• Home
  • Le garanzie nella costruzione

Le garanzie nella costruzione

Il collaudo, con la decorrenza dei termini di annuncio dei difetti e di quelli di garanzia, è una fase cruciale che garantisce la durata e la sicurezza dell'opera. Per una corretta gestione di queste problematiche ed evitare problemi futuri è necessaria la conoscenza delle normative in vigore. Proprio il 1° gennaio di quest’anno è entrata in vigore la revisione del Codice delle obbligazioni con il nuovo termine per l’annuncio dei difetti.

In breve

  • Le basi: Codice delle obbligazioni, norma SIA 118
  • La notifica, il collaudo e il suo svolgimento
  • Il periodo di annuncio dei difetti e di prescrizione
  • Le possibili forme di garanzia

Partendo dal diagramma dei tipi di contratto e dalle competenze e responsabilità che ne derivano, si analizzano le differenze tra CO e SIA 118 e le loro conseguenze, che vanno dai termini di annuncio dei difetti all’onere della prova, si passa all’organizzazione del collaudo, dalla notifica al suo svolgimento. L’organizzazione delle corrette procedure, l’allestimento delle comunicazioni e dei documenti necessari sono tema del corso. L’esame delle diverse situazioni che si potrebbero verificare durante la gestione dell’opera può essere fatto per mezzo di esempi provenienti dalla pratica. Alla conoscenza dei vari tipi di garanzia sarà pure dedicata particolare attenzione, spiegandone le differenze e la loro efficacità.

I partecipanti:

  • Ricevono gli strumenti necessari per lo svolgimento corretto di un collaudo, l’allestimento di garanzie confacenti all’oggetto in esame.
  • Trovano supporto nel percorso formativo per individuare soluzioni condivisibili tra le parti contraenti, favorendo un approccio collaborativo e consapevole.

Nessuna conoscenza necessaria.

Titolo
Le garanzie nella costruzione
Descrizione
Preparazione, svolgimento e documentazione dei processi.
Data / Ora
11.02.2026, 13:30 - 16:00
Costi del corso
Soci*: CHF 250.- (IVA esclusa) / non soci: CHF 295.- (IVA esclusa)
Luogo
Online
Destinatari
Architetti, ingegneri, imprese di costruzione, immobiliaristi
Organizzatore
CRB
Nota
*Soci CRB, SIA, SSIC o FAS