Lavori di manutenzione dei servizi online, mercoledì 12 giugno 2024, dalle 18:45 alle 20:45!

link icon
A causa di lavori di manutenzione sui nostri servizi online, mercoledì 12 giugno 2024 ci sarà un'interruzione di circa 20 minuti in tutti i servizi, nella finestra temporale dalle 18:45 alle 20:45. Ringraziamo per l'attenzione e la comprensione.

Il CPN: Calcolazione dei prezzi nella costruzione

Nella SIA 118 “Condizioni generali per l’esecuzione dei lavori di costruzione” troviamo interi capitoli e molti articoli dedicati a questo importante tema. La conoscenza della struttura che è alla base della metodologia più usata nella calcolazione dei prezzi da parte degli imprenditori è indispensabile per poter fare richieste negli atti di appalto chiare e comprensibili, come pure per poter verificare i documenti dell’offerente nella fase di aggiudicazione. La sistematica in uso basata sui quattro elementi del costo salario, materiale, inventario e prestazioni di terzi SMIT rappresenta il linguaggio comune tra committente e imprenditore anche nella fase gestione del contratto e dell’eventuale allestimento di offerte complementari.

In breve

Principi alla base della determinazione del costo e le sue relazioni con il prezzo d’offerta

Dallo schema di calcolo CPN 103 all’analisi del prezzo

I quattro elementi di costo diretti SMIT

Gli elementi di costo indiretti, dalla conduzione e sorveglianza al supplemento finale

Le analisi standard della SSIC / CRB
 

Dettagli del corso

Il metodo per elementi SMIT è la base dello scambio univoco nell’ambito della costruzione, come pure la base di analisi standardizzate. Questa sistematica offre un ottimo supporto e un'ottima base per un paragone delle offerte, rapido e semplice dapprima, durante la gestione del contratto e  nell’allestimento di aggiunte contrattuali .

Gli esercizi pratici verteranno sull’allestimento di analisi di prezzi di posizioni CPN.

Obiettivi

Il corso permette una rapida conoscenza della sistematica in uso a elementi SMIT. Con l'ausilio di esercizi pratici, i partecipanti scoprono i vantaggi di questa sistematica.

 

Titolo
Il CPN: Calcolazione dei prezzi nella costruzione
Descrizione
Preparazione, svolgimento e documentazione dei processi
Costi del corso
CHF 285.- IVA esclusa
Luogo
Online
Destinatari
Architetti, Ingegneri, Direttori dei lavori, imprenditori, Immobilaristi
Parola chiave
Norme, Leggi
Organizzatore
CRB