Descrizioni e valori di riferimento di opere quale base per la progettazione

Il Catalogo dei tipi di opere CaTO «Edifici abitativi» contiene una raccolta di opere costruite in Svizzera corredata da dati sui costi e valori di riferimento in base al Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E. Il catalogo è completato da informazioni e valori di riferimento riguardo a superficie, volume, destinazione, sistema costruttivo e concetto energetico degli oggetti. Le descrizioni e i valori di riferimento univoci sono di aiuto durante la progettazione e la calcolazione di edifici abitativi nelle fasi preliminari della progettazione. 

I dodici edifici abitativi sono rappresentati da immagini di grande formato e da piani. Tutte le opere sono documentate con valori di riferimento e descrizioni del primo e del secondo livello del Codice dei costi di costruzione Edilizia. Inoltre, la pubblicazione fornisce un confronto comparativo dei valori di riferimento riguardo ai costi e all’energia, nonché una spiegazione dei fattori di influsso sui costi. 

► disponibile in tedesco

OAK_Wohnbauten_Vergleich_DE
CHF 264.-
IVA esclusa
Allo shop

Con il CaTO «Edifici abitativi» viene messo a disposizione uno strumento di lavoro utile e completo per gli utenti della norma SN 506 511 Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E. 

Vengono documentati dodici edifici abitativi già costruiti, con indicazioni strutturate sui costi e descrizioni in base al Codice dei costi di costruzione Edilizia. Le singole opere vengono descritte in modo completo sulla base del genere di esecuzione. I dati sono corredati dai costi di costruzione indicizzati, in modo da poterli adeguare alla situazione attuale. 

La documentazione è completata da informazioni sugli attori coinvolti nei progetti e sull'utilizzo, nonché sui valori di riferimento comparativi riguardo a superfici, volumi ed energia.

Quali basi di lavoro durante le prime fasi della progettazione, si hanno così a disposizione dei valori di riferimento univoci e delle informazioni riconducibili dei fattori di influsso sui costi come gli standard delle finiture e le condizioni quadro relative alla realizzazione.

Le descrizioni e i valori di riferimento univoci descritti nel CaTO «Edifici abitativi», possono essere utilizzati come valori di riferimento per uso interno o p.es. per la stima del fabbisogno finanziario e per la stima sommaria dei costi nelle fasi preliminari della progettazione. Inoltre, i valori di riferimento possono essere utilizzati per la verifica sull'attendibilità delle determinazioni dettagliate dei costi, come stima dei costi o preventivo e per il controllo e la gestione dei costi.

Oltre ai valori di riferimento, riportati in modo trasparente e alle chiare descrizioni, dal Catalogo dei tipi di opere «Edifici abitativi», si possono pure ricavare i valori di riferimento relativi a superfici e energia. I valori di riferimento riportati sono utilizzabili principalmente per la valutazione dell'economicità del costo delle superfici che deve essere rispettata p.es. per il confronto delle varianti in un concorso. 

I valori energetici possono essere d'aiuto ai progettisti nello sviluppo del concetto energetico più adatto e mostrano un rapporto diretto con i costi e la destinazione. Sono d'aiuto per la ricerca delle giuste soluzioni in materia di energia e favoriscono la progettazione e la costruzione sostenibile.

Messa a disposizione di valori di riferimento trasparenti e chiare descrizioni quali basi per una corretta pianificazione dei costi di costruzione

Possibilità di allestire stime sommarie dei costi già nelle fasi preliminari della progettazione

Attendibilità delle determinazioni dei costi dettagliate

Ausilio al controllo e alla gestione dei costi di costruzione

Valutazione dell'economicità del costo delle superfici

Rappresentazione di parametri relativi all'energia e assistenza nella costruzione efficiente in relazione a energia e risorse

Messa a disposizione di comparazioni dei valori di riferimento riguardo a costi ed energia, nonché spiegazioni sui fattori influenti sui costi

Edizione             2011
Formato  fascicolo A4

Pagine

194 pagine, con numerose illustrazioni a colori

Lingue

tedesco

Nota

Utili dati sui costi e valori di riferimento nelle fasi preliminari della progettazione sulla base del Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E