CPN Automazione degli edifici

Ad un edificio intelligente corrisponde ora un descrittivo intelligente.

In costante collaborazione con committenti, progettisti, produttori e fornitori, il CRB ha elaborato quattro capitoli CPN per l'automazione degli edifici. I testi standardizzati facilitano il processo di messa in appalto e garantiscono sicurezza giuridica e trasparenza in rapporto alla qualità incrementando il dialogo con i committenti e fornendo le basi per un facile confronto delle offerte.

Image CPN Automazione degli edifici

Le prestazioni descritte nei capitoli CPN da 782 a 784 possono essere appaltate singolarmente o in un pacchetto completo. L'utente ha la possibilità di eseguire un elenco prestazioni puramente funzionale o di descrivere le singole apparecchiature in modo dettagliato.

I quattro capitoli possono essere acquistati sia in forma digitale, sia in formato cartaceo raccolti in un unico catalogo. Il CPN sull'automazione degli edifici è compatibile con i comuni software di amministrazione della costruzione e lo scambio dei dati è possibile mediante l'interfaccia standardizzata SIA 451.

CPN 781 Automazione degli edifici: Lavori generali
Questo capitolo permette di descrivere i lavori generali, le prestazioni di servizi, l'estensione delle prestazioni relative alla realizzazione, alla messa in funzione e alla messa in servizio. I testi rimandano alle direttive in vigore e permettono di descrivere la documentazione da consegnare, la necessaria istruzione e formazione, il collaudo, il controllo funzionale nonché la manutenzione e l'esercizio degli impianti.

CPN 782 Automazione degli edifici: Sistema di gestione
In questo capitolo viene descritto come interpretare, visualizzare, sincronizzare e regolare i dati e le informazioni degli impianti e degli ambienti.

CPN 783 Automazione degli impianti
Con questo capitolo si possono descrivere le funzioni e i compiti dell'automazione nell'ambito della produzione e della distribuzione di energia nonché degli impianti di ventilazione e di climatizzazione.

CPN 784 Automazione degli ambienti
Nel quarto capitolo si possono descrivere le funzioni per la regolazione di singoli ambienti o zone, comprese le funzioni e i compiti degli equipaggiamenti tecnici interconnessi quali l'illuminazione, la protezione solare, la regolazione della temperatura e della qualità dell'aria, nonché la sorveglianza.

Feedback e suggerimenti

Un gruppo di lavoro che si incontra regolarmente, raccoglie dalla pratica esperienze e desiderata e si preoccupa che queste vengano incorporate nei capitoli sull'automazione degli edifici per migliorarli.

Persona di riferimento CRB: Roman Hollenstein, roh@crb.ch,
Tel. +41 44 456 45 71