Così semplice

Trasparente. Consequenziale. Idoneo per tutte le fasi.

In Svizzera, per gli operatori nel settore, gli standard CRB sono dei mezzi ausiliari affidabili e costanti che permettono di sfruttare il potenziale di razionalizzazione esistente nella costruzione.

Collegamenti sistematici

Lo strumento adatto a tutti gli operatori per ogni fase della costruzione; ecco cosa offrono gli standard e le norme CRB. I singoli strumenti di lavoro si basano su una sistematica univoca e consequenziale e sono collegati tra loro dalla fase di progettazione, attraverso la realizzazione fino alla gestione. Questo „linguaggio comune” nel campo della costruzione favorisce l’intesa e garantisce uno scambio di dati sicuro.

Sistematica CRB
Zoom
Sistematica CRB

L'«eCCC-Gate» quale anello di collegamento

Il nuovo standard CRB «eCCC-Gate» collega i Codici dei costi di costruzione eCCC orientati agli elementi con il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN e col Codice dei costi di costruzione CCC. L'«eCCC-Gate» garantisce che i costi contenuti nel preventivo, determinati in base agli elementi, vengano trasferiti in modo preciso e senza difficili conversioni nei costi determinati in base al genere di lavoro delle fasi di appalto e realizzazione. Dopo la liquidazione finale è quindi possibile ricondurre le informazioni sui costi nella sistematica eCCC, cosa che permette la formazione di valori di riferimento. Ciò significa che durante l'intero ciclo di vita di una costruzione è sempre possibile lavorare  la stessa tipologia di dati.