Cercare e trovare i prodotti da costruzione!

Per i professionisti della costruzione la ricerca del prodotto da costruzione ideale può essere molto dispendiosa. I fabbricanti e i fornitori devono a loro volta determinare dove e in che modo poter presentare al meglio i loro prodotti. Il prd.crb.ch é la soluzione professionale a questo rigurado. Su questa piattaforma di informazione sui prodotti da costruzione è possibile trovare rapidamente i prodotti e i materiali richiesti, confrontarli e sceglierli in modo efficiente

ESTRATTO SEMINARI IMPULSE (video in lingua tedesca)

Integrazione dei moduli d'offerta tipo dei fabbricanti

Scoprite come VELUX associa i suoi moduli d'offerta tipo per le finestre per tetti alle posizioni CPN per mezzo dell'interfaccia per lo scambio dei dati (IfA18) e la piattaforma dei prodotti da costruzione prd.crb.ch.

Fabbricanti e fornitori devono poter essere presenti con le loro offerte laddove architetti, ingegneri, imprenditori e committenti possono reperirle rapidamente. Questo é esattamente quanto offre la piattaforma di informazione sui prodotti da costruzione prd.crb.ch.


Lo studio dispendioso di cataloghi e prospetti così come le lunghe ricerche su internet diventano superflui e la navigazione è semplice ed efficiente. Le informazioni su prodotti e aziende sul sito prd.crb.ch sono collegate al Catalogo delle posizioni normalizzate CPN. Ciò rende il lavoro particolarmente interessante. Nei programmi di amministrazione della costruzione dei progettisti vengono mostrate tutte le indicazioni sui prodotti PRD di una posizione CPN.

In questo modo, tutte le informazioni sui prodotti possono essere importate direttamente negli elenchi di prestazione secondo il CPN. È possibile effettuare lo scambio dei dati, incluse le informazioni supplementari e sui prodotti, attraverso l'interfaccia CRB.

Queste informazioni sono messe gratuitamente a disposizione dell'utilizzatore della piattaforma dall'inizio della progettazione fino alla realizzazione di un progetto. È inoltre possibile impiegare la piattaforma sia su dispositivi fissi sia su dispositivi mobili.

L'intelligente piattaforma di informazione sui prodotti da costruzione prd.crb.ch fornisce in modo veloce ed efficace ai professionisti del settore tutte le informazioni necessarie su molti prodotti da costruzione. Grazie ad una struttura chiara e ad una navigazione facile è possibile richiamare e utilizzare descrizioni di prodotti, moduli d’offerta tipo, immagini, piani e molto altro ancora.

Numerosi filtri di ricerca rendono possibile all'utilizzatore una ricerca differenziata ed efficiente. Grazie al collegamento con il Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E o il Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC, i prodotti e i materiali possono essere determinati già nella fase della progettazione. Attraverso le interfacce CRB, i moduli d'offerta tipo MOT specifici del prodotto, possono essere importati e rielaborati nel software di amministrazione della costruzione. In tal modo viene garantito che tutte le prescrizioni del costruttore vengano descritte correttamente. Il collegamento a piattaforme partner come p.es. mtextur.com – l'hub dei materiali da costruzione – rende possibile l'accesso a informazioni quali il tipo di materiale, il fabbricante, i tratteggi e i retini CAD e BIM.

Su eco-bau.ch l'utente trova i prodotti che soddisfano le prescrizioni ecologiche, p.es. relative a Minergie-Eco. Tutto ciò significa: informazioni complete da un'unica fonte, al momento desiderato.

In alternativa alla piattaforma prd.crb.ch è possibile accedere alle informazioni attraverso i circa 20´000 riferimenti ai prodotti contenuti nei testi degli elementi di prestazione del Catalogo delle posizioni normalizzate CPN. Il fatto che nella fase di messa in appalto - p.es. nell'allestimento degli elenchi delle prestazioni di un progetto - i prodotti ricercati compaiano sullo schermo del progettista, consente un risparmio di tempo e una maggior efficienza. Tramite un link del suo software certificato di amministrazione della costruzione, dalla corrispondente posizione di prestazione CPN, il progettista arriva direttamente alle informazioni dettagliate sui prodotti da costruzione del fabbricante su prd.crb.ch.

Accesso gratuito a circa 20'000 informazioni sui prodotti tramite CPN o prd.crb.ch

Supporto decisionale pratico nella scelta dei prodotti

Struttura chiara e logica

Navigazione semplice ed efficiente grazie a piattaforme di facile utilizzo

Filtri di ricerca pratici

Possibilità di impiego gratuito in ogni momento e ovunque, su desktop, laptop, tablet e smartphone

Facilità di accesso a informazioni supplementari quali moduli d'offerta tipo, direttive di progettazione, visualizzazione di oggetti e retini/tratteggi CAD e BIM, aspetti ecologici e molto altro ancora

Supporto nella determinazione dei costi secondo eCCC

Espansione continua della piattaforma di informazione sui prodotti da costruzione

Per le aziende che offrono prodotti da costruzione è indispensabile che i loro prodotti siano conosciuti da progettisti, committenti o imprenditori. Per questi, d'altra parte, è decisivo poter trovare e ordinare velocemente i prodotti. Mediante l'inserimento di prodotti e aziende nella piattaforma di informazione prd.crb.ch, gli offerenti sono presenti laddove vengono prese le decisioni.

Il PRD è l'unico elenco elettronico di aziende e di prodotti per il settore della costruzione svizzero ad essere collegato direttamente al Catalogo delle posizioni normalizzate CPN e ad altri standard CRB. Ciascun prodotto è collegato, tramite la relativa registrazione - in lingua tedesca, francese e italiana - alla posizione CPN corrispondente. I prodotti contenuti nel CPN possono in tal modo essere trasferiti direttamente nelle descrizioni delle prestazioni specifiche del progetto e utilizzati per la stesura dell'offerta. In questo modo, grazie alle loro informazioni sui prodotti, fabbricanti e fornitori offrono ai professionisti della costruzione uno strumento decisionale pratico e professionale.

Le informazioni su aziende e prodotti rilevanti per la scelta dei materiali sono accessibili gratuitamente on-line tramite il sito prd.crb.ch attraverso diversi criteri di ricerca anche alle persone interessate che non lavorano con un programma di amministrazione della costruzione o con il CPN.

I dati tecnici dei prodotti si possono salvare in formato PDF e CAD/BIM oppure anche in altri formati. Tutto ciò significa: vasta presenza nei tool informativi destinati a coloro che prendono delle decisioni.

La presenza ideale dei prodotti, proprio presso chi deve decidere

Per i produttori e i fornitori, PRD significa mettere a disposizione, attraverso l'integrazione nel CPN e su prd.crb.ch, i loro prodotti per coloro che devono decidere e ciò mediante le seguenti possibilità:

Presenza di prodotti e aziende presso progettisti e committenti, proprio laddove vengono prese le decisioni

Trasmissione di informazioni sui prodotti rilevanti per le gare d'appalto presso circa 18´000 utenti del CPN

Presentazione dettagliata di prodotti e informazioni supplementari approfondite disponibili con un clic a partire dal CPN

Importazione di tutte le informazioni sui prodotti nella gara di appalto e scambio dei dati attraverso le interfacce CRB

Collegamento della descrizione neutrale delle prestazioni presente nel CPN con la documentazione sul prodotto del fabbricante

Assistenza efficace alla preparazione e alla messa a disposizione di oggetti BIM

Collegamento dei prodotti con altri standard CRB, p.es. per la pianificazione dei costi di costruzione e per la valutazione ecologica dei prodotti

I PRD in 120 secondi (video in lingua tedesca)

Il motore di ricerca unico nel campo dell'industria dei fornitori di materiali edili. Il prodotto giusto, al momento giusto e nel posto giusto - integrato nello scambio dei dati nel settore svizzero della costruzione!