Notiziario 1/19

Sviluppi ulteriori del Codice dei costi di costruzione eCCC.

Nel Notiziario scoprirete cosa comporta l'estensione standardizzata della struttura eCCC-Gate e quali sono gli obiettivi dell'attuale revisione della norma eCCC-E. Inoltre troverete le informazioni relative allo stato attuale della serie di regole per il collegamento dell'eCCC-E risp. eCCC-GC con lo schema dei dati IFC.

Image Notiziario 1/19

Circa due anni fa è stato pubblicato il CPN Automazione degli edifici. Il CRB, assieme a prestigiosi committenti, associazioni professionali, fabbricanti e progettisti specialisti, ha sviluppato questi testi di base standardizzati per la descrizione dei lavori generali, del sistema di gestione, dell'automazione degli impianti e dei locali. Ciò che occorre ora sono dei committenti istituzionali, imprenditori edili e facility manager disposti a esigere il loro utilizzo nella pratica. La rubrica FOKUS in tedesco (SOUS LA LOUPE in francese) del Bulletin spiega perché è importante il CPN Automazione degli edifici per le gare di appalto e le offerte.

Quest'anno il CRB compie 60 anni! Per questa occasione, abbiamo parlato con persone che negli anni hanno accompagnato, influenzato o osservato da vicino il CRB. Si parte con un'intervista a uno dei primi collaboratori del CRB. Queste interviste le troverete nella rubrica PERSÖNLICH del Bulletin in tedesco (EN PERSONNE in francese).

 Ordinazione

  • Il Bulletin CRB può essere ordinato gratuitamente tramite info.it@crb.ch (fino ad esaurimento scorte).
  • In futuro, vuole ricevere anche lei il Bulletin CRB? Allora diventi socio CRB.