• Home
  • Formazione continua

La formazione continua genera valore aggiunto, contatti e scambi

Il settore della costruzione è in continua evoluzione. Per questo motivo abbiamo ulteriormente ampliato la nostra offerta e l'abbiamo adattata alle tendenze attuali.

La formazione continua del CRB porta al successo, su tutti i fronti

È ormai risaputo che la formazione continua è una parte indispensabile della vita lavorativa. Una formazione mirata e basata sulle esigenze porta al successo, su tutti i fronti. Gli specialisti del settore aumentano la loro competenza e il loro valore sul mercato del lavoro. Le aziende traggono vantaggio dalle vaste conoscenze e dal know-how dei loro dipendenti nonché dai processi ottimizzati. Tutti gli attori coinvolti nel settore della costruzione beneficiano così di prestazioni professionali di alta qualità.

Quale centro di competenza per gli standard nel settore della costruzione e immobiliare, il CRB offre un'ampia rete, utilizzata anche per la formazione continua. Gli esperti impartiscono un know-how basato sulla pratica, in modo che il potenziale di ottimizzazione possa essere meglio sfruttato.

Scambio di conoscenze nella rete e creazione di contatti interessanti

Il CRB è una delle più grandi reti del settore svizzero della costruzione. Nell'ambito di questa rete, la formazione continua del CRB mantiene i contatti con gli istituti di formazione a tutti i livelli e promuove la formazione a condizioni particolarmente interessanti. Questa vicinanza al settore permette lo svolgimento continuo di nuovi corsi.

Grazie al passaggio delle conoscenze, i corsi consentono interessanti contatti e uno stimolante scambio con esperti e colleghi del settore.

Metodica e didattica a diretto contatto con la pratica

Le nostre relatrici e i nostri relatori sono esperti affermati con anni di esperienza nel loro settore specifico. Grazie alla loro esperienza, trasmettono con impegno conoscenze, esperienze e consigli e fanno in modo che le conoscenze orientate alla pratica possano essere acquisite e realizzate in breve tempo. Sulla base di esempi concreti e esercizi pratici, garantiscono una formazione di alta qualità in tutta la Svizzera.

La formazione continua del CRB è offerta in tre regioni linguistiche. Grazie alla posizione centrale, le aule dei corsi, adeguatamente attrezzate, sono facilmente e rapidamente raggiungibili.

Le categorie

Costi e prestazioni nel processo di costruzione

Questo segmento dei corsi si occupa degli aspetti legati ai costi e alla progettazione durante il ciclo di vita degli edifici, dalla progettazione alla messa in esercizio. Vengono trattati esigenze, prestazioni, stime e calcoli dei costi. Fanno inoltre parte del corso, lo sviluppo e l'utilizzo dei valori di riferimento, i compiti relativi alla liquidazione finale nonché all'esercizio e alla manutenzione delle costruzioni. Sempre con l'obiettivo di poter risolvere in modo migliore, preciso e più efficiente compiti complessi di progettazione e di calcolo.

Digitalizzazione e BIM

La digitalizzazione sta potando a un cambiamento dei processi nel settore della costruzione. Per tenere il passo, i corsi di formazione del CRB offrono conoscenze di base sul BIM e forniscono informazioni sui cambiamenti che la trasformazione digitale porta con sé. L'offerta comprende l'accompagnamento e il sostegno durante questo processo. La sistematica del Codice dei costi di costruzione per elementi (eCCC) crea la base per il collegamento fra il modello 3D e la determinazione dei costi.

Competenze e organizzazione

Il cambiamento nel settore della costruzione, così come le scadenze e la pressione sui costi, rappresentano costantemente una sfida per gli operatori coinvolti nel settore. La formazione continua del CRB mostra come affrontare le crescenti richieste e i cambiamenti. In questo senso, aspetti legali e inerenti alle scadenze giocano un ruolo importante.

Colori, materiali e configurazione

Nei progetti di costruzione, una moltitudine di fattori influenza la configurazione di colori e materiali. In collaborazione con la Haus der Farbe, il CRB offre una formazione continua che comprende le considerazioni strategiche per l'uso del colore, per la configurazione delle superfici e i metodi per l'analisi e la scelta dei colori e dei materiali.

Corsi che soddisfano le diverse esigenze e forniscono risultati in tempi brevi

Incrementate il livello delle vostre competenze specialistiche