Sechseläuten - Festa popolare di Zurigo

La filiale del CRB a Zurigo rimane chiusa lunedì 19 aprile 2021. A partire da martedì 20 aprile 2021 saremo di nuovo a vostra disposizione.

Guida per gli utenti

Anche lei, caro lettore, si annovera tra gli esperti della costruzione, sostenitori del valore dell'inequivocabilità e della sicurezza dal punto di vista giuridico nelle gare d'appalto? La comparabilità delle offerte di imprenditori, come pure il lavoro razionale mediante testi e formati standardizzati, sono importanti per la buona riuscita dei Suoi progetti?

Con il CPN ha a disposizione un'opera completa strutturata, che nel corso degli ultimi 50 anni è stata costantemente sviluppata e ampliata. Gli incarichi sempre più complessi e il rapido sviluppo tecnologico degli anni '60 esigevano razionalizzazione e standardizzazione. È da questa riflessione che alla fine degli anni '60 sono scaturiti il Codice dei costi di costruzione CCC e i primi cinque capitoli del Catalogo delle posizioni normalizzate CPN.
Dietro la necessità di testi standardizzati per la messa in appalto non c'era solo il desiderio di una comprensione più facile e chiara, ma anche il proposito di poter assegnare i prezzi della calcolazione alle posizioni normalizzate. Questo aspetto dovrebbe essere sempre tenuto in considerazione quando si lavora con il CPN, perché si tratta, per così dire, del primo comandamento quando si allestisce un elenco delle prestazioni: utilizzare, sempre quando possibile, le cosiddette «posizioni chiuse». In questo modo, tutti gli operatori coinvolti possono beneficiare in modo ottimale dei vantaggi che un elenco delle prestazioni basato sul CPN può offrire.
Il presente documento fornisce le informazioni necessarie per comprendere tali correlazioni e la struttura del Catalogo delle posizioni normalizzate.