Introduzione al CPN

Il Catalogo delle posizioni normalizzate serve ad allestire in modo chiaro e dettagliato le descrizioni delle prestazioni, indispensabili per una gara d'appalto sicura e giuridicamente corretta. Il CPN è inoltre collegato con gli strumenti della pianificazione e del controllo dei costi. La comprensione di questa sistematica é un importante presupposto per i concorsi del settore della costruzione.

Image Introduzione al CPN

In breve

  • Introduzione alla descrizione delle prestazioni
  • Struttura e sistematica del CPN
  • Allestimento di liste di materiali
  • Ricerca della giusta posizione normalizzata
  • Allestimento di elenchi delle prestazioni semplici

Dettagli del corso

Il CPN é la base standardizzata del settore svizzero della costruzione, con circa 200 capitoli nell'ambito di Edilizia, Impiantistica, Genio civile e Lavori in sotterraneo, con oltre un milione di posizioni di prestazione. Questa sistematica offre un ottimo supporto per i contratti d'appalto e nel contempo é anche la base per uno scambio univoco dei dati che permette un paragone delle offerte rapida e semplice. I partecipanti al corso apprenderanno le basi della struttura e della sistematica del CPN. Gli esercizi pratici verteranno su come trovare le giuste posizioni CPN in modo che al termine del corso si possa essere in grado allestire un elenco delle prestazioni.


Scopo del corso
Il corso Crash permette una rapida conoscenza della sistematica del CPN. Con l'ausilio di esercizi pratici, i partecipanti imparano a trovare le giuste posizioni CPN in modo sicuro e veloce.


Destinatari
Architetti, ingegneri, progettisti, direttori dei lavori, ecc.


Docente
Mario Orsenigo, ing. STS/OTIA

Data del corso/Prezzo
Le date dei corsi per il 2020 verranno pubblicate a gennaio 2020.