L'eCCC-GC rende possibile un'efficiente determinazione dei costi nel Genio civile, in quello dei lavori speciali del genio civile, nella costruzione di infrastrutture di trasporto, nella costruzione di ponti, di condotte, di tracciati e nei lavori in sotterraneo. Sulla base della classificazione basata sugli elementi, si possono registrare, confrontare e valutare i costi di costruzione, dall'inizio della progettazione fino alla messa in esercizio. In tal modo è subito chiaro quali sono le parti d'opera con i costi maggiori e dove individuare il potenziale di ottimizzazione. L'eCCC-GC è pure di supporto alla formazione dei valori di riferimento. Le definizioni univoche della terminologia, dei costi e delle grandezze di riferimento creano i presupposti per una pianificazione trasparente dei costi nel Genio civile. L'eCCC-GC è disponibile in tre lingue: tedesco, francese e italiano.
La commissione di normazione «Codice dei costi di costruzione per elementi Genio civile eCCC-GC» ha esaminato la norma svizzera SN 506 512 Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC, che è stata rielaborata l'ultima volta nel 2017. Le rappresentanti e i rappresentanti delle principali associazioni e organizzazioni del settore del genio civile (VSS, SSIC, INFRA Suisse, suisse.ing, GLS, BK Tunnel, SIA, FSAP, USTRA, FFS e CIC) e dei gruppi professionali sono stati invitati a raccogliere ed esporre le esigenze attuali derivanti dalla pratica. Oltre ai contributi delle organizzazioni partner in patria e all'estero, nella revisione sono stati integrati soprattutto i suggerimenti raccolti da quanto utilizzato finora. Queste le modifiche più importanti:

«L'eCCC-GC permette un controllo semplice tra preventivo dei costi e offerta dell'impresa ed è un ottimo strumento per l'analisi rapida dei costi durante l'esecuzione.»
Matthias Brändli