Appuntamento con il CRB a Basilea!

Dal 14 al 18 gennaio 2020, il settore della costruzione si incontra alla Swissbau di Basilea

Dall'ultima edizione della Swissbau, il CRB non ha perso tempo e ha sviluppato delle novità. L'obiettivo è quello di collegare gli standard già collaudati con il modello digitale, in modo tale da supportare gli utenti nella determinazione dei costi e nella descrizione delle prestazioni. In occasione di diverse manifestazioni allo Swissbau Focus e anche nel nuovo Innovation Lab, i visitatori possono scoprire a che punto si trova il CRB e cosa è già possibile fare.

Sarà per noi una buona occasione per salutarvi di persona.

Swissbau Focus: Punto d‘incontro del settore, eventi e conferenze

La più grande fiera svizzera per il settore della costruzione è interamente dedicata all'innovazione e alla trasformazione digitale. Con il motto «Trial and error – il coraggio per le novità», Swissbau invoca un nuovo approccio culturale. I processi tradizionali e le vie usuali devono essere abbandonati per trovare le migliori soluzioni all'interno di team interdisciplinari. 

Il CRB ha raccolto da tempo questa sfida. Gli strumenti di lavoro, già ampiamente utilizzati, sono ora oggetto di ulteriori sviluppi, così da poter essere utilizzati in modo ottimale anche con il BIM. A tal fine, il CRB collabora con diversi partner e si avvale delle più recenti tecnologie.

L'obiettivo che il CRB persegue è tuttavia sempre lo stesso di 60 anni fa: promuovere la razionalizzazione e la comprensione nel settore della costruzione e fornire a tutti gli operatori coinvolti strumenti di lavoro per la progettazione, la realizzazione e la gestione delle costruzioni.

Durante la Swissbau verranno presentati diversi casi di utilizzo (Use Cases), per mostrare come è possibile impiegare gli standard, in modo tale che le determinazioni dei costi, gli elenchi delle prestazioni, i requisiti dei materiali e i valori di riferimento possano essere supportati non solo dai classici programmi applicativi di amministrazione delle costruzioni, ma anche da software CAD/BIM.

Innovation Lab: un tuffo nell'innovazione e nella collaborazione

Il progetto reale «uptownBasel» viene utilizzato nello Swissbau Innovation Lab come laboratorio di idee, per riflettere sulla collaborazione, dall'ordinazione alla messa in esercizio, passando attraverso la progettazione, la fabbricazione e l'esecuzione.

Da marzo 2019 il CRB, in qualità di membro di uno dei sei team interdisciplinari, sviluppa un progetto di innovazione in questa area. Un dialogo intenso con buildup AG, Debrunner Acifer AG, Gruner AG e Raumgleiter AG, ha portato ad una visione comune. L'appassionate concezione «Yard – What you see is what you get» sarà presentata, insieme ai progetti degli altri cinque team, con uno show interattivo nel cinema dell'iRoom. 

Show interattivo nell'iRoom - vivere la trasformazione digitale!

Vantaggi esclusivi per i soci CRB

Tutti i soci del CRB riceveranno per posta un buono per un'entrata gratuita alla Swissbau. Il codice di registrazione personale, che può essere scaricato da swissbau.ch, si trova nell'invito alla fiera Swissbau allegato al presente numero del Notiziario, come pure nella lettera d'invito che tutti i soci ricevono per posta.

I soci provenienti dalla Svizzera italiana e francese possono fruire di una ulteriore offerta: il 14 gennaio 2020 possono raggiungere Basilea gratuitamente. Il CRB mette a disposizione un autobus che vi porterà alla fiera direttamente dalla Svizzera romanda e dal Ticino, andata e ritorno. Sarete assistiti sul posto e avrete i posti riservati per entrambi gli eventi del CRB previsti in questa giornata. 

Informazioni dettagliate sulla visita alla fiera «all inclusive» e iscrizione: CRB Svizzera italiana, Sandra Casella, Tel. +41 91 826 31 36, info.it@crb.ch

Registrarsi ora per gli eventi del CRB!

Filtro
ritorno
Eventi Swissbau solo in tedesco e francese

Incontriamoci alla Swissbau

Swissbau Focus
CRB-Lounge F25, Padiglione 1.0

Swissbau Innovation Lab
Stand L03, Allee der Veränderung, Padiglione 1.1

dal 14 al 18 gennaio 2020
fiera Basilea
Da martedì a venerdì, dalle ore 9 alle18
Sabato dalle ore 9 alle 16