Corretto uso dei CPN 102 e 103

A questi due CPN, che vanno a completare l’elenco delle prestazioni, viene spesso dedicata poca importanza, ricopiando da testi di appalti precedenti. Si tratta invece di capitoli che diventano elementi del contratto, con tutti i loro risvolti tecnici e legali, durante le fasi di esecuzione, di allestimento di offerte complementari, di aggiunte contrattuali, collaudo e garanzie.
 

In breve

Le Disposizioni particolari CPN 102, significato e contenuti

La ripresa nel CPN 102 di testi di leggi, ordinanze e norme

Ordini di priorità, contraddizioni e responsabilità del redattore

Le variazioni dei prezzi, leggi e norme in vigore
 

Dettagli del corso

Per mezzo della struttura del CPN 102 Disposizioni particolari si trattano le modalità per un corretto inserimento di disposizioni specifiche all’oggetto o richiami a leggi, ordinanze e norme che interessano l’oggetto in esame. La conoscenza delle norme che riguardano i metodi di trasferimento delle variazioni di prezzi, riferita alla preparazione del CPN 103 Basi di calcolo, con i corretti riferimenti e la successiva verifica di quanto inoltrato dall’offerente.

Obiettivi

Scopo del corso è quello di dare agli attori del ramo gli strumenti necessari per la preparazione corretta di questi importanti elementi del contratto di appalto ed evitare contrattempi durante la fase di allestimento del contratto definitivo, come pure durante la fase di esecuzione. Questo dovrebbe essere di aiuto per i partecipanti al corso nel procedere nella ricerca di soluzioni condivisibili per le parti contraenti.
 

Titolo
Corretto uso dei CPN 102 e 103
Descrizione
Modalità per il corretto uso dei CPN 102 e 103
Costi del corso
CHF 250.- IVA esclusa
Luogo
Online
Destinatari
Architetti, Ingegneri, Direttori dei lavori
Parola chiave
Genio civile, Edilizia
Organizzatore
CRB
Lingua
italiano