Lavori di manutenzione dei servizi online il 19.03.2024, dalle 17:30 alle 18:30!

link icon
A causa di lavori di manutenzione, potrebbero verificarsi brevi interruzioni di vari servizi online e applicazioni web. Ringraziamo per l'attenzione e la comprensione.

La base per un'efficiente determinazione dei costi nell'Edilizia

Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E

L'eCCC-E permette una determinazione dei costi nell'edilizia univoca e trasparente. È lo strumento di lavoro per registrare, confrontare e valutare i costi di costruzione, dall'inizio della progettazione fino alla messa in esercizio. Grazie alla struttura basata sugli elementi, i pianificatori dei costi di costruzione possono subito riconoscere quali sono le parti d'opera con le prestazioni maggiori e dove individuare il potenziale di ottimizzazione. Inoltre, definizioni univoche a livello di terminologia, di costi e di grandezze di riferimento creano i presupposti per la trasparenza. Pianificare i costi nell'Edilizia con l'eCCC-E significa avere i costi sotto controllo, per ogni fase del progetto e per ogni elemento.

L’eCCC-E è disponibile in quattro lingue: italiano, tedesco, francese e inglese.

Rielaborazione completa!

Con la collaborazione di oltre 50 esperti del settore svizzero della costruzione, il comitato di normazione ha rielaborato la norma svizzera SN 506 511 adattandola alle attuali esigenze. Si sono inoltre considerati anche i suggerimenti giunti dalla pratica.

La norma rimane essenzialmente uguale, ma sono stati comunque apportati diversi miglioramenti:

  • È stata ottimizzata per l'utilizzo con CAD/BIM: quantità e regole di misurazione per la determinazione della quantità basata su modello sono state adattate allo standard IFC
  • Nuova formattazione dei codici per il supporto della lettura automatizzata: X01.01 al posto di X 1.1
  • Introduzione di un secondo sistema di riferimento B, per stabilire le quantità da modelli 3D come il volume o il numero di elementi quale grandezza di riferimento
  • Le grandezze di riferimento sono abbreviate uniformemente in inglese nelle edizioni tedesca, francese e italiana
  • Ripartizione di diversi elementi p.es. C4.2 «Scala, rampa» in C04.02 «Scala interna, rampa interna» e in C04.03 «Pianerottolo interno», per meglio definire la valutazione degli elementi di modello
  • Nuova suddivisione del gruppo principale D «Impianti tecnici edificio» in conformità con la norma SIA 411 «Modulare Darstellung der Gebäudetechnik» (non disponibile in italiano)
  • Gli elementi parziali (quarto livello) del gruppo di elementi H 4 «Impianto per ospedali» non fanno più parte della norma, sono ora parti integranti dell'eCCC-Gate

Il Codice dei costi di costruzione Edilizia suddivide i costi di un progetto secondo singoli gruppi di elementi costruttivi, elementi costruttivi o elementi. Esso presenta i seguenti tre livelli normati di classificazione:

  • Gruppi principali (p.es. C «Costruzione grezza edificio»)
  • Gruppi di elementi (p.es. C01 «Fondazione, platea»)
  • Elementi (p.es. C01.01 «Sottostruttura della fondazione, platea»)

Queste rendono possibile un'attribuzione univoca delle singole parti d'opera attraverso tutte le fasi del processo di progettazione e costruzione.

Con il Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E basato sugli elementi, vengono rilevati i costi di un progetto di costruzione in singoli elementi risp. parti d'opera. Attraverso l'eCCC-Gate si possono collegare le determinazioni dei costi secondo l'eCCC-E con il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN. Ciò garantisce maggior trasparenza e aumenta la consequenzialità della pianificazione dei costi durante l'intero processo di progettazione e di costruzione.

Le informazioni sui costi basate sugli elementi, possono inoltre essere facilmente integrate nei modelli digitali dell'opera.

Due strumenti sono ideali quale complemento al Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E. Essi rendono comprensibile la tematica e ne semplificano l'impiego permettendo un veloce orientamento:

Ottimizzazione per l'applicazione con CAD/BIM

Determinare, registrare, confrontare e valutare in modo efficiente i costi nell'edilizia 

Completa trasparenza grazie alla struttura basata sugli elementi 

Comparazioni dei costi secondo gli elementi

Supporto alla creazione dei valori di riferimento

Completo controllo dei costi in ogni fase del progetto e della realizzazione di un'opera

Edizione   2020, 1a tiratura
Formato fascicolo A4
Pagine 60 pagine, a un colore
Norma SN 506 511

Lingue

italiano, tedesco, francese, inglese

Nota
  • Pianificazione dei costi orientata agli elementi per l'edilizia
link icon

Economo della costruzione AEC, specialista in ingegneria per la gestione del costruito

Timothy Delcò

«La struttura basata sugli elementi offre la possibilità di fare delle previsioni sui costi già in fase di progetto, in seguito continuativamente affinate e verificate.»

Timothy Delcò