Una base inequivocabile per un linguaggio preciso dei colori!

Aiutiamo i nostri clienti nel determinare i colori, progettare e comunicare con essi assicurandone la qualità.

Da quasi 40 anni sosteniamo i nostri clienti nella comunicazione e nella vendita di prodotti e servizi per i quali il colore è un fattore determinante. Dalla designazione del colore e dalla creazione di armonie cromatiche, attraverso la comprensione delle relazioni fra colore, luce e materiale, fino alla comunicazione dei colori per clienti e fornitori.

La base della nostra offerta è il Natural Colour System NCS®©, un sistema dei colori trasversale, utilizzato in tutto il mondo per la comunicazione dei colori e numero 1 nell'industria europea delle costruzioni e delle forniture edilizie. Con grande passione, trasmettiamo le nostre conoscenze sul colore proprio laddove possono portare i maggiori benefici, a designer, architetti, fabbricanti di prodotti e materiali e nei centri di formazione. Tutti hanno lo stesso interesse: comunicare con i colori in modo chiaro e univoco. 

NCS è oggi rappresentato in 80 paesi. La sede centrale si trova in Svezia, a Stoccolma.

Descrivere i colori, così come li si vede

Il Natural Colour System NCS®© si basa sulla percezione umana dei colori - indipendentemente da prodotti, materiali o procedimenti di produzione. Con l'NCS si possono descrivere i colori così come vengono percepiti mettendo in evidenza le loro interazioni.

Questo fenomeno visivo, ovvero il modo in cui un colore viene percepito dall'occhio, è il metodo più importante per la valutazione dei colori.
Così come una lingua dispone della sintassi o la musica delle note, pure i colori hanno una propria struttura caratteristica. Questa sta alla base delle denominazioni alfanumeriche dei colori NCS.

I colori elementari NCS

Il sistema dei colori NCS si basa su sei colori fondamentali, comunemente chiamati «puri». I quattro colori elementari cromatici sono:

  • Giallo (Y)
  • Rosso (R)
  • Blu (B)
  • Verde (G)

I colori elementari acromatici sono:

  • Bianco (W)
  • Nero (S)

Con questi sei colori elementari possono essere descritte tutte le altre tonalità. Occorre osservare che il sistema NCS descrive visivamente i colori e non come sono mescolati.

Il solido dei colori NCS

Partendo dai sei colori elementari si può formare un modello tridimensionale, il solido dei colori NCS. Visto che questo solido dei colori contiene l'intero mondo dei colori, può essere descritta qualsiasi percezione cromatica pensabile. Per garantire una buona leggibilità, il solido dei colori viene rappresentato in due dimensioni:

  • Il cerchio dei colori NCS
  • Il triangolo dei colori NCS

Il cerchio dei colori NCS determina le tonalità

Il cerchio dei colori NCS, suddiviso in 40 parti, è la sezione orizzontale attraverso il centro del solido dei colori NCS. Le tonalità dei colori elementari giallo, rosso, blu e verde sono disposte con gradazioni secondo multipli di dieci e determinano l’esatta posizione di un colore sul cerchio.

Esempio: la tonalità R90B corrisponde a un colore leggermente rosso-blu con 90% di blu e 10% di rosso, cioè a un blu quasi puro.

Il triangolo dei colori NCS determina le gradazioni

Il triangolo dei colori NCS è una sezione verticale attraverso il solido dei colori e definisce le varie gradazioni di una tonalità. Il triangolo NCS è formato sull'asse verticale dalla scala di grigi dal bianco (W) al nero (S) e sul vertice del triangolo dalla cromaticità massima (C). 

La cromaticità (C) indica l'intensità del colore. I colori delle stesse tonalità possono presentare diverse percentuali di nero, di colore o di bianco e pure varie gradazioni. Le scale per le parti di nero, bianco e colore vengono pure suddivise in multipli di dieci come nel cerchio dei colori NCS.

Esempio: la gradazione 4030 corrisponde a un colore con una percentuale di nero del 40% e una percentuale di colore del 30%.

La codifica dei colori NCS definisce la tinta

La lettera S della codifica dei colori NCS significa che la tinta appartiene alla selezione 1950 dei colori standard.

La prima parte della codifica dei colori NCS 4030 descrive la gradazione. La tinta contiene

  • 40% di nero
  • 30% di colore

La parte restante per arrivare al 100%, in questo esempio il 30%, è la percentuale di bianco. Questa indicazione non viene però data nella codifica dei colori NCS.

La percentuale della codifica dei colori NCS dopo il trattino, nell'esempio R90B, determina la posizione nel cerchio dei colori NCS e descrive la tonalità

  • di rosso (R) con
  • 90% di blu (B)

La gradazione e la tonalità formano la codifica completa dei colori NCS S 4030-R90B e danno di conseguenza una chiara definizione di una tinta.

I gradi di qualità NCS

Il Centro della qualità NCS opera tramite una gestione della qualità unica nel suo genere, trasparente e condivisibile. Per gli strumenti di lavoro NCS si distinguono tre gradi di qualità:

  • Grado di qualità Standard (QS-Standard)
    È il grado di qualità più alto. Consente solo tolleranze minime e garantisce una precisione massima (tolleranza 0,5 ΔE) per la miscelazione del colore.
  • Grado di qualità 1 (QS-1)
    Questo grado viene impiegato per i prodotti NCS come campionario delle tinte ed è adatto in particolar modo per architetti, pittori, creativi, designer e per tutti gli altri professionisti che lavorano con i colori (tolleranza 0,8 ΔE).
  • Grado di qualità 2 (QS-2)
    Questo grado viene impiegato come ventaglio di colori per i prodotti NCS con un processo di fabbricazione più economico e con margini di tolleranza leggermente più elevati (tolleranza 1,5 ΔE).

I vostri colori, le nostre soluzioni: la gestione dei colori con il Natural Colour System NCS

Vi aiutiamo nello sviluppo della gestione del colore e nella definizione dei colori di prodotti e aziende.

 

Le nostre soluzioni riducono i vostri costi interni, posizionano ancora meglio i vostri marchi e i vostri prodotti sul mercato e vi aiutano a vendere nel modo più "colorato" possibile.

Il nostro know-how nel campo della scienza del colore vi facilita nella compilazione di collezioni dei colori, nella produzione o nel marketing dei colori.

 

Analisi del colore

Realizziamo per voi l'analisi tecnica dei vostri colori o quelli dei vostri concorrenti. Fin dall'inizio, teniamo conto della riproducibilità dei colori e della loro indipendenza rispetto ai materiali.
 

Scelta e specifiche del colore

Le conoscenze ottenute dall'analisi del colore formano le basi per le vostre scelte e vi mostrano le possibili gamme dei colori. Potete scegliere i vostri colori dai nostri 1950 colori standard NCS oppure possiamo creare un vostro proprio colore. Grazie alle specifiche del colore mostriamo nel dettaglio come potete fabbricare i colori per i diversi materiali.

 

Produzione del colore

Analizziamo i risultati della vostra produzione o quelli dei vostri fornitori. Inoltre, in qualità di partner neutrali, controlliamo e valutiamo per voi i colori dei vostri fornitori. Garantiamo così che venga prodotto il colore giusto senza che i vostri processi di produzione abbiano degli intoppi.

Marketing del colore

NCS, il vostro strumento di vendita. La nostra ampia offerta di soluzioni per i punti vendita, comprende valide proposte personalizzate per i vostri bisogni come display per gli spazi espositivi, ventagli dei colori in varie esecuzioni, strumenti per la lettura del colore o collezioni di tendenza nonché applicazioni digitali.

L'assortimento NCS completo, individuale e orientato ai vostri bisogni!

Produciamo per voi campioni di colore di alta qualità in base alle vostre idee e ai vostri desideri. Assieme a voi, considerando sia gli aspetti tecnici sia quelli economici, sviluppiamo lo strumento di marketing più adatto: singoli campioni, ventagli di colori, display per punti vendita, schede di colore indicanti la tolleranza o soluzioni digitali. 

Tutti i prodotti dell'assortimento NCS possono essere adattati al vostro corporate design, a prezzi convenienti anche per piccole quantità. Lasciatevi trasportare dalle vostre ispirazioni e condividete con noi le vostre esigenze. 

Siamo lieti di consigliarvi e di occuparci dell'intero sviluppo del progetto, dalla definizione della collezione dei colori attraverso il layout e la produzione fino allo stoccaggio intermedio delle vostre collezioni di colori.

Referenze NCS in Svizzera

Diversi produttori e organizzazioni in Svizzera utilizzano il sistema NCS per la gestione del colore e quale strumento di comunicazione.

Volete parlare la stesso linguaggio dei colori? Contattaci per una consulenza senza impegno.

Volete espandere le vostre conoscenze del sistema dei colori NCS?

Offriamo dei corsi per specialisti dei settori design, architettura, artigianato, gestione dei progetti e marketing. Scoprirete come scegliere in modo appropriato i colori nella pratica, il che vi darà un vantaggio decisivo sul mercato. Sarà così più facile lavorare con i colori, giustificare le varie scelte, comunicare con essi e ispirare i vostri clienti.

Frequentate uno dei nostri corsi di formazione sul colore o un programma di formazione fatto su misura per le vostre esigenze. Anche con il coinvolgimento di esperti esterni del colore, di comprovata esperienza a seconda del settore.

Corsi di formazione per aziende NCS

Spiegheremo il linguaggio dei colori NCS a voi e ai vostri dipendenti sul posto, personalmente e con una conoscenza approfondita e specifica del settore. Grazie ad un'ampia scelta di materiale per gli esercizi, imparerete subito a gestire le affinità fra i colori, le gradazioni, le tonalità e molto altro ancora.

Contattaci per un'offerta senza impegno.

Nessuna registrazione trovata.