunicare. Con i collaudati ventagli di colori e le collezioni di campioni di colore così come altri strumenti NCS, è possibile lavorare in modo efficiente e preciso.

Per ottenere gli effetti cromatici desiderati, è importante selezionare le giuste combinazioni di colori. Non ci sono regole su ciò che è giusto o sbagliato, bello o brutto. Tuttavia, un aiuto all'orientamento visivo come l'NCS è indispensabile per progettare con i colori.

Una ricerca di Hård/Sivik (Svezia, 1989) ha dimostrato che le combinazioni di colori con una o più affinità sono più popolari (e appaiono più armoniose) di altre.

Con un sistema dei colori visivo come Natural Colour System NCS, è possibile trovare rapidamente combinazioni cromatiche armoniche, mettendo ordine nel numero illimitato di possibili combinazioni.

Il ventaglio di colori NCS

Il ventaglio dei colori NCS offre una panoramica compatta su tutti i 1950 colori standard NCS.

La rappresentazione grafica definisce la posizione dei colori nel triangolo dei colori NCS e nel cerchio dei colori NCS. Inoltre, l'indice facilita la ricerca rapida delle tonalità di colore desiderate.

I ventagli di colore soddisfano i requisiti del Centro della qualità NCS e corrispondono al grado di qualità 2.

Collezioni di campioni di colore NCS

Grazie alle collezioni dei campioni di colore NCS è possibile mostrare le relazioni e le dipendenze nel solido dei colori NCS e di riconoscerne facilmente le affinità cromatiche.

Le dimensioni dei campioni di colore e la possibilità di combinare facilmente i campioni consentono di prendere decisioni rapide e corrette nella scelta del colore.

 

Le collezioni dei campioni di colore soddisfano i requisiti del Centro della qualità NCS e corrispondono al grado di qualità 1

Strumenti di lavoro NCS

Diversi strumenti di lavoro NCS, la letteratura specializzata e i rapporti di ricerca sono di aiuto nella composizione dei colori orientata alla pratica secondo NCS.

Questi strumenti soddisfano i requisiti del Centro della qualità NCS e corrispondono, a seconda del prodotto, al grado di qualità 1 o 2.

Lavorare in modo digitale con NCS

In Photoshop, Illustrator e InDesign di Adobe è possibile lavorare direttamente con le 1950 tonalità standard NCS.

Per utilizzare i campi di colore NCS in Adobe Creative Suite e Adobe Creative Cloud, scaricare prima il file ase e importarlo nel programma Adobe. Il file aggiuntivo offre i seguenti vantaggi:

  • Tutti i 1950 colori standard NCS nel vostro software Adobe CS/CC
  • Colori NCS ordinati secondo l'NCS Index 1950 Original
  • Campi di colore visibili subito nel file campi di colore Adobe  

.