Lavori di manutenzione dei servizi online, mercoledì 12 giugno 2024, dalle 18:45 alle 20:45!

link icon
A causa di lavori di manutenzione sui nostri servizi online, mercoledì 12 giugno 2024 ci sarà un'interruzione di circa 20 minuti in tutti i servizi, nella finestra temporale dalle 18:45 alle 20:45. Ringraziamo per l'attenzione e la comprensione.

Percorso formativo per una corretta comprensione del ciclo di vita di un immobile

In risposta alle sollecitazioni e necessità del mercato, CRB propone un percorso formativo strutturato per una corretta comprensione del ciclo di vita di un immobile e per una conoscenza degli strumenti disponibili per la sua attuazione, secondo le diverse prospettive orientate all’uso, finanziarie e tecnologiche.

  • La prospettiva orientata all'uso si concentra sulla fornitura di beni e servizi con l'obiettivo di ottimizzare il rapporto costi-benefici e rispondere a necessità funzionali. La gestione immobiliare orientata all'uso è la gestione completa (pianificazione, gestione e controllo) dal punto di vista dell'utilizzo, basata sulle specifiche dell'utente ed orientante anche le caratteristiche progettuali e contrattuali.
  • Le prospettive finanziarie si concentrano sul finanziamento e l'investimento in immobili, in modo che le attività immobiliari siano svolte in un'ottica di investimento e con l'obiettivo di ottimizzare la sicurezza del valore e l’efficienza lungo il ciclo di vita.
  • La prospettiva della tecnologia immobiliare si concentra sulla fornitura fisica, la gestione e lo sfruttamento o dismissione degli immobili con l'obiettivo di ottimizzare la qualità, i costi e le scadenze in modo mirato.

Il percorso formativo si rivolge in particolare a progettisti, proprietari, investitori e gestori di beni immobili.

Al termine dello stesso, da ultimare entro un periodo massimo di 24 mesi, il partecipante potrà conseguire un certificato presentando un lavoro di diploma relativo alla materia trattata.

 

I corsi sono proposti in una sequenza ordinata e coerentemente ad una visione da strategica a tecnica.  

In breve

Principi di economia e gestione immobiliare 

FM-A 

LCC 

Responsabilità e contratti nel FM

Qualità e processi di Facility Management

 

Obiettivi

Il percorso formativo è concepito per fornire una visione integrata dei temi correlati alla comprensione del ciclo di vita dell’immobile grazie all’offerta di 5 corsi specifici e consequenziali (beneficiando in questo caso di un ribasso pari al 10% del costo globale). In caso di interessi specifici è beninteso accettata anche la partecipazione a singoli corsi.

Titolo
Percorso formativo per una corretta comprensione del ciclo di vita di un immobile
Descrizione
Cinque corsi specifici e consequenziali
Data / ora

22.03.2024, 26.04.2024, 14.06.2024, 20.09.2024, 15.11.2024

Costi del corso
CHF 2'182.50 (IVA esclusa) invece di CHF 2'425.-
Luogo
Online
Destinatari
Architetti, Manager di progetto, Ingegneri civili, con esperienza nell'utilizzo di programmi e di banche dati
Parola chiave
Immobili
Organizzatore
CRB
Certificato

Il certificato CRB offre alle diplomate e ai diplomati un’attestato delle loro competenze nel settore e comprova l’acquisizione di conoscenze approfondite e di una comprensione delle connessioni in un settore definito. Il certificato riassume i corsi dell‘area tematica relativa ai costi del ciclo di vita e al Facility Management, contrassegnati con * nel programma.