La sistematica per descrittivi univoci

Il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN fornisce il know-how per la descrizione delle prestazioni. Con i testi di base standardizzati si può allestire un elenco delle prestazioni che contiene tutte le prestazioni che l'imprenditore è tenuto a fornire per l'esecuzione. In questo modo il CPN getta le basi per gare di appalto chiare e sicure dal punto di vista giuridico.

La biblioteca dati suddivisa per generi di lavoro comprende circa 200 capitoli CPN dei settori edilizia, genio civile, lavori in sotterraneo, nonché impiantistica (riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell'aria, impianti sanitari ed elettricità) e automazione degli edifici. L'elaborazione congiunta dei contenuti da parte di imprenditori, progettisti e committenti garantisce che il CPN soddisfi le esigenze di tutto il settore. In questo modo si instaura un rapporto di fiducia e si gettano le basi per una collaborazione efficace.

I vantaggi in un colpo d'occhio

base standardizzata del settore svizzero della costruzione

oltre un milione di posizioni di prestazione

ditte, marchi e prodotti neutrali

sistematica coerente, classificazione chiara

precise basi per i contratti di appalto

conformità con le normative vigenti

base per uno scambio dei dati univoco

confronto delle offerte più veloce e semplice

in tedesco, francese, italiano

Licenza per i diritti d'uso dei dati

Per lavorare in modo digitale con il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN, avete bisogno di un programma applicativo certificato CRB e una licenza per i diritti d'uso dei dati.

Potete optare per una licenza CPN con una preselezione mirata alle esigenze dei diversi settori (p.es. CPN Architettura Edilizia, CPN Imprese di costruzione Edilizia, CPN Ingegneria, costruzione di strade) oppure per una licenza CPN a libera scelta. In questo caso potete selezionare i capitoli a seconda delle vostre necessità.

CPN-Viewer

Il CPN-Viewer rappresenta l'opera di riferimento completa on line per le posizioni di prestazioni standardizzate. Le informazioni supplementari contenute nei CPN in forma cartacea, quali schizzi di richiamo, schemi riassuntivi, indici analitici e appendici facilitano l'allestimento e il controllo degli elenchi delle prestazioni. Grazie al collegamento con le indicazioni sui prodotti prd.crb.ch si può accedere facilmente alla visualizzazione di ulteriori informazioni su prodotti per la costruzione ed ecologia, nonché elenchi prestazioni tipo, direttive di progettazione, oggetti e retini/tratteggi CAD e BIM.

CPN-Editor

Il CPN-Editor permette di aprire, leggere, completare con i prezzi ed esportare senza particolari conoscenze preliminari, tutti gli elenchi delle prestazioni e le offerte allestiti con il CPN. Grazie al canale dei prezzi, gli imprenditori possono confrontare i prezzi delle singole posizioni con un valore statistico.

1026 Collegamenti al CPN

Dopo la gara di appalto e la delibera, l'elenco delle prestazioni può essere utilizzato per il controllo dei costi, la fatturazione e il controlling di cantiere. In questo sono di aiuto i collegamento con i sistemi di classificazione dei costi CCC, eCCC-E ed eCCC-GC.