eco-devis

Un complemento al CPN

Editore degli eco-devis è l’associazione eco-bau, della quale fanno parte committenti pubblici di Confederazione, cantoni e città.

Gli eco-devis sono strumenti di pianificazione per la descrizione di prestazioni ecologiche. Vengono confrontati materiali e prestazioni nel campo della costruzione in relazione a diversi criteri ecologici. Quelli che risulteranno avere il minor impatto ambientale saranno contrassegnati come "interessanti dal punto di vista ecologico". Le posizioni che si trovano fra il livello più basso e quello più alto di impatto ambientale appartengono alla seconda categoria e sono designate come "limitatamente interessanti dal punto di vista ecologico".

L'elenco di tutti gli eco-devis è stato rielaborato ed è ora disponibile, in formato PDF (vedi sotto), in una versione corta e aggiornata. Tutte le prestazioni e materiali da costruzione contrassegnati sono articolati secondo la struttura del CPN.

Gli eco-devis sono pure disponibili come componenti aggiuntive nei programmi per l'allestimento dei moduli d'offerta del catalogo delle posizioni normalizzate CPN del CRB. Materiali e prestazioni a basso impatto ambientale possono così essere messi in appalto senza sforzi ulteriori.