Lavori di manutenzione dei servizi online, mercoledì 12 giugno 2024, dalle 18:45 alle 20:45!

link icon
A causa di lavori di manutenzione sui nostri servizi online, mercoledì 12 giugno 2024 ci sarà un'interruzione di circa 20 minuti in tutti i servizi, nella finestra temporale dalle 18:45 alle 20:45. Ringraziamo per l'attenzione e la comprensione.

L' utilizzo dei CPN: applicazioni pratiche in riferimento alla modellizzazione BIM e alla quantità secondo elementi eCCC

Durante il corso vengono fornite ed esercitate le competenze di base necessarie per la creazione di un dossier d'appalto, in generale, e per l'utilizzo del Catalogo delle posizioni normalizzate CPN, in particolare nel settore dell'Edilizia.

In breve

  • le componenti di un incarto d’appalto, con riferimento alla norma SIA 118
  • la struttura dei Cataloghi delle posizioni normalizzate CPN
  • l’apertura di un progetto e la suddivisione del genere dei costi
  • la creazione di parti d’opera e ubicazioni, coerentemente con la struttura del progetto
  • la stesura del modulo d‘offerta e la definizione delle quantità sulla base della struttura per elementi eCCC
  • l’esportazione dei dati e la creazione di backup

 

Dettagli del corso

Un elenco delle prestazioni, completo di tutte le sue componenti, rappresenta un preventivo di dettaglio ed è la base per la successiva assegnazione dei lavori. È quindi essenziale che la struttura contabile alla base del modulo d’offerta sia analoga a quella applicata al preventivo redatto nelle precedenti fasi di progetto, affinché i costi risultanti siano sempre comparabili tra di loro, in ogni fase di lavoro e in maniera univoca.
Una corretta documentazione di gara è essenziale per un processo senza intoppi tra committenti, progettisti e appaltatori/fornitori.

 

Obiettivi

Il corso permette di conoscere e applicare correttamente la struttura dei CPN nella compilazione di un elenco delle prestazioni, attingendo alla norma SIA 118 e alle norme eCCC, quest’ultima  per quanto attiene al calcolo e all’assegnazione delle quantità.

Titolo
L' utilizzo dei CPN: applicazioni pratiche in riferimento alla modellizzazione BIM e alla quantità secondo elementi eCCC
Descrizione
L’applicazione pratica del CPN
Costi del corso
CHF 615.- IVA esclusa
Luogo
SUPSI Mendrisio
Destinatari
Tutti gli operatori coinvolti nel settore della costruzione, Tutte le persone che iniziano con il CPN
Parola chiave
Standards, CPN
Organizzatore
CRB