Pubblicazioni NCS

Compendio Farbraum Stadt Box ZRH.

Disponibile solo in tedesco.

Lo strumento di lavoro per lo studio dei colori dello spazio urbano.

Image Pubblicazioni NCS

Con la convinzione che il colore sappia dare un contributo significativo a plasmare il nostro spazio vitale, la «Haus der Farbe», ha lanciato nel 2005, con l’appoggio dell'Ufficio delle costruzioni della città di Zurigo, un progetto di ricerca. Il risultato è un lavoro fondamentale per la raccolta, l'analisi e la progettazione di spazi urbani colorati. Il compendio Farbraum Stadt è composto da un libro con 96 riproduzioni della città di Zurigo dipinte a mano e di grande valore, un piano della città (BOX ZRH) e il ventaglio delle epoche 100.


Il libro

Il libro illustra metodi e risultati dello studio di ricerca. Specialisti nel campo di architettura, urbanistica, protezione dei monumenti storici e storia dell’arte trattano gli aspetti generali riguardo alla presenza dei colori dello spazio urbano. Le riproduzioni dipinte a mano mostrano tutti i colori di un determinato edificio particolarmente interessante dal punto di vista dell’abbinamento cromatico e servono quale strumento pratico per le proprie composizioni.


Il piano

Si basa sui colori delle facciate dei circa 41’000 edifici della città e trasmette un’impressione incomparabile della cromaticità delle architetture della città di Zurigo.


Il ventaglio delle epoche

Il ventaglio delle epoche mostra 100 colori delle architetture di edifici tipici delle diverse epoche, comprese fra il 1900 e il 2010, determinati nell’ambito dello studio. Ogni tinta rimanda a un edificio concreto di Zurigo, illustrato nel BOX ZR.
 

  • Libro con rilegatura speciale senza dorso, 228 pagine, quattro colori.