Il CPN-Editor mette in collegamento progettisti e imprenditori

Con il CPN-Editor potete aprire, leggere, completare ed esportare, facilmente e senza particolari conoscenze preliminari, tutti gli elenchi prestazioni dal catalogo delle posizioni normalizzate CPN. Gli utenti del nuovo tool possono approfittare di una tecnologia web sicura e attuale, di un'interfaccia moderna così come di funzioni ottimizzate.

Dal 1° gennaio 2018 è in vigore la nuova direttiva «IfA18 – Informazioni focalizzate sulle applicazioni». Essa regola lo scambio standardizzato dei dati fra tutti gli operatori coinvolti in un progetto di costruzione. Affinché gli utenti possano usufruire da subito di questi vantaggi, è stata sviluppata l'applicazione web CPNEditor. Così come avveniva per il Viewer-SIA 451, anche con il CPN-Editor potete aprire, leggere, completare ed esportare, facilmente e senza particolari conoscenze preliminari, tutti gli elenchi prestazioni dal catalogo delle posizioni normalizzate CPN.

La collaborazione fra progettisti e imprenditori diventa più semplice, veloce e inequivocabile. Al momento della ricezione delle offerte in formato digitale, i progettisti che utilizzano un programma applicativo certificato dal CRB, approfittano dei vantaggi dello scambio digitale dei dati. Con l'impiego dell'Editor da parte dell'imprenditore, per entrambi è garantito il flusso digitale dei dati. Le operazioni inefficienti e le fonti di errore svaniscono.

Funzioni migliorate

Nello sviluppo del CPN-Editor sono state prese in considerazione i moderni standard di sicurezza e le attuali tecnologie web. Inoltre questo nuovo strumento si presenta con un'interfaccia moderna e con funzioni migliorate. Per esempio, mediante la funzione Drag & Drop i dati possono essere importati facilmente con il mouse. All'attuale formato di scambio .01s è stato aggiunto il nuovo formato secondo IfA18 .crbx. Poter visualizzare e scambiare gli elenchi prestazioni con appendici, immagini, schizzi di richiamo, classificazioni supplementari e informazioni complementari come le indicazioni sui prodotti PRD e gli eco dati, è per il capoprogetto Marcel Chour la novità più importante. Inoltre, il precedente archivio dei prezzi da SIA 451- Viewer è stato rilevato automaticamente e i dati possono essere gestiti facilmente creando e spostando le cartelle. Nelle prime tre settimane di utilizzo del nuovo CPN-Editor sono già state scambiate diverse centinaia di elenchi prestazioni, a dimostrazione dell'ottimo funzionamento dello scambio dei dati.

Contatto

Gaby Jefferies, Comunicazione
Telefono +41 44 456 45 63, ga@crb.ch