Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC

Determinazione dei costi veloce e precisa.

L'eCCC-GC rende possibile una determinazione efficiente dei costi nell'ambito del genio civile, in quello dei lavori speciali del genio civile, nella costruzione d'infrastrutture di trasporto, nella costruzione di ponti e nei lavori in sotterraneo. È inoltre di supporto alla formazione dei valori di riferimento. Per rispondere al meglio alle necessità degli utenti, è stata ampiamente rielaborata la norma SN 506 512 Codice dei costi di costruzione Genio Civile eCCC-GC, in vigore dal 2010.

Image Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC

Sulla base della classificazione basata sugli elementi, si possono registrare, confrontare e valutare i costi di costruzione dall'inizio della progettazione fino alla messa in esercizio. In tal modo è subito chiaro quali sono le parti d'opera con i costi maggiori e dove individuare il potenziale di ottimizzazione. Inoltre, definizioni univoche a livello di terminologia, costi e grandezze di riferimento creano i presupposti per una pianificazione trasparente dei costi.

La revisione facilita l'applicazione pratica.

Le più importanti associazioni e organizzazioni del genio civile - VSS, SSIC, SIA, INFRA, FFS e USTRA - hanno preso parte alla revisione, facendovi confluire anche le esperienze derivanti dalla pratica. Oltre agli sviluppi in corso in Svizzera e all'estero sono state considerate anche molte prese di posizione scaturite durante la consultazione pubblica. L'obiettivo della revisione era di facilitare, per mezzo di chiarimenti e completazioni, l'applicazione della norma.

Struttura dell'eCCC-GC.

 

Il Codice dei costi di costruzione Genio civile è strutturato gerarchicamente e basato su tre livelli normalizzati:

  • Gruppi principali
  • Gruppi di elementi
  • Elementi

I Gruppi principali vengono impiegati soprattutto per la strutturazione dei costi nell'ambito della pianificazione strategica. I Gruppi di elementi vengono utilizzati nella fase "Studi preliminari" (stima sommaria dei costi) e gli Elementi trovano impiego nella fase "Progetto di massima" (stima dei costi).

L'estratto del Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC, mostra la struttura in base al gruppo principale M "Movimenti di terra, lavori speciali del genio civile": Codice, Denominazione, Grandezza di riferimento, Descrizione.
Zoom
L'estratto del Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC, mostra la struttura in base al gruppo principale M "Movimenti di terra, lavori speciali del genio civile": Codice, Denominazione, Grandezza di riferimento, Descrizione.

Assistenza all'accesso.

Il «Manuale per l'utente Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC» (disponibile da gennaio 2017 in tedesco e da metà 2017 in francese) e la pubblicazione «1026 Collegamenti al CPN» semplificano l'accesso alla tematica e favoriscono un rapido orientamento.