Docenti

I nostri docenti condividono con impegno le loro conoscenze ed esperienze pratiche e offrono corsi di formazione continua di alta qualità in tutta la Svizzera. Essi garantiscono che queste conoscenze possano essere acquisite in breve tempo.

Filtro
ritorno
Timothy Delcò
Timothy Delcò

Economista della costruzione AEC, Specialista in ingegneria per la gestione del costruito (Real estate engineering).

Attivo presso l’amministrazione cantonale ticinese (Dipartimento delle finanze e dell’economia – Sezione della logistica) in qualità di Facility Manager strategico (sviluppo concetti strategici e decisioni concernenti la politica immobiliare) e responsabile dell’ingegneria di manutenzione per la gestione del patrimonio immobiliare di proprietà dello Stato del Cantone Ticino. Esperto in ambito di manutenzione edilizia, facility management e economia immobiliare. Docente a contratto presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) nell’insegnamento delle discipline dell’ingegneria di manutenzione e del facility management. Membro del comitato della Svizzera italiana del Centro Svizzero di studio per la razionalizzazione della costruzione (CRB); del comitato scientifico del Master of Advanced Studies SUPSI in Industrial Engineering and Operations; di IFMA (International Facility Management Association); di FMpro (Associazione Svizzera per il Facility Management e la manutenzione). Autore e curatore di pubblicazioni specialistiche nell’ambito della gestione di patrimoni immobiliari.

Mario Orsenigo
Mario Orsenigo

Ingegnere SUP – Impresario costruttore diplomato

Dopo gli studi di ingegneria Mario Orsenigo è stato attivo quale direttore su cantieri del genio civile di media e grande importanza. Dalla depurazione delle acque, ai ponti e alle gallerie. Dopo un periodo presso la SSIC sezione Ticino in qualità di responsabile dell’ufficio calcoli e attivo nella formazione professionale e dopo ulteriori 6 anni di direzione di un’impresa del genio civile attiva in opere del genio civile sul territorio elvetico, è passato ad attività di direzione generale o locale dei lavori per grandi opere di infrastruttura. Ha sempre svolto attività di insegnamento presso la SSIC e presso la SUPSI.

Tiziano Vanoni
Tiziano Vanoni

Architetto dipl. ETH Zurigo

Terminata la formazione accademica acquisisce le prime esperienze lavorando in Spagna e in America Latina, in progetti di ricostruzione, nell’ambito della coordinazione e dell’aiuto allo sviluppo. Dal 1986 è titolare di uno studio di architettura a Lugano e si dedica alla progettazione e alla realizzazione di opere edili, pubbliche e private, all’accompagnamento di committenti, al controllo e alla gestione dei costi. Docente professionista presso istituti di formazione di livello terziario (SUPSI Lugano, SSST Trevano, IUFFP Lugano) , si impegna nell’insegnamento della gestione dei costi, con approfondimenti sull’utilizzo del Codice dei costi dell’edilizia eCCC-E e sulla sua applicazione nell’ambito del CPN e della metodologia BIM.