I nostri docenti condividono con impegno le loro conoscenze ed esperienze pratiche e offrono corsi di formazione continua di alta qualità in tutta la Svizzera. Essi garantiscono che queste conoscenze possano essere acquisite in breve tempo.

Samira Araci è un'esperta in economia della costruzione presso Samara Conseil, ditta che ha fondato nel 2018. Grazie agli oltre 10 anni di esperienza nel settore della costruzione, prima come capoprogetto e poi come manager di progetto, dispone di provate competenze nella pianificazione e nel controllo finanziario, negli studi di plausibilità e nell'allestimento di preventivi secondo le norme del CRB (CCC, CCE & eCCC-E). Titolare di un diploma di architetto presso l'ENSA Paris-La Villette, tra il 2013 e il 2015 ha consolidato le sue conoscenze con un Executive MBA e in seguito un DAS in gestione sostenibile presso l'HEG di Ginevra.

Per sette anni ha svolto in Italia la libera professione nel settore della progettazione edilizia, svolgendo anche incarichi per la pubblica amministrazione nella pianificazione di piani regolatori. Poi per due anni impiegato presso una ditta di costruzioni in legno, come direttore tecnico della produzione con focus sulla progettazione e coordinamento del centro di produzione CNC. Per circa sei anni impiegato presso ditte di progettazione e realizzazione di strutture in legno, sia come tecnico progettista sia come architetto. Da più di nove anni impegnato con diverse ditte di costruzioni generali, quale architetto progettista, specializzato nella progettazione BIM-CAD. Inoltre dal 2023 è membro del consiglio di amministrazione di una ditta Immobiliare.

l’Università di Friborgo, ha lavorato 10 anni presso il servizio giuridico della SIA a Zurigo. Attualmente è Partner presso lo studio legale VIALEX Avvocati. Gli ambiti di competenza sono in particolare commesse pubbliche, contrattualistica (contratto di appalto e di mandato), norme e regolamenti SIA, diritti d’autore e riconoscimento di diplomi. Svolge pure la funzione di Segretario dell’Ordine OTIA. Nell’ambito della formazione assume mandati di formazione interna a committenti pubblici, studi d’ingegneria, d’architettura d`imprese e artigiani.

Nel 2012 consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile a Pisa con una tesi sulle costruzioni sismiche nei paesi in via di sviluppo. Prosegue poi attività di cooperazione internazionale in Sud America, America Centrale e Africa su costruzioni sostenibili a basso costo e progettazione partecipata. Nel 2015 lavora in Qatar nel settore delle costruzioni, prima nell’ufficio tecnico e poi come responsabile della sostenibilità. Nel 2018 si trasferisce in Svizzera a supporto del team offerte e nel 2019 diventa responsabile della sostenibilità d'impresa a Lausanne. Partecipa a iniziative per promuovere la cultura della sostenibilità in ambito aziendale e approfondisce il sustainability management e l’economia circolare, sviluppando sistemi di analisi e misurazione aziendali.

Dopo gli studi di ingegneria Mario Orsenigo è stato attivo quale direttore su cantieri del genio civile di media e grande importanza. Dalla depurazione delle acque, ai ponti e alle gallerie. Dopo un periodo presso la SSIC sezione Ticino in qualità di responsabile dell’ufficio calcoli e attivo nella formazione professionale e dopo ulteriori 6 anni di direzione di un’impresa del genio civile attiva in opere del genio civile sul territorio elvetico, è passato ad attività di direzione generale o locale dei lavori per grandi opere di infrastruttura. Ha sempre svolto attività di insegnamento presso la SSIC e presso la SUPSI.

Da oltre 25 anni attivo presso l’Azienda Elettrica Ticinese, Massimo Perosa è responsabile del Team genio civile, tecnico REG C e direttore lavori OSD. La varietà degli incarichi gli ha consentito di maturare ampia esperienza nelle opere edili e di genio civile. È docente alla SSST di Trevano nei corsi PAP e ha conseguito due CAS SUPSI come direttore lavori nell’edilizia/genio civile e nel risanamento e gestione di immobili. Formato alla STS di Lugano-Trevano, ha lavorato in studi di ingegneria edile e forestale e collaborato con aziende della costruzione metallica, dell’industria chimica e dell’edilizia. È stato socio fondatore di uno studio di ingegneria civile e dell’Associazione direttori lavori della Svizzera italiana, oltre a essere membro del comitato dell’Organizzazione svizzera direzione lavori, sezione ticinese.

Terminata la formazione accademica acquisisce le prime esperienze lavorando in Spagna e in America Latina, in progetti di ricostruzione, nell’ambito della coordinazione e dell’aiuto allo sviluppo. Dal 1986 è titolare di uno studio di architettura a Lugano e si dedica alla progettazione e alla realizzazione di opere edili, pubbliche e private, all’accompagnamento di committenti, al controllo e alla gestione dei costi. Docente professionista presso istituti di formazione di livello terziario (SUPSI Lugano, SSST Trevano, IUFFP Lugano) , si impegna nell’insegnamento della gestione dei costi, con approfondimenti sull’utilizzo del Codice dei costi dell’edilizia eCCC-E e sulla sua applicazione nell’ambito del CPN e della metodologia BIM.