Il CRB è il partner commerciale esclusivo di mtextur per la Svizzera

mtextur, la banca dati leader per i retini e i tratteggi CAD & BIM di alta qualità dei materiali da costruzione e il CRB, Centro svizzero di studio per la razionalizzazione della costruzione, collaborano già da tempo nel campo dell'informazione sui prodotti. Da inizio luglio 2019 la collaborazione si è fatta ancora più stretta: il CRB ha rilevato tutte le attività di vendita di mtextur in Svizzera.

Dal 2006 mtextur crea per i suoi clienti, fabbricanti e fornitori di materiali da costruzione, delle copie digitali dei loro prodotti quali tratteggi e retini CAD e BIM. Sono diventati indispensabili per le visualizzazioni e i rendering e completano i modelli 3D in modo che l'osservatore possa meglio immaginare uno spazio o un edificio. Con i suoi oltre 48'000 retini e ca. 10 milioni di richieste di materiali all'anno, l'archivio digitale di mtextur è il leader mondiale sul mercato. 

L'archivio con informazioni su tipi di materiali, colori, applicazioni o fabbricanti è messo gratuitamente a disposizione di architetti e progettisti. Attraverso una moderna tecnologia d'interfaccia, le informazioni digitali sui prodotti dei vari materiali da costruzione vengono elaborate dai principali programmi di progettazione e software CAD. Ciò significa, per i progettisti, una notevole semplificazione del loro lavoro quotidiano; già nella fase iniziale di progettazione possono giocare con i materiali e abbinarli fra loro. 

Un partenariato conveniente per entrambi
Il collegamento in rete dei retini CAD e BIM con la piattaforma dei prodotti da costruzione prd.crb.ch consente una connessione diretta al Catalogo delle posizioni normalizzate CPN. CRB e mtextur collaborano già da tempo in questo campo. Da inizio luglio la collaborazione si è fatta ancora più stretta: ora il CRB è responsabile per tutte le attività di vendita di mtextur in Svizzera. 

«Con il CRB abbiamo trovato un partner affidabile che vanta un'esperienza pluridecennale nel settore svizzero della costruzione. Con i suoi standard e gli strumenti di lavoro per la progettazione, la realizzazione e la gestione delle costruzioni, il CRB ricopre un ruolo trainante in questo settore», sottolinea Anna-Lena Heldt, CEO di mtextur, rimarcando la stretta collaborazione. «La collaudata organizzazione di vendita e i stretti contatti di lunga data con un gran numero di fabbricanti, progettisti, ecc. fanno del CRB un partner ideale per avvicinare ancora più rapidamente mtextur a una vasta fascia di utenti in Svizzera».

Per Reto Helbling, responsabile Services e membro di direzione del CRB, questa ulteriore collaborazione è una logica conseguenza della buona cooperazione che esiste già da anni. Aggiunge inoltre che il cambiamento digitale ha anche un'influenza sempre maggiore sull'architettura e mtextur, come collegamento fra il mondo della costruzione virtuale e quello reale, si presta molto bene a questo scopo e rappresenta un'eccellente estensione del pacchetto esistente di servizi del CRB. 

Contatto

Gaby Jefferies, Comunicazione
Telefono +41 44 456 45 63, ga@crb.ch