Una guida completa per committenti e fornitori di servizi

La guida pratica Facility Management per le fasi di progettazione e realizzazione prFM, adotta le linee guida della raccomandazione SIA 113 e fornisce concrete istruzioni su come considerare tutti gli aspetti che influiranno sui costi di esercizio e di gestione già a partire dalla fasi di progettazione e di realizzazione. 

Supporta i committenti nell'ordinazione di prestazioni. È uno strumento orientato alla pratica e corredato da esempi utili per i fornitori di servizi. 

► disponibile in tedesco e francese

pbFM_FR
CHF 185.–
IVA esclusa / Soci CRB e IFMA usufruiscono del 15% di ribasso
Allo shop

IFMA Svizzera (International Facility Management Association) e 26 partner di progetto hanno elaborato istruzioni concrete su come svolgere i compiti nella pratica sulla base della raccomandazione SIA 113 «Progettazione e realizzazione secondo le regole del FM» allestendo una guida per le fasi di progetto e di realizzazione in relazione al Facility Mangement. A questo scopo, i compiti più significativi sono stati raccolti in 20 moduli di prestazione.

La guida pratica ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzazione della raccomandazione SIA 113 e di contribuire alla creazione di un'opera ottimizzata dal punto di vista operativo e gestionale. Si rivolge a:

  • committenti e rappresentanti del committente che vogliono considerare tutti gli aspetti relativi al Facility Management nelle fasi di progettazione e realizzazione
  • operatori coinvolti nel processo di progettazione, direttori generali di progetto e architetti che hanno il compito di integrare queste prestazioni nella realizzazione
  •  mandatari con ruolo di progettista FM

Il prFM si focalizza sull'ottimizzazione dell'opera dal punto di vista della gestione così come sulla progettazione anticipata della gestione. Altri temi riguardano la continuità delle informazioni, i dati e i documenti così come l'ottimizzazione di varianti di progetto secondo i costi del ciclo di vita e di utilità.

Questi temi vengono dapprima trattati in modo globale e generale. In seguito vengono descritte, e completate con degli esempi, le prestazioni concrete in relazione alle fasi della norma SIA 112 «Modello di pianificazione per progetti nel settore della costruzione».

Nell'annesso sono documentate le fonti, le abbreviazioni e i termini utilizzati. Negli allegati sono messi a disposizione gli strumenti ausiliari per la progettazione FM.

Inoltre, sono disponibili i complementi all'uso digitali che gli acquirenti della pubblicazione prFM possono richiedere gratuitamente all'indirizzo pbFM@crb.ch.

Ausilio all'introduzione dei progettisti FM nella «progettazione strategica»

Ottimizzazione delle opere dal punto di vista della gestione

Messa a disposizione delle basi per una tempestiva pianificazione della gestione

Assistenza nell'ottimizzazione dei costi del ciclo di vita degli edifici

Creazione dei presupposti per una gestione strutturata delle informazioni e dei dati

Edizione   2014
Formato brochure A4

Pagine

176 pagine, allegati a due colori

Lingue  

tedesco, francese

Note       

Guida pratica per la raccomandazione SIA 113. Mostra come è possibile raggiungere una concordanza ottimale fra esercizio e gestione di una costruzione già a partire dalla fasi di progettazione e di realizzazione