L'applicazione web supporta architetti, ingegneri civili, committenti e altri utenti nella valutazione, nella determinazione o nella verifica dei costi di un'opera. I valori di riferimento definiti in modo univoco offrono una fonte d'informazione supplementare ai propri valori e aumentano la precisione nella determinazione dei costi di costruzione.
Con la nuova applicazione, i dati dei costi di diversi progetti per ogni tipo di costruzione possono essere suddivisi secondo diversi standard (CCC, eCCC) e riportati e confrontati con diverse regole di misurazione (aree e volumi). Le numerose funzioni statistiche, l'attraente configurazione e una facile navigazione con vari filtri permettono di velocizzare il lavoro.
Elevata precisione nella determinazione dei costi
Comparabilità grazie a una metodica univoca
Aiuto nel completamento di cifre o dati esperienziali mancanti
Verifica dell'attendibilità dei propri valori
Indicazioni per le liquidazioni o per i prezzi di mercato
Ausilio nella gestione dei propri valori di riferimento
Valori di riferimento affidabili e tracciabili da fonti di riferimento
Registrarsi ora e utilizzare subito werk-material.online
Introduzione a werk-material.online ed esempio pratico della determinazione dei costi
Quale aiuto può dare la piattaforma Valori di riferimento werk-material.online durante la determinazione dei costi? Durante una breve presentazione della piattaforma dei Valori di riferimento werk-material.online, verrà data una panoramica sull'applicazione e sulle relative possibilità. L'applicazione sarà dimostrata con esempi pratici e successivamente i relatori risponderanno alle vostre domande.
Webinar disponibile solo in lingua tedesca e francese
Valori di riferimento ricavati dagli oggetti di «werk-material» pubblicati da werk, bauen und wohnen e dai cataloghi dei tipi di opere del CRB.
.
Con l'«Editor delle opere» gli utenti possono registrare i propri progetti con i valori di riferimento e varie documentazioni. Questi progetti, visualizzati solo dal rispettivo progettista, possono in seguito essere confrontati e analizzati tra loro o con gli oggetti già presenti sulla piattaforma.
Ora sono possibili delle formulazioni ancora più precise sui costi di costruzione già all'inizio di un progetto. Con la nuova versione, gli utenti possono convertire, mediante un processo automatizzato, i progetti registrati nell'Editor delle opere e calcolati secondo il CCC, nel sistema basato sugli elementi dell'eCCC-E (2020). Poichè la geometria di un edificio viene presa in considerazione in questo modo, la qualità dei valori di riferimento aumenta. Insieme all'estrapolazione per grandi regioni e per indici dei costi della costruzione, i progetti possono essere compresi e classificati ancora meglio.
Nel video viene mostrato come, con pochi clic, potete convertire i vostri dati inseriti nell'Editor delle opere dal CCC, suddiviso per generi di lavoro, in una struttura dei costi per parti d'opera (eCCC-E).
Tutto ciò di cui avete bisogno in più per la conversione sono le informazioni relative alla geometria del fondo e dell'edificio. A questo scopo caricate i vostri piani di progetto in formato dxf. Successivamente, verranno specificati mediante uno strumento 3D integrato.
2. Valori di riferimento Elementi di calcolo
Valori di riferimento per gli elementi di calcolo con i prezzi netti medi delle posizioni di prestazione CPN. Sono stati sviluppati in collaborazione con l'Ufficio federale di statistica (UST) sulla base di indagini di mercato condotte negli ultimi quattro anni.
Nel pacchetto dati «Valori di riferimento dell'UST per gli elementi di calcolo», saranno pubblicati, da subito, diversi «Prezzi unitari CPN» supplementari. I prezzi unitari CPN sono prezzi netti medi statistici di prestazioni provenienti da capitolati d'appalto CPN che l'Ufficio federale di statistica rileva nell'ambito dell'indice dei prezzi della costruzione. Sono incluse varie posizioni CPN di varie categorie di lavoro come scavi, opere murarie, impianti di protezione solare, finestre e porte, rivestimenti, cucine domestiche o opere da pittore e gessatore. (v. contenuto dei dati)
Il CRB sviluppa e pubblica, da più di 35 anni, valori di riferimento standardizzati. I prodotti più conosciuti sono i Prezzi orientativi della costruzione per i valori di riferimento per prezzo singolo secondo le sottoposizioni del CPN, il Catalogo degli elementi di calcolo per i valori di riferimento per elementi, il Catalogo dei valori di riferimento e il Catalogo dei tipi di opere CaTO. Il CRB mette ora a disposizione numerosi valori caratteristici anche in forma digitale su www.werk-material.online. Insieme a diversi partner, vengono offerti diversi pacchetti di dati che vengono poi sviluppati gradualmente.
La rivista di architettura werk, bauen + wohnen è l'organo della Federazione Architette e Architetti Svizzeri FAS. Dal 1982, ogni numero di "werk-material" presenta in dettaglio due edifici con piani di dettaglio e valori di riferimento. Tutti gli oggetti descritti soddisfano rigorosi criteri di qualità. I dati utili per tutti i tipi di costruzione sono ora disponibili anche online sulla piattaforma Valori di riferimento del CRB.
L'Ufficio federale di statistica è il centro nazionale di competenza per la statistica pubblica in Svizzera. Raccoglie regolarmente vari valori di riferimento per il settore della costruzione. I valori sono ripartiti secondo le sette grandi regioni della Svizzera e suddivisi secondo l'eCCC-E. I dati sono prodotti dall'UST e messi a disposizione dal CRB sulla piattaforma Valori di riferimento.
La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) è l'associazione professionale di riferimento per gli specialisti qualificati nell'ambito della costruzione, della tecnica, dell'industria e dell'ambiente. I soci SIA si impegnano per un ambiente di vita progettato con lungimiranza e all’insegna della sostenibilità. In vista del raggiungimento di questo obiettivo e per affiancare i propri soci nell’esercizio della professione, la SIA mette a disposizione vari strumenti, tra cui la possibilità di accedere alla piattaforma di valori di riferimento «werk-material.online».
Volete essere regolarmente informati su un tema? Oppure siete interessati a condividere, assieme ad altri esperti, la vostra esperienza e le vostre conoscenze? Allora non esitate e iscrivetevi. Il CRB organizza regolarmente eventi, workshop o tavole rotonde virtuali di grande interesse. Solo grazie alla vostra partecipazione sarà possibile allestire standard adeguati!
Conversione dei valori di riferimento CCC nella sistematica dell'eCCC-E
Completamento prezzi unitari CPN
A partire da aprile 2021,saranno pubblicati, come parte del pacchetto di dati «Valori di riferimento dell'UST per gli elementi di calcolo», ulteriori «Prezzi unitari CPN». Sulla base dei valori statistici dell'UST, il CRB riprende così una serie di valori di riferimento consolidati pubblicata molti anni fa: i «Prezzi orientativi della costruzione". I prezzi unitari CPN sono prezzi netti statistici, senza IVA, calcolati sia per i valori medi nazionali sia per le sette grandi regioni Svizzere. Al fine di riflettere i prezzi di mercato il più accuratamente possibile, si tiene conto anche di eventuali ribassi. I prezzi unitari CPN possono essere descritti come il cuore dell'indice dei prezzi della costruzione e, paragonabili a un pacemaker, mostrano come "pulsi", in termini di costi, l'industria svizzera della costruzione. Come gli elementi di calcolo dell'UST, ogni sei mesi anche i prezzi unitari CPN riflettono il livello del mercato durante il periodo di riferimento (data di consegna aprile e ottobre, con pubblicazione a luglio rispettivamente a dicembre).
Ora possono anche essere registrati, confrontati e analizzati progetti propri!
Al fine di rendere più confortevole il lavoro agli utenti e offrire nuove possibilità di utilizzo, l'applicazione web viene continuamente sviluppata. L'attuale versione, a disposizione da metà novembre 2020, offre le seguenti novità:
Valori energetici, confronto di progetti, diagrammi a barre e istogrammi
Al fine di rendere più confortevole il lavoro agli utenti e di creare nuove possibilità di utilizzo, l'applicazione web viene continuamente sviluppata. L'attuale versione, a disposizione da metà giugno 2020, offre le seguenti novità:
.
Nel video viene mostrato come, con pochi clic, potete convertire i vostri dati inseriti nell'Editor delle opere dal CCC, suddiviso per generi di lavoro, in una struttura dei costi per parti d'opera (eCCC-E).
Tutto ciò di cui avete bisogno in più per la conversione sono le informazioni relative alla geometria del fondo e dell'edificio. A questo scopo caricate i vostri piani di progetto in formato dxf. Successivamente, verranno specificati mediante uno strumento 3D integrato.