Gli strumenti esistenti del CRB per la determinazione dei costi del ciclo di vita nella costruzione hanno subito una profonda revisione. La nuova «Guida LCC» raccoglie in un solo documento, attualizzato e di facile utilizzo, i tre precedenti strumenti CRB e il nuovo Calcolatore LCC come ulteriore sviluppo dello strumento IFMA.
Cristina Giudicetti | 10.12.2025
Progettazione, realizzazione, esercizio, demolizione: ogni edificio attraversa diverse fasi di vita. Per queste fasi, possono essere determinati i rispettivi costi. I costi totali sono denominati costi del ciclo di vita o anche Life Cycle Costs (LCC). Considerando la crescente pressione sui costi, sembra ancora più logico considerare un edificio per l'intera durata di vita, visto che il suo utilizzo rappresenta circa tre quarti dei costi totali del ciclo di vita.

I collaudati strumenti del CRB per la determinazione dei costi del ciclo di vita nella costruzione hanno subito negli ultimi mesi una profonda revisione e saranno pubblicati all’inizio del 2026 come «Guida LCC». Il nuovo strumento, di facile utilizzo, comprende i tre manuali CRB pubblicati nel 2011 «LCC Leitfaden», «LCC Handbuch», «LCC Anwendungsbeispiel» nonché lo strumento per la determinazione dei costi del ciclo di vita «Calcolatore LCC». Quest'ultimo rappresenta un ulteriore sviluppo dello strumento applicativo LZK di IFMA e del manuale suddiviso in due parti «Lebenszykluskosten – Ermittlung von Immobilien». Il nuovo strumento permette una valutazione globale dei costi durante l'intero ciclo di vita di un'opera e fornisce degli standard per la determinazione, il controllo e il confronto dei costi del ciclo di vita.
Secondo Claudio Jung, responsabile standard della costruzione presso il CRB, il «Calcolatore LCC» è il cuore della nuova edizione LCC. Lo strumento basato su Excel per la determinazione e la valutazione strutturate dei costi del ciclo di vita è stato sviluppato dal CRB e dall'associazione professionale per il Facility Management IFMA Svizzera, in particolare da René Sigg.
«Il cuore della nuova edizione LCC è il ‹Calcolatore LCC›.
Un pratico strumento per la determinazione dei costi del ciclo di
vita, con il quale è possibile rappresentare i costi in modo chiaro.»
Claudio Jung, responsabile standard della costruzione CRB
Lo strumento può essere utilizzato anche da chi è alle prime armi e guida passo dopo passo attraverso il processo di calcolo: ogni genere di costo è spiegato con una definizione e un metodo. Dopo aver raccolto le informazioni di base, si passa alla fase SIA desiderata e quindi si procede per fasi alla determinazione dei costi del ciclo di vita. Il calcolatore permette inoltre agli specialisti di effettuare impostazioni e aggiunte personalizzate. Nell'impostazione base, il calcolo avviene tramite i valori medi predefiniti e, in seguito, riassume i costi del ciclo di vita, sia in modo statico sia dinamico, per anno o come costi totali durante il periodo di riferimento impostato. È pure possibile un confronto delle varianti o tramite le fasi.
Assieme alla «Guida LCC», il «Calcolatore LCC» costituisce un tutt'uno che consente ai committenti di controllare già nella fase iniziale, gli effetti sui costi durante un lungo periodo di riferimento.