Sechseläuten - Festa popolare di Zurigo

La filiale del CRB a Zurigo rimane chiusa lunedì 19 aprile 2021. A partire da martedì 20 aprile 2021 saremo di nuovo a vostra disposizione.
  • Home
  • Norme & standard

Standard per la progettazione, la realizzazione e la gestione delle costruzioni

     

Gli standard CRB aiutano gli operatori del settore delle costruzioni a stimare i costi in modo univoco, a descrivere le prestazioni in modo chiaro e comprensibile, a calcolare e fatturare, nonché a ottimizzare strutture e processi. I singoli strumenti di lavoro si basano su una sistematica univoca e connessa e sono collegati tra loro dalla fase di progettazione, passando per la realizzazione, fino alla gestione. Questo «linguaggio» comune del settore della costruzione favorisce la comprensione reciproca e assicura uno scambio sicuro dei dati tra tutti gli operatori coinvolti.

Varianti del prodotto

Gli standard sono disponibili sotto forma di cataloghi e manuali per l’utente, nonché applicazioni web e licenze per l'utilizzo dei dati nei programmi applicativi di amministrazione della costruzione o CAD.

Collegamenti sistematici

I singoli strumenti di lavoro si basano su una sistematica univoca e consequenziale e sono collegati tra loro dalla fase di progettazione, attraverso la realizzazione fino alla gestione. Questo «linguaggio comune» nel campo della costruzione favorisce l’intesa e garantisce uno scambio di dati sicuro.

Codici dei costi di costruzione: Classificazione trasparente dei costi di costruzione secondo i generi di lavoro o le parti d'opera

I codici dei costi di costruzione servono da suddivisione per la rappresentazione dei costi di un progetto. Questa classificazione può essere fatta secondo i generi di lavoro (capomastro, pittore, elettricista, ecc.) oppure secondo le parti d'opera ed elementi (platea di fondazione, parete esterna, ecc.). Trattandosi di processi ricorrenti relativi alla determinazione, al controllo e alla gestione dei costi durante gli interi processi di progettazione e realizzazione, i codici dei costi di costruzione vengono impiegati in tutte le fasi di un progetto - dalla progettazione strategica alla realizzazione e alla manutenzione.

Tipi di opere e valori di riferimento: Classificazione univoca e raccolta di opere di confronto

Più opere dello stesso tipo sono state realizzate da un progettista, più è in grado di stimare i corrispettivi dati rilevanti come costi, volumi o fabbisogno energetico di progetti futuri. I propri valori sono sempre particolarmente preziosi. Con o senza esperienza, è tuttavia sempre interessante utilizzare i valori di riferimento di altre opere come valori di confronto. Il presupposto per questo è una classificazione univocale opere. Da decenni il CRB si occupa di definizioni univoche e pubblica valori di riferimento relativi a costi, superfici, volumi, utilizzazione, sistemi costruttivi ed energia.  

Posizioni normalizzate: Sistematica per una descrizione delle prestazioni univoca

Il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN fornisce il know-how per la descrizione delle prestazioni. Con i testi di base standardizzati si può allestire un elenco delle prestazioni che contiene tutte le prestazioni che l'imprenditore è tenuto a fornire per l'esecuzione. In questo modo il CPN getta le basi per gare di appalto chiare e sicure dal punto di vista giuridico.
La biblioteca dati suddivisa per generi di lavoro comprende circa 200 capitoli CPN dei settori edilizia, genio civile, lavori in sotterraneo, nonché impiantistica e automazione degli edifici. L'elaborazione congiunta dei contenuti da parte di imprenditori, progettisti e committenti garantisce che il CPN soddisfi le esigenze di tutto il settore. 

Facility Management: Gestione professionale degli immobili

I prodotti CRB nel campo del Facility Management supportano progettisti, investitori, proprietari, gestori e utenti con basi univoche e vincolanti. Garantiscono trasparenza e chiarezza nella comunicazione e consentono quindi di ottimizzare i costi durante l'intero ciclo di vita di un immobile.