Inoltro digitale delle offerte in modo semplice
Con il CPN-Editor, gli esecutori possono aprire, leggere, completare con i prezzi ed esportare gli elenchi delle prestazioni allestiti con il CPN e rispedirli al committente tramite il formato di scambio standardizzato CRBX. Ciò facilita lo scambio digitale dei dati tra progettisti ed esecutori.
Se un artigiano o una piccola impresa partecipano a una gara d'appalto, oggi il processo di solito si svolge in questo modo: i documenti di gara sono accessibili via e-mail tramite un link di una piattaforma per le gare d'appalto oppure sono allegati all'e-mail come file in formato CRBX e/o PDF. Poiché i file CRBX non possono essere aperti con i comuni programmi Office, l'elenco delle prestazioni è disponibile solo in formato PDF. Di solito viene stampato, le posizioni CPN vengono completate a mano con i relativi prezzi e spedito per posta oppure scansionato e inviato all'appaltante via e-mail. Affinché quest'ultimo possa confrontare le offerte ricevute, i prezzi delle singole posizioni devono spesso essere registrate a mano.
Il CPN-Editor rende questo processo, dispendioso in termini di tempo e soggetto a errori, notevolmente più efficiente per entrambe le parti. Con questa applicazione web, l'esecutore può aprire facilmente e senza conoscenze particolari gli elenchi delle prestazioni nel formato CRBX, leggere le posizioni CPN delle prestazioni messe in appalto e completarle con i suoi prezzi. In seguito, può esportare l'offerta e inviarla al committente via e-mail nel formato di scambio standardizzato CRBX. Poiché il committente è in grado di leggere il file CRBX, la registrazione manuale non è più necessaria. Grazie allo scambio digitale dei dati, la collaborazione fra progettisti ed esecutori diventa significativamente più semplice e veloce.
Se l'esecutore per una specifica posizione non può offrire un prezzo, lo comunica al progettista tramite il genere di prezzo «N». Con il genere di prezzo «I» può informarlo che le eventuali prestazioni di una specifica posizione sono comprese.
Il progettista può archiviare i prezzi unitari ottenuti di una o più posizioni CPN per progetti futuri come valori di riferimento. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato il valore medio ponderato dei prezzi unitari risp. delle offerte ricevute.
Applicazione CPN-Editor
«Da quando lavoriamo con il CPN-Editor, l‘allestimento delle nostre offerte funziona molto meglio e lo scambio dei dati con i progettisti è più efficiente.»
Alessandro Beermann