Siamo lieti di offrirvi un supporto rapido e competente

Filtro
ritorno

Differenza tra CCC e eCCC

31 dic 2018
Il Codice dei costi di costruzione CCC è uno strumento di lavoro orientato alla fase di realizzazione. I sottogruppi e i generi di lavoro (codice CCC a 3 o 4 cifre) di solito corrispondono a un contratto d'appalto o a un mandato. Il CCC può quindi venir impiegato per l'allestimento di preventivi, per il controllo dei costi, per le liquidazioni o quale base per valutazioni statistiche.

Accesso ai dati & scambio dei dati

31 dic 2018
La direttiva IfA descrive tutte le condizioni per lo scambio e l'impiego dei dati per l'utilizzo digitale degli standard CRB e stabilisce inoltre i requisiti tecnici minimi del software per i programmi applicativi. Grazie a ciò è inoltre possibile lo scambio allargato dei dati relativi alle descrizioni delle prestazioni secondo il CPN con appendici, immagini e classificazioni supplementari, di quelli relativi alle descrizioni delle prestazioni con testi di base dalla piattaforma dei prodotti da costruzione PRD, nonché di quelli per la determinazione dei costi con i valori di riferimento secondo l'eCCC. Oltre ai circa 50 programmi per l'amministrazione della costruzione che elaborano i dati CRB, in futuro anche i fornitori di programmi CAD saranno coinvolti nello sviluppo futuro di questi dati.

Intuitiver Einstieg in die Kostenermittlung nach eBKP-Methodik

31 dic 2018
(solo in lingua tedesca e francese)

Gruppi e sottogruppi dei capitoli e capitoli CPN

31 dic 2018
Gruppi e sottogruppi dei capitoli e capitoli CPN

Comunicati CPN

31 dic 2018
I comunicati CPN forniscono una rapida panoramica su nuovi contenuti, cambiamenti e aggiunte, come pure sulle ragioni di questi mutamenti.

Aggiornamenti

31 dic 2018
I capitoli CPN vengono rielaborati in media ogni 10 anni e nuovamente pubblicati. Per adeguare il CPN al costante sviluppo delle norme e delle tecniche di costruzione sono necessari anche degli aggiornamenti intermedi. Questi aggiornamenti vengono messi a disposizione ordinati per anno. I capitoli CPN nel campo dell'impiantistica sono aggiornati ogni anno con le posizioni aggiuntive. Vengono prese in considerazione le nuove tecniche di costruzione ed eliminate le posizioni non più attuali.

Schemi riassuntivi

31 dic 2018
Gli schemi riassuntivi illustrano graficamente la struttura del contenuto dei capitoli CPN. In un colpo d'occhio si riconoscono i criteri in base ai quali è stato strutturato il capitolo. Potete così scegliere in modo mirato quei paragrafi in cui si trovano le posizioni adatte ad una descrizione a regola d'arte delle prestazioni desiderate. Si trovano nella prima pagina dei capitoli CPN stampati.

Appendice

31 dic 2018
Le appendici contengono informazioni integrative dettagliate riguardanti i corrispondenti capitoli CPN e sono di ausilio durante l’applicazione pratica.

Applicazione

31 dic 2018
Nell'applicazione, posta all'inizio di un capitolo, si trovano le informazioni specifiche del capitolo in relazione ai temi seguenti: Basi del CPN Condizioni contrattuali generali Disposizioni particolari specifiche dell’opera Norme delle associazioni professionali Altri documenti Terminologia, abbreviazioni, informazioni Riferimenti Prestazioni comprese Informazioni sul contenuto del capitolo

Schede tecniche

31 dic 2018
Nelle schede tecniche, specialisti di determinati settori spiegano come allestire elenchi prestazioni ed espongono, con esempi e consigli, le loro esperienze nella stesura di elenchi prestazioni con l’ausilio del CPN.

Tipi di certificati software

31 ott 2018
Per continuare ad assicurare una fruizione e uno scambio dei dati unitario degli standard CRB, i partner informatici devono richiedere la certificazione per la IfA18.

Die beiden Baukostenpläne BKP und eBKP-H im Vergleich

3 lug 2018
(solo in lingua francese e tedesca)