Intesa nel settore della costruzione

In tutta la Svizzera e in tre lingue.

Il CRB è conosciuto per i suoi strumenti di lavoro sempre attuali e in costante evoluzione per l’edilizia, il genio civile, i lavori in sotterraneo, come pure per l’impiantistica. Gli standard CRB favoriscono una progettazione e una realizzazione trasparenti e giuridicamente corrette. Mediante corsi e letteratura specializzata, il CRB ne promuove l’applicazione in tutta la Svizzera.

Le origini

Il CRB è stato fondato nel 1959 dalla FAS, con il nome di "Centre suisse d’études pour la Rationalisation du Bâtiment". Qualche tempo dopo anche la SIA e la SSIC vi hanno aderito. Oggi il CRB collabora in modo stretto con committenti pubblici e privati, con associazioni partner e con costruzionesvizzera (organizzazione nazionale della costruzione).

CRB in breve

Il nostro compito – Sfruttare le possibilità di razionalizzazione.

Il Centro svizzero di studio per la razionalizzazione della costruzione, in breve CRB, sviluppa assieme alle associazioni professionali e su incarico del settore svizzero della costruzione degli standard chiari per la progettazione, l’esecuzione e la gestione.

La comunicazione – Facilitare lo scambio di informazioni.

I progetti si realizzano con successo se tutti gli operatori coinvolti collaborano strettamente. Committenti, progettisti, fabbricanti, fornitori e imprenditori devono scambiarsi tutti i giorni innumerevoli informazioni. Gli strumenti di lavoro del CRB, con sistematica e terminologia univoche, facilitano lo scambio di informazioni tra tutti gli attori.

Gli strumenti – Scambio integrale dei dati.

Grazie alle prestazioni di servizio offerte dal CRB, il settore della costruzione dispone di un sistema completo per lo scambio dei dati. Committenti, progettisti, imprenditori, fabbricanti e fornitori di prodotti, come pure amministratori di edifici e di immobili, possono scambiarsi direttamente il loro dati e quindi disporre di una base univoca su cui lavorare.

Le nostre prestazioni – Pratici strumenti di lavoro che soddisfano le esigenze in ogni fase della costruzione.

Durante la costruzione, progettisti e imprenditori sono confrontati a delle elevate pressioni sui costi. Si richiedono tempi d’esecuzione sempre più brevi e costi di progettazione e di costruzione sempre più bassi. Per questo sono richieste un’organizzazione e una comunicazione efficienti; gli strumenti di lavoro del CRB per la descrizione delle prestazioni, la gestione dei costi e la comunicazione mediante i colori.

L’orientamento – Considerazioni generali.

Le costruzioni vengono oggi considerate sempre di più in funzione del loro ciclo di vita: dalla progettazione alla costruzione, dall’utilizzazione fino alla demolizione con il recupero del materiale. Il CRB dà molta importanza alla ricerca e allo sviluppo. Sulla base di diversi progetti vengono analizzati gli aspetti relativi alla progettazione e all’esecuzione al fine di migliorare le possibilità di razionalizzazione.

Associazione

Se volete sostenere attivamente gli sforzi del CRB e con questo beneficiare di molti vantaggi (fornitura regolare del Bulletin CRB, ribassi per soci sui servizi CRB, ampie offerte di formazione) diventate socio CRB. La nostra attività è sostenuta da circa 5’000 soci, sia in modo ideale sia attivo. Inoltre, il grande supporto delle associazioni sostenitrici, di organizzazioni, ditte e specialisti fa sì che gli strumenti di lavoro CRB potranno soddisfare anche in futuro le esigenze della pratica.

Ulteriori informazioni sul CRB