Dieci nuovi capitoli CPN

Da gennaio 2020 sono a disposizione dieci nuovi capitoli CPN. Gli utenti possono con essi descrivere le proprie prestazioni con posizioni tecnicamente aggiornate e conformi alle norme. Diversi strumenti ausiliari permettono di avere una panoramica dell'ampia biblioteca dei dati. 
Testo: Gaby Jefferies

In stretta collaborazione con le associazioni professionali interessate, ogni anno vengono rielaborati diversi capitoli del Catalogo delle posizioni normalizzate CPN. Per la pubblicazione i responsabili sono il CRB (Edilizia, Impiantistica) e il VSS (Genio civile), per la correttezza tecnica dei contenuti le rispettive associazioni professionali. L'edizione CPN 2020 comprende quattro capitoli combinati (Genio civile ed Edilizia) e tre capitoli rispettivamente per l'Edilizia e l'Impiantistica. Nella pagina «Applicazione», all'inizio di ogni capitolo e qui, si può apprendere perché un capitolo viene rielaborato e quali modifiche hanno interessato la nuova versione. 

Orientamento rapido

L'«Elenco dei capitoli CPN con indice analitico» semplifica il lavoro per gli utenti grazie alla biblioteca dei dati comprendente circa 200 capitoli. 

Con la documentazione 1026 «Collegamenti al CPN» è possibile trovare rapidamente i giusti capitoli CPN relativi agli elementi del Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E e del Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC. Il collegamento speculare dei capitoli CPN con i gruppi di costo dell'eCCC, fornisce una regola approssimativa per ricondurre i costi dalla realizzazione alla progettazione. Nell'appendice vengono inoltre illustrati i collegamenti fra il Codice dei costi di costruzione CCC e il CPN e viceversa. 

Qui sono inoltre disponibili per il download gratuito documenti quali: comunicati CPN, schemi riassuntivi, appendici, schede tecniche, ecc. 

Migliore leggibilità
La forma cartacea dell'edizione 2020 del CPN è pubblicata in un nuovo e moderno layout con nuovi caratteri e senza il limite dei 30 caratteri per riga. Le informazioni sul capitolo si trovano ora in cima a ogni pagina. Ciò permette di avere una migliore visione d'insieme e facilita la leggibilità della forma cartacea, ancora molto utilizzata. 

Informazioni supplementari su prd.crb.ch
Con ca. 20'000 indicazioni sui prodotti nei dati del CPN, progettisti, committenti e imprenditori dispongono di un pratico strumento decisionale. Mentre si allestisce un elenco prestazioni, le indicazioni sui prodotti appaiono sullo schermo al momento giusto. Inoltre, il sito prd.crb.ch fornisce gratuitamente informazioni utili aggiuntive su numerosi prodotti da costruzione: 

  • Descrizioni di aziende
  • Descrizioni e illustrazioni dei prodotti 
  • Moduli d'offerta tipo
  • Disegni tecnici, PDF, oggetti CAD e BIM
  • Altri documenti, certificati
  • Link utili relativi p.es. a materiali da costruzione, texture CAD, EcoBau, Devis Tool

Per mezzo di un programma applicativo certificato IfA18, queste informazioni possono essere facilmente riprese nell'elenco delle prestazioni secondo il CPN e scambiate tramite l'interfaccia nel nuovo formato «*.crbx». Come comunicato nel Notiziario 3/19, dal 1° gennaio 2020 la direttiva «IfA18 – Informazioni focalizzate sulle applicazioni» è l'unica direttiva valida per lo scambio e l'utilizzo dei dati. Solo chi dispone del relativo programma certificato può beneficiare dell'intera gamma di funzioni. 

Nuova guida CPN per gli utenti
Al fine di facilitare tutti gli esperti del settore, è stata sviluppata una linea guida per poter lavorare in modo razionale con i testi standardizzati del CPN. Oltre alle informazioni generali sul CPN, sui mezzi ausiliari, sugli allegati e sui dati contestuali, viene spiegata soprattutto la struttura dei singoli capitoli CPN con i vari tipi di posizione, varianti, ecc. Gli utenti ricevono inoltre raccomandazioni sull'utilizzo delle posizioni di riserva e una breve panoramica sui tipi possibili di strutture dei costi e sui tipi di quantità utilizzate nel CPN. Da gennaio 2020 la «Guida per gli utenti» è disponibile, in lingua tedesca, anche qui.

Edizione CPN 2020

Genio civile ed Edilizia (capitoli combinati)

152 I/20 Posa di tubi in avanzamento senza trincea
154 I/20 Linee di contatto
214 I/20 Opere di premunizione contro le valanghe e la caduta massi
237 I/20 Canalizzazioni e opere di prosciugamento

Edilizia

612 I/20 Costruzioni metalliche in genere
631 I/20 Pareti divisorie mobili, amovibili e fisse
663 I/20 Rivestimenti di linoleum, sintetici, tessili e simili

Impiantistica

412 I/20 Condotte interrate e rubinetteria per acqua e gas
551 I/20 Telecomunicazione (T)*
552 I/20 Sistemi di comunicazione per edifici e di sicurezza (T)*
        * solo in forma elettronica

Generale

1003 I/20 Elenco dei capitoli CPN con indice analitico
1026 I/20 Collegamenti al CPN