Guida LCC
Le tre pubblicazioni del 2012 «LCC Leitfaden», «LCC Handbuch» e «LCC Anwendungsbeispiel» sono state completamente rielaborate e verranno ripubblicate con il titolo «Guida LCC». La nuova guida contiene anche il «Calcolatore LCC», uno strumento applicativo di IFMA suddiviso in due parti «Lebenszykluskosten – Ermittlung von Immobilien», modello e strumento applicativo. La guida è destinata a tutti coloro che si occupano della pianificazione dei costi del ciclo di vita: proprietari/investitori, amministratori, gestori, consulenti e progettisti.
È stata applicata la suddivisione dei costi secondo la struttura del Codice dei costi di costruzione per elementi Edilizia eCCC-E. La suddivisione è stata ampliata per i gruppi principali «B Preparazione», «G Finitura interna edificio», «H Impianti ad uso specifico edificio», «J Arredo edificio», «W Costi secondari», «Y Riserva, rincaro» e «Z Imposta sul valore aggiunto». Anche il gruppo principale «A Fondo» viene inserito come posizione separata. Con l‘adozione della struttura basata su elementi dell‘eCCC-E si ottiene ora una consequenzialità standardizzata. Le fasi «1 Pianificazione strategica», «2 Studi preliminari», «3 Progettazione», «4 Appalto» e «5 Realizzazione» sono descritte in conformità con le norme SIA 101 «Regolamento per le prestazioni dei committenti», 103 «Regolamento per le prestazioni e gli onorari nell‘ingegneria civile», 112 «Modello di pianificazione per progetti nel settore della costruzione» e la raccomandazione SIA 113 «Progettazione e realizzazione secondo le regole del FM».
Nel nuovo capitolo «Excursus: Variazione dei prezzi» viene illustrato il contesto delle continue variazioni dei prezzi nell‘ambito dei costi del ciclo di vita. A tal fine, per ogni genere di costo si fa riferimento alle tabelle di indicizzazione dell‘Ufficio federale di statistica. Oltre ai costi di realizzazione, i costi del ciclo di vita comprendono pure i costi amministrativi, di gestione e di ripristino nonché i costi al termine del ciclo di vita. Nella «Guida LCC» è contenuta la determinazione di tutti i generi di costo.
Il «Calcolatore LCC» è uno strumento basato su Excel, che permette di determinare e valutare in modo strutturato i costi del ciclo di vita degli edifici. Questo strumento consente di rilevare e valutare in modo differenziato diversi generi di costo, come i costi di realizzazione e quelli d‘esercizio. I progettisti, i committenti e i gestori possono così analizzare tempestivamente l‘impatto economico delle decisioni di progetto e ottimizzare l‘andamento dei costi a lungo termine.
Ulteriori informazioni
Codice dei costi di costruzione per elementi Genio civile eCCC-GC e Manuale per l’utente eCCC-GC
Per garantire che una norma rispetti i requisiti e le regole tecniche attuali, essa viene generalmente ricontrollata ogni cinque anni e, se necessario, rielaborata. Siccome l‘ultima revisione della norma SN 506 512 «Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC» ha avuto luogo nel 2017, era giunto il momento per una nuova elaborazione della stessa.
A questo scopo sono stati considerati gli aspetti seguenti:
- Correzioni redazionali e integrazione delle errata corrige dalla norma esistente
- Adattamento e ottimizzazione dei capitoli Fondo, Preparazione, genio civile, Movimenti di terra, lavori speciali del genio civile, Costruzione di manufatti, Involucro, finitura, Costruzione di condotte, Via di traffico, Impianto di esercizio, Impianto di sicurezza, Equipaggiamento e Costi di progettazione per la determinazione delle quantità e dei costi basata sul modello da modelli CAD (2D/3D)
- Adattamento e ottimizzazione delle descrizioni degli elementi
- Adattamento e ottimizzazione delle grandezze di riferimento degli elementi
- Armonizzazione della norma eCCC-GC con la norma eCCC-E
- Armonizzazione con l‘eCCC-E del formato dei codici (A 1.1 → A01.01)
- Traduzione in inglese delle grandezze di riferimento A e B
- Armonizzazione della norma eCCC-GC con la norma SIA 115 «Kosten im Bauwesen»
- Collegamento della norma eCCC-GC con lo standard IFC buiIdingSMART SN EN ISO:16739
Parallelamente, anche il manuale per l‘utente eCCC-GC è stato adattato alla nuova norma. Ovvero, le regole di misurazione e le attribuzioni dei costi sono state aggiornate e ottimizzate.
Ulteriori informazioni
Utilizzo digitale degli standard CRB
La direttiva «IfA18 – Informazioni focalizzate sulle applicazioni» (in vigore dal 1° gennaio 2020), permette lo scambio allargato dei dati relativi alle descrizioni delle prestazioni secondo il CPN con appendici, immagini e classificazioni supplementari, delle gare di appalto con testi di base dalla piattaforma PRD, nonché delle determinazioni dei costi con i valori di riferimento secondo l‘eCCC. L‘IfA18 si rivolge ai fornitori di programmi di amministrazione della costruzione e descrive le regole e i requisiti per uno scambio univoco dei dati durante l‘utilizzo digitale degli standard CRB.
Questi requisiti tecnici minimi sono controllati regolarmente nell‘ambito di audit condotti dall‘organismo di certificazione indipendente PM Informatik AG. Sono fino ad oggi disponibili 42 soluzioni software certificate. Esse supportano, tramite il formato di scambio «CRBX», lo scambio dei dati secondo l‘IfA18 V3.13 attualmente in vigore.
Qui si trovano informazioni sui programmi applicativi certificati e sul programma di test centralizzato che controlla nel background di un file d‘importazione o esportazione se lo scambio dei dati «*.crbx» è conforme alle regole della versione attuale della direttiva IfA a livello strutturale e di contenuti.
Gli utenti del CPN sono esortati a utilizzare esclusivamente il formato elettronico CRBX per la creazione di nuovi elenchi prestazioni, così come concordato contrattualmente.
Informazioni supplementari riguardanti la piattaforma di informazione sui prodotti da costruzione prd.crb.ch
I dati dell CPN mettono a disposizione di committenti, progettisti e imprenditori oltre 400‘000 indicazioni sui prodotti di più di 200 aziende. Questo pratico strumento è presente al momento giusto sul vostro schermo mentre si allestisce un elenco delle prestazioni.
Sotto prd.crb.ch possono inoltre essere richiamate gratuitamente le informazioni utili aggiuntive su
circa 2‘800 prodotti da costruzione:
- descrizioni di aziende
- descrizioni e illustrazioni di prodotti
- moduli d‘offerta tipo
- disegni tecnici, PDF, CAD e oggetti BIM
- altri documenti, certificati
- link utili relativi p.es. a materiali da costruzione, texture CAD, ecobau, Devis Tool