Riconoscere, determinare e comunicare in modo digitale i colori

Questo lettore del colore di nuova generazione è in grado di misurare esattamente il colore di una superficie e fornisce i dati per la rielaborazione digitale. COLORCATCH NANO rileva e misura dettagli invisibili all'occhio umano. Grazie alla sua elevata precisione e alla facilità di trasmissione dei dati, è uno strumento indispensabile per tutti gli specialisti del colore nel settore della costruzione: progettisti del colore, pittori, architetti, ecc.

I vantaggi per l'utente in un colpo d'occhio  

camera CCD ad alta risoluzione

determinazione precisa del colore su tutte le superfici lisce e ruvide (intonaco, tessuti, legno, vernice, ecc.)

utilizzo su pc, tablet o smartphone con app per Android o Apple 

paletta completa di colori NCS inclusa

rielaborazione digitale

misurazione in valori L*a*b*, RGB, CMYK e LRV
 

Lettore del colore con connessione a pc, tablet o smartphone 

COLORCATCH NANO è l'unico lettore al mondo dotato di una fotocamera, e può essere utilizzato con un'app su smartphone, tablet e pc. L'immagine catturata da NANO viene ingrandita sei volte. Grazie a questa tecnologia, anche i più piccoli dettagli possono essere determinati con la massima precisione, ad esempio il colore di un singolo filo di un tessuto, e possono essere estratti automaticamente fino a cinque colori dominanti. Poiché i dati vengono trasferiti direttamente su smartphone, tablet o PC, gli specialisti del colore possono trasmettere in digitale le indicazioni ai loro clienti e rielaborarle. 

SWISSMADE

COLORCATCH NANO è stato sviluppato interamente in Svizzera, dove viene anche prodotto. Grazie ai grandi progressi tecnologici, questo lettore del colore si distingue nettamente dagli altri: indipendentemente dalla struttura e dal materiale della superficie, COLORCATCH NANO riconosce il colore giusto, ad esempio di un intonaco, anche quando la parete è sporca. 

Quando il dispositivo è collegato all'app «Colorix.com Pro», vengono caricati i colori misurati per la rielaborazione. Con un clic è possibile visualizzare il colore NCS più vicino e i valori esatti L*a*b*, RGB e CMYK. Tutte le informazioni sui colori possono essere inviate per e-mail o condivise su Facebook e Twitter. Per l'utilizzo all'aperto vengono rilevati anche i fattori di riflessione luminosa. Basta caricare la foto di un oggetto e con un clic applicare un determinato colore NCS alla parete della casa: in questo modo i clienti potranno vedere direttamente che effetto fa un colore.
La paletta di colori NCS può essere scaricata gratuitamente nell'app tramite una password (fornita con NANO).

Ulteriori carte cromatiche sono disponibili su colorix.com/update ad un costo aggiuntivo. 
L'app è disponibile gratuitamente tramite App Store e Google Play. 
COLORCATCH NANO funziona con uno smartphone, un tablet (iOS o Android) o un PC ed è fornito con i seguenti quattro cavi di connessione:

  • Lightning
  • USB
  • USB-C
  • USB tipo micro B

COLORCATCH NANO è lo strumento più preciso per superfici strutturate. Di seguito sono riportati i valori L*a*b* misurati da un laboratorio indipendente su un campione di colore verde. Il campione è costituito da tre campi con lo stesso colore verde. Il primo campo, liscio, misurato con uno spettrofotometro (strumento N°1) viene utilizzato come valore di riferimento. Il secondo campo è un tessuto e il terzo è un intonaco di 2 mm. NANO è lo strumento più preciso, presenta il minore scarto Delta E, sia sui tessuti sia sulle superfici strutturate. NANO legge e misura oltre 50.000 pixel singolarmente. Durante la determinazione del colore, tutti i colori non dominanti, così come gli effetti di ombra o le particelle di sporco, vengono automaticamente eliminati. Questo non è possibile con gli altri dispositivi, in quanto ciascuno di essi visualizza un valore medio dell'intero campo di misura (compresi l'effetto ombra e le particelle di sporco).

  • determinazione dei colori in valori L*a*b*, RGB, CMYK e LRV
  • camera CCD 224 x 224 pixel (ingrandimento 6x)
  • superficie di misurazione variabile da 3,7 x 3,7 mm a 0,3 x 0,3 mm
  • sistema di calibrazione integrato
  • dimensioni: 51 x 51 mm (∅ x H)
  • peso: 60 g (batteria inclusa)
  • autonomia di funzionamento di 4-6 ore
  • trasferimento dati via cavo USB a smartphone, tablet o pc
  • istruzioni per l'uso in D, F, I, EN 

CRB ha un partenariato con la ditta Colorix SA di Neuchâtel, pioniera nel campo della composizione digitale dei colori.