Lavori di manutenzione dei servizi online, mercoledì 12 giugno 2024, dalle 18:45 alle 20:45!

link icon
A causa di lavori di manutenzione sui nostri servizi online, mercoledì 12 giugno 2024 ci sarà un'interruzione di circa 20 minuti in tutti i servizi, nella finestra temporale dalle 18:45 alle 20:45. Ringraziamo per l'attenzione e la comprensione.

Aspetti ambientali

A questo tema si dedica sempre più attenzione: chiunque progetti, costruisca e gestisca un'opera o un impianto, o sia responsabile della sua manutenzione, deve assicurarsi che le acque e l'ambiente non ne risentano in alcun modo. Tutte le parti coinvolte, cioè i committenti, i progettisti e gli specialisti, sono tenuti ad adottare tutte le misure necessarie a questo scopo.
Per questo motivo, è importante conoscere le proprie responsabilità per poter adottare e attuare correttamente le misure necessarie. La nuova consapevolezza ambientale implica che le leggi, le ordinanze e le norme, così come i principi di base, devono essere adattati per soddisfare le continue evoluzioni delle pratiche di cantiere. La competenza, le norme e gli strumenti adeguati forniscono servizi essenziali per questo compito.

 

In breve

  • Conoscere e analizzare le basi pertinenti (OPSR).
  • Determinare le interfacce tra le parti coinvolte
  • Sviluppare il concetto di smaltimento
  • Creare una descrizione completa della prestazione
  • Analizzare esempi pratici

 

Il corso in dettaglio

Nel corso vengono approfonditi le basi generali degli aspetti ambientali, tenendo conto delle leggi e delle ordinanze, nonché delle norme pertinenti, con l'ausilio di esempi pratici. Vengono inoltre esaminate in dettaglio le Best Practice di cantiere. Gli aspetti ambientali si estendono alle attività dell'edilizia e del genio civile. La combinazione di applicazioni e know-how mira a mostrare come sia possibile implementare semplici strumenti nel lavoro quotidiano per tenere maggiormente conto degli aspetti ambientali in tutte le fasi di costruzione.

 

Obbiettivi

  • Conoscere le "misure specifiche per il cantiere" e implementarle in modo efficiente
  • Utilizzare correttamente supporti e strumenti
  • Eseguire i controlli in cantiere e avviare gli interventi
  • Creare la documentazione e garantire la tracciabilità

     
Titolo
Aspetti ambientali
Descrizione
Principi di base e ausili per l'attuazione della prassi in cantiere
Costi del corso
CHF 245.- exkl. MWST
Luogo
Online
Destinatari
Direttori dei lavori, Capoprogetto, Progettisti settoriali, Rappresentanti del committente
Parola chiave
Progettazione, Norme, Leggi
Organizzatore
CRB