CPN: offerte ottimizzate per lo scambio dei dati

 

Lo sapevate che in una gara d'appalto digitale i progettisti possono definire dove l'imprenditore può inserire nel testo della posizione i propri completamenti? Poiché sempre più offerte vengono scambiate tramite l'interfaccia SIA 451, la possibilità per gli imprenditori di effettuare completamenti al testo direttamente nel file di scambio, assume sempre maggior importanza. Ciò che è sempre stato possibile per le offerte in PDF e su carta, tuttavia, richiede una certa prestazione preliminare per lo scambio dei dati da parte di chi allestisce l'elenco prestazioni.

Daniel Pfeffer, Support/Service Desk SPOC

11/07/2022

L'interfaccia SIA 451 consente lo scambio dei dati tra progettisti e imprenditori indipendentemente dal programma di amministrazione della costruzione certificato CRB. Con la direttiva per lo scambio dei dati «IfA18 – Informazioni focalizzate sulle applicazioni» chi allestisce l'elenco delle prestazioni, dal 2018, può assegnare alle singole posizioni dell'elenco delle prestazioni, piani, immagini e documenti e/o proposte di prodotti e inviarli agli imprenditori nel formato «crbx» tramite l'interfaccia SIA 451.

Testo dell'imprenditore

Per poter confrontare le offerte, l'elenco prestazioni normalmente è allestito in modo tale che l'offerente possa inserire solo i prezzi e le condizioni. Per alcune gare d'appalto e in alcuni capitoli del catalogo delle posizioni normalizzate CPN, è tuttavia opportuno o addirittura necessario che l'imprenditore possa apportare dei completamenti. Ne sono un esempio il capitolo CPN 102 «Disposizioni particolari», in cui devono essere fornite le informazioni sull'assicurazione dell'appaltatore, oppure vari generi di lavoro, in cui le informazioni sul prodotto o sul sistema di costruzione previsti devono essere inserite nella variabile «Marca, tipo…». Per questo caso d'uso è previsto l'«inserimento del testo dell'imprenditore».

Chi allestisce l'elenco prestazioni ha la possibilità di determinare, nel suo software della costruzione, il punto nel testo della posizione in cui l'imprenditore, nel compilare l'offerta, può inserire il testo in una «variante aperta» o in una «variante con testo da sostituire». Questa prestazione preliminare, da parte di chi redige l'elenco prestazioni, è particolarmente utile se l'imprenditore utilizza un software della costruzione certificato Tipo II. Questo tipo di certificazione permette di leggere le descrizioni delle prestazioni e le offerte basate sul catalogo delle posizioni normalizzate CPN e di registrare solo i prezzi e i testi dell'imprenditore, nonché di definire eventualmente il genere di prezzo per «Compreso nell'offerta» o «Non offerto». In alternativa al software della costruzione certificato Tipo II, l'applicazione web «CPN-Editor» del CRB può pure essere utilizzata per compilare le offerte.

Se gli utenti di un software della costruzione non sanno come definire un «inserimento del testo dell'imprenditore» nell'applicazione, consigliamo di rivolgersi al rispettivo fornitore del software che potrà dare loro le indicazioni necessarie