Docenti dei corsi CRB

Professionisti competenti.

Nei corsi CRB, professionisti competenti ed esperti in ambiti specialistici trasmettono le loro conoscenze con molto impegno e implementano la teoria con esempi pratici derivati dalla propria esperienza professionale.

Image
Zoom
Alt_Marion_2

Marion Alt

Economista aziendale HWV, MAS Coaching, consulente in organizzazione, supervisore & coach BSO, mediatrice SDM

Marion Alt è attiva da oltre dieci anni in qualità di coach, consulente in organizzazione, supervisore, mediatrice e trainer. Essa accompagna e sostiene personale dirigenziale, collaboratori, team e organizzazioni nei processi di sviluppo e di trasformazione.

Altre informazioni

Image
Zoom
Bernet_Peter

Peter Bernet

Ingegnere civile STS, consulente committenti

Peter Bernet ha una grande esperienza pratica nella direzione di progetti per importanti infrastrutture e nell’analisi dei costi di costruzione di progetti ferroviari internazionali. Per il CRB ha collaborato nello sviluppo di nuovi strumenti per la pianificazione dei costi. Peter Bernet è l’autore del Codice dei costi di costruzione Genio civile ed è membro della commissione di normazione dei Codici dei costi di costruzione.

Altre informazioni

Image
Zoom
Bielmann_Claude

Claude Bielmann

Architetto dipl. HTA

Claude Bielmann ha studiato architettura presso la Scuola d'ingegneri e d'architetti di Friborgo e dal 1977 è titolare di uno studio d'architettura. Dal 1980 insegna le materie costruzione, fisica della costruzione e direzione lavori presso la Scuola tecnica della costruzione di Friburgo, dove dal 2002 è responsabile dei corsi di studio. Claude Bielmann è membro della Swiss Engineering e fa parte del comitato della Conferenza Cantonale della Costruzione di Friburgo.

Altre informazioni

Image
Zoom
Bucher_Hans_Peter

Hans Peter Bucher

Arch. dipl.

Dal 1998 Hans Peter Bucher è titolare di uno studio d'architettura a Aesch/Winterthur. Assieme ai suoi collaboratori elabora mandati classici e si occupa anche della direzione dei lavori. Lo studio d'architettura ha una vasta esperienza di costruzioni realizzate all'estero e in Svizzera. Dal 2001 Hans Peter Bucher insegna le materie Direzione dei lavori/Costi di costruzione e Costruzione presso la HFH di Winterthur. Per il Canton Appenzello Esterno è attivo in qualità di esperto negli ambiti dell'analisi degli edifici e della promozione della ristrutturazione di edifici storici.

Image
Zoom
Buehlmann_Hubert

Hubert Bühlmann

Architetto ed economo della costruzione

Dopo l’apprendistato di disegnatore edile e diversi corsi di formazione e perfezionamento alla HTL Atis di Lucerna, Hubert Bühlmann svolge un’attività secondaria quale formatore. Dal 1988 insegna alla Scuola Superiore di Lucerna, dal 2006 al Centro di formazione della Società Svizzera Impresari Costruttori e dal 2007 è relatore per diversi corsi CRB.

Altre informazioni

Image
Zoom
Burkard_Catherine

Catherine Burkhard

Progettista dei colori HF, docente alla "Haus der Farbe", artista

Catherine Burkhard ha molti anni di esperienza nel campo dell'insegnamento delle arti visive e dal 1992 è impegnata nel suo lavoro artistico. E`docente dal 2015 alla "Haus der Farbe" e progettista dei colori con attività indipendente alla burkhard&fata farbgestaltung.

Catherine Burkhard sviluppa, in collaborazione con Nora Fata, concetti sui colori e sui materiali per l'architettura e l'architettura d'interni. L'attenzione del suo lavoro è rivolta al contesto, alla costruzione, alle superfici, alla luce e alla funzionalità. Il suo concetto sui colori getta uno sguardo completo
sull'architettura e ne rafforza le potenzialità. La sua attività artistica
è fonte d'ispirazione per il suo lavoro.

Image
Zoom
Conchuir_Deasun_O

Deasún Ó Conchúir

CEng PMP

Il Dr. Deasún Ó Conchúir è un consulente di progetto presso Scatterwork GmbH. Ha maturato un'esperienza pluridecennale in 40 paesi. Ha ottenuto il bachelor in ingegneria elettronica (Università del Galles), un dottorato in elettronica biomedica (Università di Strathclyde, Scozia) ed è Chartered Engineer e Fellow sia dell'istituzione Engineering & Technology (GB) (IET), sia dell'istituzione Engineers of Ireland (IRL) (IEI). Egli è inoltre Project Management Professional (PMP). Padroneggia il tedesco, l'inglese, il francese e il gaelico.

I suoi clienti sono aziende come LafargeHolcim, General Electric, Novartis, Swiss Re, Nestlé, Ericsson, la Commissione europea, Zurich Financial Services, Nokia, Sun Microsystems, Bausch & Lomb, HP, Alstom, Zain, CRB e molte altre. I suoi campi di attività comprendono: servizi finanziari, IT ed elettronica, telecomunicazione, industria chimica e farmaceutica, alimentazione, assistenza sanitaria, tecnologia automobilistica, tecnologia di produzione e sviluppo delle infrastrutture. È specializzato in sviluppo delle imprese, vendita, finanze, gestione, marketing, gestione dei prodotti, IT, gestione dei programmi e dei progetti, ingegneria, ecc.

Ulteriori informazioni

Image
Zoom
Crespin_Oliver

Olivier Crespin

Capo progetto Mibag Property Managers

Con la formazione di ingegnere nell'ambito dell'aeronautica presso l'IPSA, un completamento universitario realizzato in alternanza DESS thermique et Régulation all'Ecole des Mines di Parigi e all'Università di Parigi VII, capoprogetto certificato IPMA C nel 2013 e titolare nel 2014 di una certificazione IPMVP, debutta nel 1993 come responsabile nei settori del riscaldamento, ventilazione, climatizzazione. Si orienta da subito verso la manutenzione multitecnica degli edifici e il Facility Management. È stato capo progetto nell'industria e nel terziario in qualità di responsabile delle attività e di direttore operativo. Nel 2009 rientra in Svizzera e lavora presso MIBAG. Dal 2010 è consulente in Facility Management per le fasi di progettazione e realizzazione in Romandia per dei progetti di costruzione per le FFS, per le Retraites Populaires, ecc. Nel quadro dei suoi incarichi audit FM, gestione FM, Facility Management per le fasi di progettazione e realizzazione, le prestazioni vengono realizzate sulla base ProLeMo.

Image
Zoom
Delco_Timothy2

Timothy Delcò

Economista della costruzione AEC, Specialista in ingegneria per la gestione del costruito (Real estate engineering). La descrizione che segue rimane invariata.

Attivo presso l’amministrazione cantonale ticinese (Dipartimento delle finanze e dell’economia – Sezione della logistica) in qualità di Facility Manager strategico (sviluppo concetti strategici e decisioni concernenti la politica immobiliare) e responsabile dell’ingegneria di manutenzione per la gestione del patrimonio immobiliare di proprietà dello Stato del Cantone Ticino. Esperto in ambito di manutenzione edilizia, facility management e economia immobiliare. Docente a contratto presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) nell’insegnamento delle discipline dell’ingegneria di manutenzione e del facility management. Membro del comitato della Svizzera italiana del Centro Svizzero di studio per la razionalizzazione della costruzione (CRB); del comitato scientifico del Master of Advanced Studies SUPSI in Industrial Engineering and Operations; di IFMA (International Facility Management Association); di FMpro (Associazione Svizzera per il Facility Management e la manutenzione). Autore e curatore di pubblicazioni specialistiche nell’ambito della gestione di patrimoni immobiliari.

Dessì_Jolanda
Zoom
Dessì_Jolanda

Jolanda Dessì

Doratrice, progettista dei colori HF

Giocoso, brillante, tenue, intenso, delicato.
Sono molte le parole che descrivono i colori e i loro effetti. Progettista di materiali e di colori sviluppa, in collaborazione con la sua collega Graziella Piccirilli Etter, superfici di spazi interni ed esterni uniche nel loro genere. Presta particolare attenzione all'artigianato tradizionale e all'evoluzione delle relative tecniche di lavoro.

Altre informazioni

Dorsaz_Daniel
Zoom
Dorsaz_Daniel

Daniel Dorsaz

Ingegnere civile dipl. EPFL, M.B.A.

Daniel Dorsaz ha svolto per 7 anni la professione di ingegnere civile e di direttore dei lavori presso diversi studi d’ingegneria e per 10 anni è stato attivo presso la ditta Techdata DA come gestore di progetti infrastrutturali di trasporto ed edilizi. Dal 2008 è co-direttore dell’Institut pour l’Economie de la Construction di Losanna (IEC SA) dove svolge la funzione di manager economista seguendo differenti mandati. È vice presidente e membro del comitato centrale della MANECO (Association spécialisée en management et économie de la construction).

Image
Zoom
Eberhart_Heinz_2

Heinz Eberhart

Capo progetto Bau VSGU, direttore dei lavori dipl.fed.

Heinz Eberhart, avendo assolto le formazioni di disegnatore edile e di muratore, conosce la pratica della costruzione alla perfezione. La sua pluriennale esperienza in qualità di capocantiere, rappresentante di committenti e direttore dei lavori confermano le sue competenze quale specialista della costruzione. Da oltre 15 anni forma futuri direttori dei lavori e tecnici ed è esperto d’esami in diversi centri di formazione.

Altre informazioni

Image
Zoom
Faeh_Sarah

Sarah Fäh
BSc Arch

Le sue competenze come architetto derivano dalla lunga esperienza pratica nella gestione di progetti, nell'allestimento di piani esecutivi, nella direzione dei lavori e nell'amministrazione della costruzione. Le sue conoscenze hanno origine da vari progetti, fra i quali: edifici in insediamenti protetti di villaggi di montagna grigionesi, edifici con elevate esigenze ecologiche e grandi progetti per i centri urbani di Zurigo e Basilea. Quale attività secondaria, dal 2007 collabora con il CRB come autrice.

Image
Zoom
Ferolles_Yann

Yann Férolles

Dottore in diritto, avvocato

Yann Férolles, avvocato diplomato, dal 2008 ha esercitato per diversi anni a Ginevra presso uno studio specializzato in diritto della costruzione. Ha redatto dei contratti di appalto, dei contratti per le prestazioni nell'architettura e nell'ingegneria. Nel campo del diritto della costruzione ha assistito le parti durante le procedure giuridiche. Nel giugno 2016 l'avv. Yann Férolles ha sostenuto una tesi di dottorato sul superamento dei preventivi dell'architetto. Ha pure partecipato alla redazione di molti testi inerenti al contratto dell'architetto e nello specifico ai diritti d'autore dei progettisti. Dal 2018 l'avv. Yann Férolles lavora a Ginevra in qualità di avvocato consulente per i servizi giuridici (Svizzera romanda) di Implenia Suisse SA.

Image
Zoom
Frischknecht_Peter

Peter Frischknecht

Economo della costruzione AEC

Peter Frischknecht è partner della PBK AG, un’azienda attiva in tutta la Svizzera per la pianificazione dei costi. Si occupa delle stime di massima già a partire dal programma degli spazi fino ai preventivi dettagliati compresi i relativi processi di ottimizzazione e di controllo durante progettazione ed esecuzione. Egli è inoltre membro della camera specialistica del AEC (Associazione svizzera per l’economia della costruzione) ed è attivo alla Scuola tecnica superiore di Burgdorf quale esperto dei costi.

Altre informazioni

Image
Zoom
gasche_juerg

Jürg Gasche Bühler

Mediatore e avvocato, lic.iur., MBL-H.S.G., MA in mediazione

Dal 2007 Jürg Gasche Bühler è attivo da indipendente in qualità di mediatore e avvocato. Conosce il settore della costruzione da quando, nel 1983, ha tenuto una conferenza per l'associazione SBKV sul tema della responsabilità del capomastro in cantiere ("Die Verantwortung des Poliers auf der Baustelle"). In seguito, in qualità di giurista delle FFS, è stato consulente dei capiprogetto della Direzione del Circondario 3 e si è attivato, in questa funzione, per far inserire nei contratti per la costruzione del tunnel del Zimmerberg, una clausola di risoluzione delle controversie. Da allora, clausole di questo genere si trovano in ogni contratto di appalto per le grandi opere delle FFS. Prima di dare avvio alla sua attività da indipendente ha diretto, per otto anni, il Servizio giuridico della SIA.

Altre informazioni

Image
Zoom
Gaspoz_Nicolas

Nicolas Gaspoz

Ingegnere elettrotecnico EPFL, MBA

Nicolas Gaspoz ha trascorso la sua carriera professionale lavorando per importanti committenti, soprattutto nel settore industriale. Ha poi gestito le infrastrutture tecniche degli ospedali universitari ginevrini e per circa 10 anni quelle dell'aeroporto di Ginevra. Ha fondato nel 2017 la ditta SESAME Infra il cui scopo è quello di fornire servizi di consulenza nell'ambito della gestione globale (strategia organizzativa, gestione dei dati, rischi, strumenti di supporto alle decisioni, ecc.) così come della gestione delle risorse fisiche durante tutto il loro ciclo di vita. 

Maggiori informazioni

Image
Zoom
Heublein_Tanja

Tanja Heublein

Dr. ing. in architettura

Tanja Heublein, dopo il dottorato ha lavorato quale pianificatrice gestionale per la costruzione di una nuova clinica universitaria in Germania. Nel 2011 è arrivata in Svizzera in qualità di docente di gestione della costruzione e della pianificazione dei costi e accanto all'attività d'insegnamento ha condotto studi su temi inerenti alla costruzione, al turismo e allo sviluppo regionale. Recentemente è stata responsabile in audit sui progetti presso un’importante impresa totale. Nel febbraio 2016 è stata assunta dal CRB quale responsabile del settore Sviluppo + Tecnologia.

Image
Zoom
Jordan_David

David Jordan

Dipl. Architetto HES

David Jordan ha collaborato per diversi anni presso alcuni studi d’architettura in veste di direttore dei lavori e responsabile di progetto. Nel 2004 ha ottenuto il Diploma federale di direttore dei lavori. L’anno successivo ha aperto lo studio d’architettura jordan architectes SA a Vevey.

Kaelin Stephan
Zoom
Kaelin Stephan

Stephan Kälin

Consulente in organizzazione MBA e coach BSO

Stephan Kälin ha ricoperto negli ultimi anni diverse impegnative funzioni manageriali. Oggi é proprietario dell'azienda di consulenza internazionale „paradigmenwechsel AG“ con sede a Lachen, Svitto. I punti focali della sua attività sono l'accompagnamento organizzativo di processi di trasformazione e di apprendimento, lo sviluppo strategico e organizzativo sistemico, la formazione di dirigenti e il coaching.

Ha studiato alla scuola specializzata superiore per tecnica e management TGZ di Zurigo, ha concluso gli studi di Executive Master of Nonprofit Management presso la Fachhochschule Nordwestschweiz e dispone di un Master of Business Administration MBA in sviluppo organizzativo sistemico e consulenza dell'Università di Augsburg.

Stephan Kälin ha due figli e vive con la sua famiglia a Lachen SZ.

Altre informazioni

Image
Zoom
Keist_David

David Keist

Progettista dei colori HF, pittore/tappezziere

In qualità di progettista dei colori e delle superfici David Keist applica nel campo dell'architettura il suo sapere sui colori, i materiali, le tecniche di lavoro e di realizzazione. La sua esperienza pratica di pittore/tappezziere diplomato è di grande aiuto per prendere le giuste decisioni nel complesso campo in cui opera. Accanto alla sua attività a tempo parziale in una piccola impresa di pittura, dalla primavera del 2015 insegna alla «Haus der Farbe» nel settore dei materiali. Per lui è importante trasmettere le sue conoscenze per mezzo di esempi pratici sui colori e i materiali come pure dare dei preziosi accorgimenti sull'allestimento delle campionature.

Image
Zoom
Miltenberger_Web

Gabriella Miltenberger
M. Sc. in Facility Management, Università di Scienze Applicate Zurigo

Gabriella Miltenberger ha ottenuto il suo Bachelor of Science per il Facility Management all'università di Sigmaringen (D). Dopo aver lavorato un anno e mezzo presso un ufficio d'ingegneria a Francoforte (D), ha ripreso gli studi alla ZHAW nel settore del Facility Management, ottenendo nel 2017 il Master of Science. Durante gli studi per il Master ha collaborato presso Drees & Sommer a Zurigo e Basilea. Oggi è responsabile del FM strategico presso Halter Immobilien AG a Zurigo. Dall'estate 2018 è membro del Comitato centrale dell'IFMA Svizzera e responsabile del settore Marketing & Comunicazione.

Image
Zoom
Rony-M-ller_Web

Rony Müller
Tecnico industriale dipl. FH

Rony Müller è partner dirigente presso Adiutec AG, un ufficio di ingegneria attivo in Svizzera nel campo dell'automazione degli ambienti e delle facciate. Adiutec AG assiste committenti, imprese generali e progettisti nella concezione di progetti impegnativi relativi all'automazione ed esegue analisi tecniche e perizie (su mandato o arbitrali).
Rony Müller si occupa dal 1995 di automazione di edifici, è stato l'autore del CPN 784 Automazione degli ambienti, insegna in diverse scuole specializzate superiori (TBZ, STFW, ABBTS) ed è pure attivo come giudice commerciale.

Ulteriori informazioni

Image
Zoom
Orsenigo_Mario

Mario Orsenigo

Ingegnere SUP – Impresario costruttore diplomato

Dopo gli studi di ingegneria Mario Orsenigo è stato attivo quale direttore su cantieri del genio civile di media e grande importanza. Dalla depurazione delle acque, ai ponti e alle gallerie. Dopo un periodo presso la SSIC sezione Ticino in qualità di responsabile dell’ufficio calcoli e attivo nella formazione professionale e dopo ulteriori 6 anni di direzione di un’impresa del genio civile attiva in opere del genio civile sul territorio elvetico, è passato ad attività di direzione generale o locale dei lavori per grandi opere di infrastruttura. Ha sempre svolto attività di insegnamento presso la SSIC e presso la SUPSI.

Image
Zoom
Ravaioli_Camillo

Camillo Ravaioli

Maestria federale di direttore dei lavori del genio civile, associato presso Editech SA

Nel 1996, sei anni dopo l'ottenimento del suo AFC di disegnatore del genio civile, Camillo Ravaioli consegue la maestria federale di direttore dei lavori del genio civile. Con il suo associato, fonda nel 2000 un ufficio d'ingegneria. È comproprietario della Editech SA, ditta che nasce nel 2004 in seguito a una fusione con un altro ufficio d'ingegneria. Dal 1992, il sig. Ravaioli è pure professore all’EPCA (Ecole professionnelle commerciale et artisanale) di Sion per i disegnatori, i geomatici e per la formazione continua. Parla perfettamente francese e italiano.

Maggiori informazioni

Image
Zoom
Schneider_Dodo

Dodo Schneider

Progettista dei colori HF,
designer di tessuti, attiva nel campo della formazione per adulti

La sua lunga esperienza l'ha confrontata con temi quali lo spazio, la luce e i materiali nell'ambito della produzione teatrale, cinematografica e artistica. Ciò ha fatto sì che il colore diventasse un suo punto di forza. Dal 2011 svolge un'attività indipendente: kolor- concetti di colore per l'architettura. Il carattere conferito dal colore si sviluppa grazie all'interazione fra l'architettura, il committente, l'ente pubblico, gli utilizzatori e il luogo nel quale si opera con tutte le sue sfaccettature. Per lei è molto importante promuovere l'intesa fra tutti gli operatori coinvolti nel tema relativo ai colori e ai materiali. È utile esaminare le abitudini del pubblico e affrontare ogni situazione in modo diverso. Rielaborare di continuo colori e materiali durevoli, appropriati e non più utilizzati ma che s'intrecciano in modo preciso in un contesto costruttivo, è per lei la sfida più interessante.

Ulteriori informazioni

Image
Zoom
David-Schwaninger_Web

David Schwaninger
Avvocato, LL.M., avvocato specialista FSA in diritto edilizio e immobiliare

David Schwaninger è partner presso lo studio legale Blum&Grob Rechtsanwälte AG a Zurigo. Dirige il dipartimento del diritto immobiliare ed è condirettore del dipartimento del diritto dei beni immateriali e del diritto informatico. Dopo aver diretto l'ufficio di conciliazione in materia di locazione e affitti del circondario di Zurigo, nel 2006 si è indirizzato verso l'avvocatura, occupandosi di diritto edilizio e immobiliare, nonché di diritto informatico e scientifico in qualità di consulente. Dal 2017 è docente presso l'Alta scuola di economia di Zurigo (HWZ), corso CAS sulla digitalizzazione nel settore immobiliare.

Image
Zoom
ReneSigg1978_crop_web

René Sigg
Ingegnere dipl., studio post laurea in scienze ambientali UZH, MEP Carlson School of Management

Dal 1997 René Sigg è a capo della società di consulenza e ricerca interdisciplinare Intep - Integrale Planung GmbH. La sua attività di consulenza comprende la gestione e la consulenza immobiliare per aziende private e per enti pubblici con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile. È stato responsabile per lo sviluppo di diversi standard per IFMA e GEFMA nel campo della gestione immobiliare.

Image
Zoom
Lukas-St-cklin_web

Lukas Stöcklin

Lukas Stöcklin è responsabile del settore «Real Estate Data Analytics» presso pom+Consulting AG. Si occupa di consulenza per le aziende del settore immobiliare e simili per tutti i temi e le richieste inerenti ai dati (acquisizione e collegamento dei dati, visualizzazione dei dati o sviluppo di applicazioni legate all'apprendimento automatico). Lukas Stöcklin è diplomato in psicologia e ha frequentato diversi corsi di formazione continua nel campo della scienza dei dati.

Image
Zoom
Stoy_Christian_2013

Christian Stoy

Prof. Dr. sc. ETH Zurigo, ing.dipl., econimista aziendale dipl. (NDS), architetto SIA, economo della costruzione AEC e CEEC

Christian Stoy conduce dal 2007 l’Istituto per l’economia della costruzione dell’Università di Stoccarda. Si occupa della ricerca sull’aspetto globale economico ed ecologico di costruzioni sia nell’edilizia che nel genio civile dal punto di vista di proprietario, utente e gestore. Oltre all’attività universitaria è impegnato in progetti di consulenza nell’ambito della pianificazione dei costi di costruzione e dei costi del ciclo di vita.

Altre informazioni

Image
Zoom
Szekeres_Andrea

Andrea Szekeres-Haldimann

Lic. phil., coach & consulente in organizzazione BSO, formatrice CAS-ZRM all’Università di Zurigo

Andrea Szekeres utilizza le ultime conoscenze scientifiche della ricerca sul cervello umano e sulla psicologia per spiegare cosa si può raggiungere con la motivazione e la determinazione di un obiettivo. Essa collega queste cognizioni ad atteggiamenti e tecniche di consulenza in materia di organizzazione sistemica e le applica in qualità di trainer, consulente, coach e docente.

Altre informazioni

Image
Zoom
Tuescher_Eduard

Eduard Tüscher

Ingegnere civile STS

Eduard Tüscher, di formazione ingegnere STS, ha lavorato per più di 12 anni nel campo della costruzione di impianti prima di diventare direttore di un’impresa di costruzione. È stato attivo per diversi anni anche presso il Dipartimento delle infrastrutture della FFS prima di lavorare, per 7 anni, in qualità di delegato della KBOB.

Image
Zoom
Waelchli_Roger_2

Roger Wälchli

Ing. genio civile dipl. FH / Ing. economista STV

Roger Wälchli sostiene, in qualità di consulente ed esperto, tutti i partner coinvolti nella costruzione nei processi tecnici e economici, come contratti, varianti, decorso della costruzione, calcolazione, regole di computo e indennità. Egli fa parte di diverse commissioni di normazione SIA, VSS e CRB e trasmette il suo know-how in occasione di manifestazioni specialistiche e nei corsi per adulti.

Altre informazioni

Image
Zoom
Wenger_Marcella

Marcella Wenger

Esperta di colori HF, artista, docente FA

Marcella Wenger, esperta di colori, interviene nel campo della percezione dell’architettura con l’ausilio di concetti di colori e materiali. In veste di artista può vivere appieno la sua passione per i colori e può influenzare le situazioni in modo ludico con un’interpretazione poetica. Come docente, invece, vuole trasmettere le competenze sui colori in modo utile per la pratica. Stimola la discussione con delle questioni estetiche con l’obiettivo di riuscire a riconoscere soggettivamente il modo di percepire, così come quello di definire ed esplorare i limiti.

Altre informazioni

Image
Zoom
Wildenauer_Adrian

Adrian Wildenauer

M.Sc.ECM, dipl. Ing. FH; CAS Digitales Bauen, Ph.D. (i.A.)

Adrian Wildenauer si è diplomato in ingegneria civile in Germania e in Finlandia. In seguito, nel 2002, si è trasferito nel Regno Unito e in Irlanda dove ha completato gli studi post-laurea come direttore dei lavori. Proprio grazie a quest'ultima esperienza ha potuto scoprire il BIM e VDC, temi che negli anni ha sempre più approfondito e per i quali si è specializzato. La sua attività si concentra sull'introduzione strategica e organizzativa del BIM e sulle necessarie competenze durante le aggiudicazioni dei mandati in relazione al BIM. Dal 2017 tiene il corso CUREM all'università di Zurigo per l'insegnamento del BIM. È impiegato presso la ditta
pom + Consulting AG a Zurigo, per la quale ha sviluppato la guida
BIM: www.bim.guide.

Image
Zoom
Zwick_Peter

Peter Zwick

Economo della costruzione AEC, direttore dei lavori dipl. SIA

Peter Zwick è addetto al controllo di progetti e partner amministrativo di un’importante impresa di costruzioni a Zurigo ed è responsabile del management della costruzione e in particolare della pianificazione dei costi per l’edilizia. È un ottimo specialista nell’utilizzazione del Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E e dei relativi standard CRB. Insegna al dipartimento architettura della ZHAW le materie conduzione generale e costi di costruzione.

Altre informazioni