Catalogo dei tipi di opere CaTO

Valori di riferimento Edifici abitativi.

Il Catalogo dei tipi di opere CaTO: Valori di riferimento Edifici abitativi è una raccolta di documenti relativi ad oggetti specifici corredata di dati sui costi e valori di riferimento. Le descrizioni degli oggetti e i valori di riferimento sono raccolti in modo univoco e possono essere utilizzati per le stime del fabbisogno finanziario e per i preventivi di massima durante le prime fasi di progettazione.

Image Catalogo dei tipi di opere CaTO

Dati sui costi e descrizioni sulla base dell’eCCC-E

Sostegno nelle fasi preliminari della progettazione.

Il CaTO contiene la documentazione di edifici costruiti in Svizzera, corredata di informazioni strutturate sui costi e descrizioni sulla base dell’eCCC-E. Gli oggetti elencati sono descritti secondo il tipo di esecuzione. I dati sui costi sono provvisti di dati per l’indicizzazione, in modo da poter essere attualizzati. La documentazione è completata da informazioni sugli operatori coinvolti nel progetto e sulla destinazione degli spazi, così come da valori di riferimento comparativi riguardo a superfici, volumi ed energia. Per il lavoro relativo alle fasi preliminari della progettazione sono quindi a disposizione valori di riferimento univoci e informazioni condivisibili inerenti ai fattori di influenza sui costi, come lo standard di finitura o le condizioni quadro durante la realizzazione. I valori di riferimento sui costi possono essere impiegati inoltre per verificare preventivi dettagliati, così come per il controllo e l’adeguamento dei costi in corso d’opera.

Valori di riferimento delle superfici e dell’energia

Supporto per la valutazione.

Oltre ai valori di riferimento dei costi, il CaTO fornisce valori di riferimento delle superfici e dell’energia. I valori di riferimento delle superfici servono alla valutazione della redditività degli spazi, importante per esempio per il confronto di varianti nell’ambito di un concorso. I valori di riferimento dell’energia sono orientati soprattutto agli aspetti rilevanti per la pianificazione del fabbisogno di energia primaria e per la ponderazione dell’energia grigia. I valori del fabbisogno specifici del progetto permettono una visione globale dell’efficienza energetica e aiutano l’architetto a considerare per tempo i rapporti energetici rilevanti.

CaTO Valori di riferimento dell’energia
Zoom
CaTO Valori di riferimento dell’energia