
La sistematica per una descrizione delle prestazioni univoca
Il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN fornisce il know-how per la descrizione delle prestazioni. Con i testi di base standardizzati si può allestire un elenco delle prestazioni che contiene tutte le prestazioni che l'imprenditore è tenuto a fornire durante la realizzazione. II CPN costituisce quindi una base per delle gare di appalto chiare e sicure dal punto di vista giuridico e dei costi.
La biblioteca dei dati suddivisa per generi di lavoro comprende circa 200 capitoli CPN dei settori edilizia, genio civile, lavori in sotterraneo nonché impiantistica e automazione degli edifici. L'elaborazione congiunta dei contenuti da parte di imprenditori, progettisti e committenti garantisce che il CPN soddisfi le esigenze di tutto il settore. In questo modo si instaura un rapporto di fiducia e si gettano le basi per una collaborazione efficace.

uno standard del settore svizzero della costruzione
oltre un milione di posizioni di prestazione in tre lingue
base efficiente per i contratti di appalto
base per uno scambio univoco dei dati
confronto delle offerte più veloce e semplice
Con la direttiva «IfA18 – Informazioni focalizzate sulle applicazioni», che deve essere rispettata da tutti i fornitori di programmi applicativi per il CPN, il CRB standardizza un nuovo e moderno scambio di dati (formato CRBX).
Scambio degli elenchi delle prestazioni (compresi le offerte di imprenditori e i moduli d'offerta tipo) secondo il CPN con appendici, immagini e classificazioni supplementari
Scambio di descrittivi e offerte secondo il CPN con prodotti specifici proposti nella piattaforma di informazione sui prodotti da costruzione PRD (prd.crb.ch)
Scambio di descrittivi e offerte (ecoDevis) con informazioni ecologiche, come le valutazioni e le prescrizioni dell'associazione ecobau
Scambio di stime del fabbisogno finanziario, stime sommarie, stime dei costi nonché preventivi con valori di riferimento secondo il Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E, Genio civile eCCC-GC e l'eCCC-Gate, comprese le assegnazioni dei costi contenute in altri codici dei costi (Codice dei costi di costruzione CCC, ecc.) o in altri piani dei costi allestiti individualmente dall'utente, p.es. unità di assegnazione.
L'offerta per l'utilizzo digitale del Catalogo delle posizioni normalizzate CPN con un programma di amministrazione della costruzione comprende diverse licenze, per le quali viene richiesta una tassa d'utilizzo annuale.
Il pacchetto forfettario offerto valido per il 2026 comprende 1 accesso in 1 lingua.

Licenza su misura e individuale
Scelta semplice e veloce di capitoli CPN tramite selezione specifica per settore
Rapporto ottimale costi-benefici
Oltre un milione di posizioni di prestazione digitalizzate
*non cumulabile con altre offerte speciali

Offerta valida fino al 31.03.2026.