Resoconto sulla Swissbau 2022

Dopo i quattro giorni alla fiera di Basilea, il team del CRB può ritenersi soddisfatto

l'atmosfera e il numero di visitatori nella lounge di nuova concezione e agli eventi nello Swissbau Focus hanno superato le aspettative. Ci sono stati molti riscontri sugli sviluppi dei prodotti presentati ed è stato possibile stabilire nuovi contatti. 
20.05.2022

Grazie della vostra visita!

Interessanti discussioni, networking, scambi di idee e opinioni sulle innovazioni e sulla nuova strategia del CRB.

Un programma variegato

I 12'225 visitatori dello Swissbau Focus hanno avuto l'imbarazzo della scelta. Da martedì a venerdì, in quattro spazi diversi, sono stati organizzati parallelamente eventi, dibattiti, sessioni e workshop su temi interessanti e sull'evoluzione del settore. Il CRB ha organizzato sei eventi e ha colto l'occasione per informare sullo stato attuale dei progetti innovativi. Oltre a ciò, i collaboratori del CRB hanno preso parte a diversi eventi organizzati dai partner. 

Interscambi nel lounge CRB

La buona posizione accanto all'ingresso, un buon caffè offerto dal Barista, il concorso con premi interessanti e il design accattivante hanno reso il lounge del CRB un luogo per numerosi incontri. I vari punti informativi relativi ai nuovi prodotti sono stati molto apprezzati dai visitatori. Essi hanno potuto apprendere direttamente dallo schermo le funzioni e i vantaggi dei nuovi prodotti e offrire nel contempo i loro suggerimenti. Oltre al Server Profilo BIM, per il quale ogni giorno è stata organizzata una presentazione, sono stati al centro dell'interesse la piattaforma PRD, cioè le informazioni aggiuntive specifiche del produttore e dei prodotti relativi al CPN, così come il nuovo CPN Costruzioni di legno, orientato agli elementi. 

Modello dei dati CRB nell'Innovation Lab

Nell'Innovation Lab, il pubblico di specialisti ha potuto lasciarsi ispirare dalle numerose opportunità e iniziative legate alla trasformazione digitale. Oltre 80 partner hanno presentato soluzioni digitali per l'intera catena generatrice di valore aggiunto. All'infopoint del CRB è stato presentato il nuovo modello dei dati del CRB. Questo nuovo modello dei dati deve permettere lo scambio digitale di informazioni tra sistemi e organizzazioni per la progettazione, la realizzazione e la gestione nonché fornire strutture e contenuti per parti d'opera, sistemi e prestazioni, comprese le relative regole. «I suggerimenti ricevuti ci hanno confermato che con il nostro concetto siamo sulla strada giusta. Inoltre, i partner informatici, le associazioni professionali e gli utenti capiscono e salutano favorevolmente la nostra impostazione», sostiene Tanja Knuser, responsabile Sviluppo & Tecnologia. 

Eventi CRB

Vi siete persi un evento CRB? Nessun problema, tutte le registrazioni sono a vostra disposizione.

Secondo Judit Solt, moderatrice del primo evento del CRB, non sono necessari solo nuovi materiali da costruzione se si vuole che il settore della costruzione svolga il suo importante compito nella riduzione delle emissioni. «Il cambiamento è necessario: le informazioni devono essere gestite in modo intelligente e utilizzate in modo corretto». I video e i contributi dei relatori hanno delineato in modo chiaro le sfide che devono ancora essere affrontate nel campo della gestione delle informazioni. Ma hanno anche indicato le possibili soluzioni: invece di una mentalità chiusa, è necessaria una cooperazione costruttiva e il coraggio di ripensare modelli gestionali già collaudati. Inoltre, sono necessari standard a livello nazionale che siano compatibili con quelli internazionali e un organismo centrale come il CRB per riunire il tutto. 

Durante la sessione dal titolo «Strumenti di lavoro per una gestione coerente delle informazioni» è emerso che con il Server Profilo BIM, sviluppato dal CRB insieme all'Institut Digitales Bauen della FHNW, uno strumento concreto è già a disposizione. Con questo strumento si possono registrare i requisiti informativi nonché raffigurare e scambiare diversi ruoli ed esigenze in relazione alle informazioni. Diogo Bastos della ditta Archipel Generalplanung AG ha illustrato, mediante un esempio concreto, come utilizzare questo strumento. 

In occasione dell'evento di mercoledì «Nuovi strumenti di lavoro per la pianificazione dei costi con l'eCCC e i valori di riferimento» il direttore della SIA Christoph Starck ha spiegato ai partecipanti perché la SIA, da marzo, è un partner di cooperazione assieme a werk-material.online. Ha descritto la piattaforma Valori di riferimento come una soluzione per la stima degli onorari dei progettisti e quindi come misura sostitutiva della base di calcolo. L'evento ha toccato altri temi come la storia e il significato di «werk-material», pubblicato in forma cartacea dal 1982, nonché la nuova funzione con cui i progetti calcolati secondo il CCC possono essere convertiti nell'eCCC-E. Il riferimento alla pratica è stato portato dall'architetto Roger Schärer che ha spiegato come utilizza l'applicazione web werk-material.online nel suo lavoro. 

Giornata Suisse romande alla Swissbau
Il 5 maggio 2022, i soci, gli amici, i partner e i clienti del CRB hanno avuto l'occasione di partecipare tutti assieme alla visita della Swissbau organizzata dal CRB. 16 persone hanno intrapreso la trasferta in torpedone da Ouchy e d’Estavayer-le-lac per la Swissbau a Basilea. Hanno assistito alla presentazione in francese « Standard e valori di riferimento coerenti – dallo sviluppo al riciclaggio ». I tre relatori, Christoph Starck, SIA ; Jacques Richter, RDR Architectes e Daniel Dorsaz, IEC, hanno mostrato come utilizzare i valori di riferimento e i suoi vantaggi utilizzando la piattaforma werk-material.online. 30 persone in sala e altre online hanno assistito a questa presentazione. L'aperitivo è stato pure l'occasione per scambiare opinioni e idee sui nuovi prodotti del CRB, per testarli allo stand CRB e per porre domande agli esperti presenti. 
In collaborazione con Costruire digitale Svizzera, è stata organizzata una visita guidata dell'Innovation Lab e dell'iRoom, alla quale hanno preso parte 20 persone. 
Questa giornata è stata l'occasione per conoscersi e discutere, per capire le aspettative dei nostri clienti e dei nostri soci, in un'atmosfera distesa e rilassata. Le impressione avute su Swissbau Compact, quest'anno in un formato particolare, sono state positive. Swissbau ci ha dimostrato che il tema della sostenibilità fa ormai parte anche del nostro settore e che noi, come attori coinvolti nel settore della costruzione, siamo al centro della trasformazione digitale.
Ringraziamo i nostri soci, i relatori, gli amici, partner e clienti per questa fantastica giornata.

Il workshop «Fornire i requisiti informativi per gestori e committenti, l'esempio di un cambio di locatario» ha riproposto il Server Profilo BIM, ma nel contesto del Facility Management. Alar Jost e Michal Rontsinsky, pom+ Consulting AG, hanno utilizzato un esempio pratico per mostrare come il Server Profilo BIM aiuti a gestire i ruoli specifici dal lato del committente e da quello del fornitore di informazioni. 

Ai partecipanti dell'ultima manifestazione del CRB «Standard coerenti, dalla progettazione al riciclaggio», sono state spiegate le motivazioni alla base della trasformazione ed è stato presentato lo stato attuale dei lavori. Prodotti come werk-material.online, il nuovo eCCC-Plugin o il CPN Costruzione di legno orientato agli elementi, supportano il lavoro basato sul modello. Nel Server Profilo BIM, i processi e i requisiti informativi possono essere descritti in modo semplice e comprensibile per l'uomo e per la macchina. Con il nuovo modello dei dati CRB, si dovrebbe creare un sistema integrato che garantisca uno scambio di informazioni senza lacune sia nel campo dei programmi CAD sia in quelli di amministrazione della costruzione di uso comune. Così come fa da 60 anni, anche in futuro il CRB si impegnerà affinché siano garantiti la comprensione e l'utilizzo condiviso dei dati. 

I vincitori del concorso

Ci congratuliamo con i seguenti vincitori:
3 weekend in montagna a Laax, per 2 persone presso il Rocksresort  del valore di 800 CHF
2 pernottamenti in camera doppia, compresa la colazione. Valevole da primavera ad autunno 2022 (al più tardi 30.11.2022), su richiesta e secondo disponibilità (alta stagione esclusa; 10.07. – 31.08.2022).

B. Capanni di Zurigo, H. Fankhauser di Brienz, K. Mäder di Soletta

5 carte giornaliere a Flims Laax riscuotibili tramite applicazione INSIDE LAAX o webshop; validi fino al 30.11.2022 

M. Emmenegger di Rain, M. Heller di Ettiswil, W. Herrmann di Basilea, S. Klingele di Zurigo, E. Lohri-Constantin di Buchs

5 ingressi per il sentiero tra le cime degli alberi a Flims Laax riscuotibili tramite applicazione INSIDE LAAX o webshop; validi fino al 30.11.2022

M. Bodmer di Buchs, T. Rucktäschel di Zugo, P. Stöckli di Stäfa, R. Szabo di Hefenhofen, D. Wolf di Bienne