Orari di apertura a Pasqua

link icon
Le sedi del CRB rimarranno chiuse da venerdì 29 marzo 2024 a lunedì 1° aprile 2024. A partire da martedì 2 aprile 2024 saremo di nuovo a vostra disposizione. Vi auguriamo una buona Pasqua!

Creare assieme la consequenzialità dei dati

Modello dei dati CRB

I cambiamenti attuali nel settore della costruzione richiedono nuove strutture dei dati e approcci globali. L'obiettivo del CRB è quindi quello di configurare, insieme ai partner, il futuro del settore a beneficio di tutti.

11.04.2022

Il modello dei dati del CRB supporta l'intero ciclo di vita

Alla base della nuova strategia del CRB vi è lo sviluppo di un modello dei dati coerente per il settore della costruzione che includa standard, classificazioni e suddivisioni. Questo nuovo modello dei dati del CRB deve permettere lo scambio digitale di informazioni tra sistemi e organizzazioni per la progettazione, la realizzazione e la gestione nonché fornire strutture e contenuti per parti d'opera, sistemi e prestazioni, comprese le relative regole. 

 

   

Nel 2021, lo sviluppo del nuovo modello dei dati del CRB è avanzato al punto che, a metà gennaio, un primo Proof of Concept è stato presentato ai rappresentanti del settore e agli specialisti IT. Particolare attenzione è stata data agli use case per la stima sommaria dei costi, il preventivo e la descrizione delle prestazioni per elementi. Il team di progetto ha preso in considerazione i suggerimenti sul concetto presentato e nel frattempo lo ha approfondito e affinato. Alla Swissbau, a inizio maggio 2022, il modello dei dati del CRB sarà presentato al pubblico.

Modello dei dati del CRB

Cos'è cambiato?

Fino ad ora, le informazioni e i dati necessari, generati e gestiti nell'ambito di un progetto o di opere esistenti, erano distribuiti in diversi «contenitori di informazioni». La serie di norme SN EN ISO 19650 definisce nella parte 1 «Concetti e principi», che il grado di maturità 2 della gestione delle informazioni nella costruzione è denominato «BIM secondo ISO 19650». Ciò significa che un modello informativo composito viene generato da contenitori di informazioni separati attraverso processi di gestione delle informazioni manuali e automatizzati.

    

Modello dei dati CRB, esempio di una parete di calcestruzzo

Con la creazione di un modello dei dati per tutto il ciclo di vita, le classificazioni, le suddivisioni e i prodotti del CRB saranno costantemente aggiornati. In concreto, ciò significa che alcune parti degli strumenti di lavoro esistenti come CTO, CCC, eCCC, CPN, PRD e i valori di riferimento vengono combinati e ulteriormente sviluppati in una nuova soluzione completa che copre l'intero ciclo di vita. Esempio: attualmente vi sono informazioni relative all'impianto di cantiere nel CCC (13), nell'eCCC (B.02 / L.02) e nel CPN (113). L'obiettivo è di classificare, suddividere e descrivere mediante attributi gli impianti generali di cantiere una sola volta. Inoltre, con il nuovo modello dei dati dovrebbe essere possibile specificare parti d'opera e prestazioni durante le singole fasi del ciclo di vita di un'opera, con sempre maggiore precisione e senza interruzioni nonché raggruppare le proprietà e i requisiti.

Questo corrisponde a una chiara ottimizzazione dell'attuale metodo di lavoro, in cui, per esempio, nella fase 3 «Progettazione» (SIA 112), le descrizioni della costruzione sono create sulla base della struttura CCC, le stime dei costi e i preventivi sulla base dell'eCCC-E. Per la fase 4 «Appalto» (SIA 112), vengono utilizzati i capitoli CPN e infine nella fase 5 «Realizzazione» (112), i costi di costruzione sono nuovamente gestiti nella struttura CCC.

 

Formazione dei gruppi di esperti

Per il 2022 si prevede di istituire gruppi di esperti per l'elaborazione dei contenuti del nuovo modello dei dati del CRB nonché il chiarimento dei requisiti tecnici e delle fasi di attuazione per lo sviluppo di un relativo strumento di produzione (registrazione, manutenzione e fornitura dei dati del nuovo modello dei dati del CRB). Il nuovo modello dei dati viene dapprima sviluppato in lingua tedesca. È prevista in seguito la sua messa a disposizione in francese, italiano e inglese.

   

 

Concetto e struttura del modello dei dati del CRB

Questo video sul modello dei dati del CRB illustra la questione alla base dello sviluppo del modello dei dati. Inoltre vengono spiegati l'approccio e la struttura.

   

 

Casi d'uso per la determinazione dei costi e la descrizione delle prestazioni con il modello dei dati del CRB

In questo video sul modello dei dati del CRB, la stima sommaria dei costi, il preventivo e la descrizione delle prestazioni all'interno di un'implementazione di riferimento vengono presi come esempio per mostrare come potrebbe apparire un futuro workflow con il modello dei dati del CRB.