Calcolare i costi di costruzione in tutta semplicità

Con l'applicazione web eCCC-Assistant l'utente ha a disposizione uno strumento per la determinazione e lo scambio digitale dei costi conformi alle norme. In ogni momento e ovunque, sia su desktop, laptop o tablet. Miglioramenti tecnici e diverse nuove funzionalità ne facilitano l'utilizzo. 

Disponibile in tedesco e francese, da gennaio 2020 anche in italiano.

Con l'eCCC-Assistant, anche senza grandi nozioni di base, i progettisti possono calcolare i costi di costruzione secondo la metodica eCCC. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili direttamente nell'applicazione web. Visto che l'estensione della struttura standardizzata considera pure l'eCCC-Gate, i costi vengono determinati al livello di preventivo (precisione ±10%). La determinazione automatica dei costi nei singoli gruppi di costo, riduce il margine di errore nel calcolo. La ripresa automatica e ricorrente delle grandezze di riferimento, fa risparmiare tempo e fatica nell'immissione dei dati.

Valori di riferimento per il calcolo di progetti futuri

L'eCCC-Assistant propone un archivio strutturato dei documenti e dei dati rilevanti per ogni progetto: possono così essere salvate tutte le informazioni con i relativi documenti, che saranno facilmente rintracciabili. 

Per mezzo della definizione di propri elementi parziali e di componenti possono essere inoltre generati dei valori di riferimento specifici. Questi garantiscono agli utenti una sicurezza dei costi per progetti futuri. Se durante la registrazione dei costi viene assegnata una seconda classificazione, p.es. il Codice dei costi di costruzione CCC o il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN, nell'eCCC-Assistant, oltre ai costi di costruzione orientati alla progettazione, possono venir rappresentati anche quelli orientati all'esecuzione. 

Nuove funzionalità

Per facilitare il lavoro ai progettisti, a questa applicazione web sono stati apportati dei miglioramenti tecnici e diverse novità. Le seguenti nuove funzionalità sono disponibili da subito:

  • «eCCC-Browser» per visualizzare sullo schermo tutte le posizioni dell'eCCC-E e dell'eCCC-GC
  • Funzione di ricerca in tutta la struttura eCCC così come in ogni determinazione dei costi
  • Confronto delle determinazioni dei costi secondo i valori di riferimento o secondo i costi
  • Salvataggio automatico
  • Nuove opzioni per la creazione dei resoconti: scelta fra diverse visualizzazioni

Tutto ciò rende l'allestimento della determinazione dei costi e l'importazione/esportazione tramite l'interfaccia CRB-X ancora più semplice, anche i piccoli uffici possono utilizzare in modo veloce e intuitivo i codici dei costi di costruzione basati sugli elementi.

Persona di riferimento del CRB per domande o suggerimenti: Stefan Reiser, Capoprogetto, Produzione