News, blog, comunicati stampa

Qui potete leggere interessanti articoli sulla standardizzazione nel settore della costruzione e immobiliare.  Cliccando il simbolo di filtro potete selezionare i parametri per trovare rapidamente l'articolo che vi interessa.

Filtro
ritorno

IfA18: Un altro partner EED certificato con successo

13 ago 2019
PMI.AG, ditta designata dal CRB quale organismo di certificazione indipendente, ha raccomandato un altro offerente EED per la certificazione.

L'Académie d’été de la construction Suisse romande

29 lug 2019
(solo in francese)

CPN-Applicazioni web

16 lug 2019
Azione speciale per CRB-Applicazioni: CPN-Editor e CPN-Viewer

Valori di riferimento: i tipi, le possibili applicazioni, la nuova offerta CRB

10 lug 2019
I valori di riferimento standardizzati formano la base per una determinazione dei costi trasparente e confrontabile.

mtextur e CRB: Il CRB è il partner commerciale esclusivo di mtextur per la Svizzera

9 lug 2019
Dal 1 luglio 2019 il CRB si occupa di tutte le attività di distribuzione in Svizzera di mtextur, la banca dati leader per i retini e i tratteggi CAD & BIM di alta qualità dei materiali da costruzione.

Informazione importante per i clienti CRB!

3 lug 2019
Dal 3 luglio 2019, il CRB utilizza un nuovo software per aumentare gli attuali standard di sicurezza.

Bauteilbasiertes Ausschreiben

1 lug 2019
Solamente in tedesco o francese.

Der NPK als Grundlage für klare, rechtssichere Ausschreibungen

30 giu 2019
Contributo in tedesco o francese

60 Jahre für die Standardisierung

30 giu 2019
Interview in tedesco o francese

Ulteriore sviluppo digitale degli standard CRB

30 giu 2019
La digitalizzazione, i servizi web, i nuovi metodi di lavoro nella progettazione e nella costruzione (p.es. il Building Information Modelling BIM), l'aumento delle esigenze nel Facility Management...

Digitales und aglies Mindset

30 giu 2019
(solo in lingua tedesca e francese)

Digitalisierung im Infrastrukturbau: Digitale Kostenermittlung

30 giu 2019
(solo in tedesco)

Hilfestellung beim Umsetzen von Eigentümerhaftung und Betreiberverantwortung

30 giu 2019
(solo in lingua tedesca e francese)

Determinazione dei costi secondo l’eCCC, basata sul modello.

30 giu 2019
Visto che l’applicazione della metodologia BIM si basa su modelli digitali di edifici e infrastrutture, il CRB sta lavorando su una serie di regole per collegare i codici dei costi di...

WEBCAST SEMINARI CRB IMPULSE

28 giu 2019
(solo in lingua tedesca e francese)

Ausbau des Netzwerks und Stärkung der Planer

25 giu 2019
Interview in tedesco o francese

Assemblea generale del CRB: scelta obbligata verso la digitalizzazione

28 mag 2019
Comunicati ai media

Due nuovi membri nel Comitato centrale CRB

28 mag 2019
Da metà maggio il Comitato centrale del CRB conta due nuovi membri: Stefan Cadosch e Markus Zimmermann.

Wir trauern um Heinz Joss, Geschäftsführer CRB 1961 bis 1988

17 mag 2019
(solo in lingua tedesca e francese)

NPK Gebäudeautomation

31 mar 2019
(solo in lingua tedesca e francese)

open BIM FORUM 2019: Praxisnaher Wissenstransfer und Austausch

3 mar 2019
(solo in lingua tedesca)

Collegamento fra l'eCCC-GC e lo schema dei dati IFC: Serie di regole

1 mar 2019
Il CRB sta sviluppando, assieme agli esperti del settore, una serie di regole per il collegamento fra il Codice dei costi di costruzione...

CPN-Informazioni: Su novità, vantaggi aggiuntivi e aumento generale dei prezzi a partire dal 1° gennaio 2019

9 gen 2019
Gli standard CRB si basano su una sistematica univoca e connessa e possono essere impiegati in modo continuo dalla progettazione alla realizzazione fino alla gestione di un'opera.

Differenza tra CCC e eCCC

31 dic 2018
Il Codice dei costi di costruzione CCC è uno strumento di lavoro orientato alla fase di realizzazione. I sottogruppi e i generi di lavoro (codice CCC a 3 o 4 cifre) di solito corrispondono a un contratto d'appalto o a un mandato. Il CCC può quindi venir impiegato per l'allestimento di preventivi, per il controllo dei costi, per le liquidazioni o quale base per valutazioni statistiche.

Accesso ai dati & scambio dei dati

31 dic 2018
La direttiva IfA descrive tutte le condizioni per lo scambio e l'impiego dei dati per l'utilizzo digitale degli standard CRB e stabilisce inoltre i requisiti tecnici minimi del software per i programmi applicativi. Grazie a ciò è inoltre possibile lo scambio allargato dei dati relativi alle descrizioni delle prestazioni secondo il CPN con appendici, immagini e classificazioni supplementari, di quelli relativi alle descrizioni delle prestazioni con testi di base dalla piattaforma dei prodotti da costruzione PRD, nonché di quelli per la determinazione dei costi con i valori di riferimento secondo l'eCCC. Oltre ai circa 50 programmi per l'amministrazione della costruzione che elaborano i dati CRB, in futuro anche i fornitori di programmi CAD saranno coinvolti nello sviluppo futuro di questi dati.

Intuitiver Einstieg in die Kostenermittlung nach eBKP-Methodik

31 dic 2018
(solo in lingua tedesca e francese)

Gruppi e sottogruppi dei capitoli e capitoli CPN

31 dic 2018
Gruppi e sottogruppi dei capitoli e capitoli CPN

Comunicati CPN

31 dic 2018
I comunicati CPN forniscono una rapida panoramica su nuovi contenuti, cambiamenti e aggiunte, come pure sulle ragioni di questi mutamenti.

Aggiornamenti

31 dic 2018
I capitoli CPN vengono rielaborati in media ogni 10 anni e nuovamente pubblicati. Per adeguare il CPN al costante sviluppo delle norme e delle tecniche di costruzione sono necessari anche degli aggiornamenti intermedi. Questi aggiornamenti vengono messi a disposizione ordinati per anno. I capitoli CPN nel campo dell'impiantistica sono aggiornati ogni anno con le posizioni aggiuntive. Vengono prese in considerazione le nuove tecniche di costruzione ed eliminate le posizioni non più attuali.

Schemi riassuntivi

31 dic 2018
Gli schemi riassuntivi illustrano graficamente la struttura del contenuto dei capitoli CPN. In un colpo d'occhio si riconoscono i criteri in base ai quali è stato strutturato il capitolo. Potete così scegliere in modo mirato quei paragrafi in cui si trovano le posizioni adatte ad una descrizione a regola d'arte delle prestazioni desiderate. Si trovano nella prima pagina dei capitoli CPN stampati.

Appendice

31 dic 2018
Le appendici contengono informazioni integrative dettagliate riguardanti i corrispondenti capitoli CPN e sono di ausilio durante l’applicazione pratica.

Applicazione

31 dic 2018
Nell'applicazione, posta all'inizio di un capitolo, si trovano le informazioni specifiche del capitolo in relazione ai temi seguenti: Basi del CPN Condizioni contrattuali generali Disposizioni particolari specifiche dell’opera Norme delle associazioni professionali Altri documenti Terminologia, abbreviazioni, informazioni Riferimenti Prestazioni comprese Informazioni sul contenuto del capitolo

Schede tecniche

31 dic 2018
Nelle schede tecniche, specialisti di determinati settori spiegano come allestire elenchi prestazioni ed espongono, con esempi e consigli, le loro esperienze nella stesura di elenchi prestazioni con l’ausilio del CPN.

Tipi di certificati software

31 ott 2018
Per continuare ad assicurare una fruizione e uno scambio dei dati unitario degli standard CRB, i partner informatici devono richiedere la certificazione per la IfA18.

NCS Inspire 1058: Colori ispirati nella costruzione

25 ott 2018
Il nuovo ventaglio di colori NCS Inspire 1058 è uno strumento pratico che fornisce all'utente ispirazioni per la composizione dei colori. Nella selezione dei 1'058 colori è stata prestata la massima attenzione affinché tutti i campi di colore siano rappresentati in modo uniforme. I colori possono inoltre essere prodotti facilmente e a basso costo. L'Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG raccomanda il suo utilizzo a tutti coloro che operano con i colori.

Natural Colour System

30 set 2018
Interview: Roger Stiegler

NCS: un «linguaggio dei colori» di facile comprensione

30 set 2018
NCS: un «linguaggio dei colori» di facile comprensione

Die beiden Baukostenpläne BKP und eBKP-H im Vergleich

3 lug 2018
(solo in lingua francese e tedesca)

Assemblea generale del CRB: La digitalizzazione necessita di standard e collaborazione

19 giu 2018
La 56a Assemblea generale del CRB è stata nuovamente all'insegna della digitalizzazione nel campo della costruzione. Poiché essa può andare avanti solo basandosi su standard e collaborazione, il CRB vede esattamente in questo il proprio compito: sviluppare e tutelare gli standard in collaborazione con i partner.

Comitato CRB: due nuovi membri

19 giu 2018
Da fine maggio il Comitato centrale del CRB conta due nuovi membri: il Dr. Joris Ernest Van Wezemael e Alan Müller Kearns.