CRB - il vostro partner per gli standard del settore della costruzione

Il Centro svizzero di studio per la razionalizzazione della costruzione CRB è il centro di competenza per gli standard del settore.

Assieme a diverse associazioni professionali, sviluppiamo degli strumenti di lavoro per l'intero ciclo di vita di una costruzione: dalla progettazione, attraverso la realizzazione fino alla gestione. Grazie alla loro sistematica univoca e all'unificazione del linguaggio, questi standard permettono una descrizione delle prestazioni chiara e inequivocabile.

Oggi più che mai perseguiamo l'obiettivo prefissato già dalla fondazione del centro nel 1959 e cioè di contribuire alla razionalizzazione e a una migliore comprensione tra committenti, progettisti, imprenditori e fornitori con dei mezzi sempre aggiornati: dati digitali e serie di regole, moderni servizi web e statistiche sui costi, offerte di formazione e di prestazioni di servizio.

L'avanzamento della digitalizzazione porta con sé numerose opportunità. Per sfruttarle al meglio, è necessario un approccio innovativo. Per questo motivo sviluppiamo continuamente i nostri standard, adattiamo i corsi di formazione alle esigenze dei partecipanti e contiamo su una stretta collaborazione con i nostri partner, i fornitori di software, gli esperti del settore, le scuole e le università, le associazioni professionali e le organizzazioni leader in Svizzera e all'estero.

Il nostro compito – offrire delle opportunità per la razionalizzazione.

Il Centro svizzero di studio per la razionalizzazione della costruzione, in breve CRB, su incarico del settore svizzero della costruzione e in collaborazione con le associazioni professionali, sviluppa degli standard chiari per la progettazione, l’esecuzione e la gestione delle costruzioni.

La comunicazione – facilitare lo scambio di informazioni.

I progetti si realizzano con successo quando tutti i partner coinvolti lavorano in stretta collaborazione. Ed è proprio per questo che committenti, progettisti, imprenditori, produttori e fornitori devono scambiarsi quotidianamente numerose informazioni. Gli strumenti di lavoro del CRB, grazie all’univocità della loro sistematica e del loro linguaggio, facilitano questo scambio fra tutti gli operatori coinvolti nella costruzione.

Gli strumenti – scambio integrale dei dati.

Grazie alle prestazioni di servizio offerte dal CRB, il settore della costruzione dispone di un sistema integrale di scambio dei dati. Committenti, progettisti, imprenditori, produttori e fornitori di prodotti, nonché amministratori di immobili, hanno la facoltà di scambiarsi direttamente i loro dati e di elaborarli.

Le nostre prestazioni – strumenti di lavoro pratici per qualsiasi fase di realizzazione di un’opera.

Durante la realizzazione di un'opera, progettisti e imprenditori sono solitamente sottoposti a una pressione elevata per quanto riguarda i costi. Vengono richiesti tempi di esecuzione sempre più brevi e costi di progettazione e di costruzione sempre più bassi. Ragion per cui sono necessarie un’organizzazione efficace e una comunicazione chiara, così come lo consentono gli strumenti di lavoro del CRB per la descrizione delle prestazioni, la gestione dei costi e la comunicazione del colore.

L'orientamento  – considerazioni generali.

Oggi le costruzioni sono sempre più considerate in funzione del loro ciclo di vita; dalla progettazione attraverso l’esecuzione e l’utilizzazione, fino alla demolizione. Il CRB dà molta importanza alla ricerca e allo sviluppo. Sulla base di diversi progetti analizza gli aspetti relativi alla progettazione e all’esecuzione, al fine di migliorare le possibilità di razionalizzazione.

Siamo la sola organizzazione centralizzata senza scopo di lucro che fornisce prestazioni di servizio per la razionalizzazione del settore della costruzione in Svizzera.

Siamo un’associazione integrata nel settore svizzero della costruzione. L’adesione all’associazione è aperta a tutti gli interessati.

Le nostre prestazioni sono utili a tutto il settore svizzero della costruzione.

In stretta collaborazione con i rappresentanti del settore, sviluppiamo degli strumenti di lavoro e di comunicazione professionali, rivolti agli specialisti coinvolti nella progettazione, nell’esecuzione e nella gestione delle costruzioni.

Tutti gli specialisti del settore della costruzione possono approfittare del nostro vasto sostegno e delle nostre relazioni.

I nostri prodotti sono basati su conoscenze nazionali e internazionali nel campo della ricerca e dello sviluppo e vengono utilizzati nella pratica da committenti, progettisti, imprenditori, amministratori e fornitori del settore svizzero della costruzione.

La nostra autonomia economica permette lo sviluppo di prodotti innovativi.

I progressi tecnici richiedono una grande capacità innovativa. Miglioriamo costantemente i nostri prodotti prendendo in considerazione le necessità degli utenti. I capitali necessari a questo scopo sono generati dalla commercializzazione delle nostre prestazioni.

Assicuriamo la qualità dei nostri prodotti e la loro redditività.

Creiamo i presupposti per un elevato grado di qualità e un forte coinvolgimento di collaboratori, consulenti e partner esterni mirato al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Siamo un’istituzione cosciente delle proprie responsabilità.

Con la nostra attività occupiamo una posizione innovativa, propositiva, trainante e di primo piano riguardo alle tematiche legate all’economia, all’ecologia e alla responsabilità sociale.

  • Il CRB è stato fondato 60 anni fa
  • 4‘500 soci sostengono il lavoro del CRB
  • Nelle 3 filiali del CRB sono impiegati ca. 70 collaboratori di 11 diverse nazionalità
  • Le energie necessarie ai 65 collaboratori della sede principale di Zurigo, sono garantite dai 700 kg di frutta fresca che vengono forniti ogni anno
  • Circa 20 lunchsession all'anno ragguagliano i collaboratori sullo stato dei progetti e sostengono il flusso interno delle informazioni
  • La biblioteca dei dati CPN comprende 189 capitoli con oltre 1,3 milioni di posizioni normalizzate in 3 lingue
  • Ogni anno, più di 160 esperti mettono a disposizione la loro esperienza nelle 65 riunioni dei gruppi di lavoro per l'elaborazione del CPN
  • 270 fabbricanti e fornitori mettono a disposizione i dati di 7'000 prodotti tramite le indicazioni sui prodotti PRD
  • Nella messa in appalto con il CPN, gli utenti possono accedere a informazioni dettagliate sui prodotti in oltre 68'000 posizioni
  • Più di 7'000 detentori di licenza CRB utilizzano i dati CPN per mezzo di oltre 40 software
  • Il numero di accessi per licenza è compreso tra 1 e 125
  • Ogni anno vengono proposti nella svizzera tedesca, francese e italiana circa 85 corsi di formazione
  • Gli standard CRB sono sviluppati in stretta collaborazione con circa 70 associazioni professionali e organizzazioni di categoria
  • Nella banca dati di terminologia della costruzione del CRB sono contenuti più di 37'000 schede con 138'000 termini tecnici in linea con le norme e disponibili in 4 lingue (tedesco, francese, italiano e inglese)
  • Il Codice dei costi di costruzione CCC è stato pubblicato per la prima volta nel 1966 L'attuale versione, rielaborata nel 2017, è disponibile in 4 lingue: tedesco, francese, italiano e inglese
  • 1'950 colori standard NCS in tre formati differenti