Analizzare i costi del ciclo di vita in modo sistematico
La Guida LCC crea la base teorica per determinare i costi del ciclo di vita degli immobili, dalla progettazione alla gestione. Con il calcolatore LCC si possono analizzare i costi del ciclo di vita in modo sistematico.
La nuova «Guida LCC» mette a disposizione le basi per la determinazione dei costi del ciclo di vita: viene definita la terminologia, descritte le procedure e spiegato l'approccio con le ipotesi, le incertezze e i rischi che ne derivano. La guida è destinata a tutti coloro che si occupano della pianificazione dei costi del ciclo di vita (proprietari, investitori, amministratori, gestori, consulenti e progettisti) e si basa sulla norma SN 506 511 «Codice dei costi di costruzione per elementi Edilizia eCCC-E». Inoltre, la guida fa riferimento alla pratica quotidiana estendendo il modello delle fasi SIA al campo di prestazione «Costi del ciclo di vita».
Il «Calcolatore LCC» è uno strumento basato su Excel, che permette di determinare e valutare in modo strutturato i costi del ciclo di vita degli edifici. Questo strumento consente di considerare tutti i costi per l’intero ciclo di vita dell’edificio in relazione alle fasi di progettazione della SIA. Il «Calcolatore LCC» permette di rilevare e valutare in modo differenziato diversi generi di costo, come i costi di realizzazione, di gestione, di esercizio, di ripristino e i costi alla fine del ciclo di vita. La struttura integrata, basata sull'eCCC-E e sulle norme SIA, supporta il confronto delle varianti e fornisce le basi per delle decisioni basate su costi e fatti.
Il «Calcolatore LCC» è disponibile solo nell'e-book «Guida LCC» (da gennaio 2026).
I soci IFMA e CRB beneficiano di un ribasso del 15%.
Al momento dell'ordinazione nel webshop immettere il codice «socio IFMA» (sotto Commenti / Codice promozione)

«Il cuore della nuova edizione LCC è il ‹Calcolatore LCC›. Un pratico strumento per la determinazione dei costi del ciclo di vita, con il quale è possibile rappresentare i costi in modo chiaro.»
Claudio Jung